L’ipotiroidismo è un disturbo che può colpire la ghiandola tiroidea. Si verifica a causa di una bassa secrezione di ormoni, che compromette i vari apparati del corpo.
È una malattia comune nelle donne al di sopra dei 60 anni. Tuttavia, si può verificare anche in età meno avanzate per l’esposizione a determinati fattori di rischio.
Nelle fasi iniziali può presentarsi in modo asintomatico, a mano a mano che avanza, però, causa numerosi disturbi e sintomi che interferiscono sulla qualità della vita.
È molto importante saper riconoscere l’ipotiroidismo per iniziare una cura che permetta di attutire l’impatto che produce sull’organismo. Per tale motivo, a seguire vogliamo ripassare alcune delle cause di questo disturbo e 10 sintomi che potrebbero essere associati a esso.
Quali sono le cause dell’ipotiroidismo?
La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla che si trova alla base della parte anteriore del collo. La sua funzione principale è secernere degli ormoni, quali la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4), i quali intervengono in molte funzioni dell’organismo.
Principalmente questi ormoni agiscono sulla salute metabolica, mantenendone il ritmo che permette al corpo di processare i grassi e i carboidrati; regolano anche la temperatura corporea, il ritmo cardiaco e la produzione di proteine.
L’ipotiroidismo si verifica quando la ghiandola non produce ormoni a sufficienza o perde la sua capacità di utilizzarli in modo corretto. Questa situazione, a sua volta, può verificarsi a causa di:
- Chirurgia alla tiroide
- Gravidanza o post-parto
- Carenza di iodio
- Disturbi dell’ipofisi
- Assunzione di alcuni farmaci
- Cura per l’ipertiroidismo
- Radioterapia per tumore alla testa e al collo
- Precedenti familiari di malattie alla tiroide
- Malattie autoimmuni come la tiroidite di Hashimoto
Leggete anche: Migliorare i problemi alla tiroide prendendosi cura dell’intestino
Sintomi per riconoscere l’ipotiroidismo
Per molti pazienti è difficile riconoscere l’ipotiroidismo a causa dello sviluppo lento dei suoi sintomi nelle fasi iniziali. Tuttavia, vi sono diversi sintomi che, sebbene possano indicare altri problemi, risultano utili al fine di rilevarlo.
1. Aumento repentino de peso
Le alterazioni metaboliche prodotte dalla scarsa produzione di ormoni tiroidei possono scatenare un repentino aumento di peso, sebbene la persona abbia buone abitudini alimentari.
2. Sensazione di stanchezza
L’ipotiroidismo compromette la circolazione sanguigna e diminuisce la capacità del corpo di ossigenare le cellule e i tessuti in modo ottimale.
In seguito a ciò, è comune che si sperimenti una sensazione di stanchezza.
3. Alti livelli di colesterolo
Vi sono molti fattori che influiscono sull’aumento dei livelli di colesterolo. Tuttavia, non si deve ignorare che questo problema della tiroide può essere un probabile fattore scatenante.
4. Cattivo umore o irritabilità
I cambiamenti ormonali che si verificano a seguito di un cattivo funzionamento della ghiandola tiroidea possono produrre dei repentini sbalzi di umore con tendenza a stress, depressione e irritabilità.
5. Difficoltà a concentrarsi
È possibile riconoscere l’ipotiroidismo dalle alterazioni del sistema nervoso e cerebrali. È comune, infatti, che chi soffra di questo problema abbia difficoltà di concentrazione.
6. Pelle, capelli e unghie secchi
Anche la bellezza risulta compromessa a causa di questo disturbo. I cambiamenti che si verificano nell’organismo si riflettono su pelle, capelli e unghie con un eccesso di secchezza.
Vi consigliamo di leggere: Cinque maschere per ringiovanire la pelle in poche settimane
7. Transito intestinale lento
Il transito intestinale lento, o stitichezza, può verificarsi a causa della riduzione degli ormoni tiroidei. Questo perché essi partecipano alle attività dell’apparato digerente, che è un elemento chiave per eliminare gli scarti.
8. Dolori muscolari
È difficile interpretare un dolore muscolare come un segnale di problemi alla tiroide. Per questo è fondamentale sapere che talvolta è il risultato dell’indebolimento a cui vanno incontro i muscoli a causa della bassa produzione di ormoni tiroidei.
9. Mestruazioni irregolari
L’alterazione delle funzioni ormonali della tiroide può influire sul ciclo mestruale. La donna potrebbe avere delle mestruazioni prolungate o troppo abbondanti.
10. Sensibilità al freddo
I soggetti affetti da ipotiroidismo presentano problemi di circolazione che aumentano la sensibilità al freddo. Avvertono, infatti, gli arti freddi e rigidi.
Vi siete riconosciuti in diversi dei sintomi menzionati? Se credete di poter essere affetti da questa malattia, consultate il medico e richiedete gli esami pertinenti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gilbert, J. (2017, August 1). Hypothyroidism. Medicine (United Kingdom). Elsevier Ltd. https://doi.org/10.1016/j.mpmed.2017.05.009
- Gaitonde, D. Y., Rowley, K. D., & Sweeney, L. B. (2012). Hypothyroidism: an update. American Family Physician, 86(3), 244–51. Retrieved from http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22962987
- Franklyn, J. A. (2013). Hypothyroidism. Medicine (United Kingdom). Elsevier Ltd. https://doi.org/10.1016/j.mpmed.2013.06.003