Cosa fare quando si raggiunge il peso ideale

· 19 settembre 2016
Per mantenere il peso ideale, dovete dimenticare la parola dieta e sostituirla con stile di vita. Capire la differenza vi permetterà di ottenere risultati definitivi.

Per mantenere il peso ideale, dovete dimenticare la parola dieta e sostituirla con stile di vita. Capire la differenza vi permetterà di ottenere risultati definitivi.

Che soddisfazione guardare una vecchia foto e vedere che siete riusciti a perdere peso! Ed è tutto merito vostro, dell’esercizio fisico e delle vostre nuove abitudini alimentari.

Le sedute in palestra sono diventate sempre più intense e ogni volta riuscite a sollevare un po’ più di peso.

A tavola avete smesso di mangiare hamburger e il vostro corpo lo dimostra.

Sono le cose che succedono quando raggiungete il vostro peso ideale. Preparatevi a godervi tutti i vantaggi e ad affrontare le sfide di questa nuova fase.

Cosa fare quando si raggiunge il peso ideale

1. Per prima cosa: è un buon motivo per festeggiare!

spiedini di frutta peso ideale

Cominciamo con un impegno piacevole. Raggiungere il peso ideale è un importante obiettivo raggiunto. È bello vedere che i vostri sforzi sono stati premiati: non vi sembra un buon motivo per festeggiare?

Tuttavia, non buttate tutto al vento per una semplice festa. Piuttosto, datele un tocco originale, in modo che il vero protagonista sia il risultato che avete raggiunto.

Un modo per mostrare a tutti la vostra felicità può essere indossare quell’abito che non vi entrava più, ma che ora potete nuovamente sfoggiare oppure potete iscrivervi a quel corso di ballo che prima vi sembrava irraggiungibile.

Una buona idea è organizzare una festicciola con i vostri amici. Lasciate perdere torte al cioccolato e cibi ipercalorici e date preferenza a spiedini di frutta, dessert a base di yogurt e altri cibi leggeri, ma squisiti.

Leggete anche: 7 frutti che vi aiuteranno a dimagrire

2. Una volta entrati nel clan, non dovete uscirne

Avete deciso di seguire corrette abitudini alimentari, ma ora non abbandonatele. Le persone che riescono a raggiungere il peso ideale sono quelle che mangiano in modo equilibrato e devono continuare a farlo, altrimenti rischiano di tornare al vecchio peso.

Tuttavia, per poter far parte di questo grande gruppo, composto da persone di successo, c’è una cosa importante da sapere: dovete cancellare la parola dieta dalla vostra mente.

Adesso che avete rimosso quella parola, è necessario riempire lo spazio che ha lasciato con un’altra: stile di vita sano. In ultima analisi, non è la dieta, ma un insieme di abitudini ad essere la chiave per mantenere per sempre il vostro peso ideale.

3. Concedetevi i buoni sapori

Ragazze-mangiano-pop corn peso ideale

Abbiamo parlato di uno stile di vita, non di essere infelici a forza di divieti.

L’aspetto più spiacevole del seguire una dieta sana è che occorre evitare molti cibi molto appetitosi; non siamo robot, abbiamo voglie e sentimenti, ci sentiamo tristi o frustrati quando non possiamo mangiare quello ci piace e, a volte, ci buttiamo su un determinato cibo con un senso di sfida, proprio perché ci è stato proibito.

Non è sbagliato concedersi un dolce e non c’è nemmeno bisogno di segnare l’evento sul calendario: mangiarlo una volta a settimana non vi farà certo male.

È il vostro stile di vita, ma ovviamente non eccedete.

Esplorate le alternative sane che ricordano le ricette classiche: pane integrale con frutta secca invece del pane a cassetta, chips di banana o dolci alla frutta a base di gelatina invece dei dessert industriali, ecc.

4. Pesatevi con frequenza

Non è necessario farne un’ossessione e pesarsi tutti i giorni; una volta a settimana o due volte al mese è importante e vi permette di tenere la situazione sotto controllo.

Pesandovi potete vedere chiaramente la vostra evoluzione. Procuratevi un quaderno su cui segnare i cambiamenti. Ad esempio, se avete introdotto un alimento nella vostra dieta e notate un aumento di peso, potete chiedere al nutrizionista se i due fatti siano in relazione.

Lo stesso vale al contrario: avete cambiato routine di esercizi in palestra, vi sentite deboli e siete dimagriti troppo. In questo caso, sarà necessario valutare la situazione con il vostro allenatore o il nutrizionista.

5. Raggiunto il peso ideale, pelle flaccida sotto le braccia

pelle-flaccida-delle-braccia peso ideale

Non è colpa vostra; per molte persone si tratta di una predisposizione genetica e dipende soprattutto da quanto peso avete perso.

Questi fattori fanno sì che, raggiunto il peso forma, la pelle non stia più “al suo posto”, ma resti cadente e antiestetica.

Alcuni decidono di ricorrere alla chirurgia per eliminare l’eccesso di pelle, altri la lasciano così com’è e decidono di conviverci. In qualunque caso, guardate il lato positivo: è la dimostrazione del grande sforzo che avete fatto per raggiungere il peso ideale.

Leggete anche: 8 veloci esercizi per dire addio alle braccia flaccide

Benvenuti ad una nuova fase della vostra vita

Raggiungere il peso forma significa entrare in una nuova fase. Preparatevi a questo ed imparate ad apprezzare il vostro corpo e il risultato finale. Ci potrà essere qualche dettaglio fuori posto, ma ci si può sempre lavorare.

Guarda anche