Rimedi contro i pidocchi a base di aceto

· 16 settembre 2018
Nonostante il suo penetrante odore, l'aceto è un ingrediente molto utile per eliminare i pidocchi e rimuovere anche le lendini. Vediamo alcuni rimedi contro i pidocchi a base di aceto

I pidocchi sono un problema frequente durante l’infanzia. È sufficiente che li abbia un bambino per contagiare tutti.  Risulta fondamentale, dunque, adottare misure di prevenzione e avere a portata di mano dei rimedi contro i pidocchi naturali ed efficaci.

In questo articolo parleremo di alcuni rimedi contro i pidocchi a base di aceto, che non prevedono l’aggiunta di prodotti chimici. Ognuno di essi combina l’aceto con altri potenti ingredienti, come il rosmarino, l’olio essenziale di melaleuca, l’aglio, l’eucalipto e l’olio di cocco.

Ho i pidocchi!

I pidocchi sono un problema frequente a scuola, dovuto al rapido e facile contagio tra i bambini che avviene attraverso il contatto fisico. Questi minuscoli parassiti si insediano sul cuoio capelluto e si nutrono del nostro sangue pungendo la cute e causando un gran prurito. Perciò, la prevenzione è fondamentale.

In commercio esistono numerosi prodotti e shampoo appositamente studiati per eliminare questi parassiti. Tuttavia, la maggior parte contiene agenti chimici, a volte nemmeno tanto efficaci.

Esistono invece molti rimedi naturali che possono aiutarci a debellare i pidocchi senza effetti collaterali per i nostri capelli né per la nostra salute.

Leggete anche: 5 rimedi a base di erbe per eliminare pidocchi e lendini

Rimedi contro i pidocchi a base di aceto

La base di questi rimedi contro i pidocchi è l’aceto, un prodotto che  trova largo impiego per curare problemi di salute, nei trattamenti di bellezza, per la pulizia della casa, ecc… Il suo grande vantaggio, a differenza dei comuni prodotti chimici, è che impedisce alle lendini (uova di pidocchio) di aderire ai capelli.

Inoltre, è un potente disinfettante e regolatore del pH. Molte persone lo usano come normale balsamo naturale, giacché apporta lucentezza e morbidezza alla chioma. Possiamo usare aceto di mele o qualsiasi altra varietà. O, meglio ancora, un aceto crudo non pastorizzato.

Ricordiamo infine che ognuno di questi rimedi va diluito in acqua.

Aceto di mele

1. Aceto di rosmarino

Il più comune dei rimedi a base d’aceto e sicuramente l’aceto di rosmarino. Possiamo prepararlo facilmente macerando quest’erba aromatica dalle grandi proprietà antisettiche. In questo modo sarà già pronto al momento del bisogno, giacché non va a male.

Ingredienti

  • 2 bicchieri d’aceto (400 ml)
  • 2 o 4 rametti di rosmarino fresco

Preparazione

  • Versare l’aceto in un barattolo di vetro e aggiungere i rametti di rosmarino.
  • Chiudere bene e lasciar macerare per un mese.
  • Trascorso questo periodo, usarlo o proseguire con la macerazione.

2. Aceto con melaleuca

Un ottimo prodotto che non può mai mancare tra i nostri medicinali naturali è senz’altro l’olio di melaleuca, anche chiamato tea tree oil. È un olio essenziale dalle numerose proprietà capace di eliminare ogni varietà di agenti patogeni: virus, batteri e funghi.

Ecco perché è un ingrediente perfetto anche da aggiungere al normale shampoo, in via preventiva, mentre risulta un rimedio efficace e istantaneo se aggiunto all’aceto. L’unico aspetto da tener presente è che ha un odore molto forte e particolare.

Ingredienti

  • Un bicchiere di aceto (200 ml)
  • 10 gocce di olio essenziale di melaleuca

Preparazione

  • Mescolare entrambi gli ingredienti in un flacone con nebulizzatore.
  • Agitare bene prima di usare.
Olio di melaleuca

3. Aceto, aglio ed eucalipto

L’aglio è un rimedio casalingo sempre efficace, un potente antibiotico naturale. Sia per i suoi componenti che per il suo odore pungente, l’aglio è un ottimo repellente per i pidocchi. Inoltre, è un ingrediente che praticamente tutti hanno in casa.

In questo caso aggiungeremo dell’olio essenziale di eucalipto per dare al rimedio un odore più gradevole e, allo stesso tempo, potenziarne gli effetti.

Ingredienti

  • Un bicchiere di aceto (200 ml)
  • Uno spicchio d’aglio
  • 10 gocce di olio essenziale di eucalipto

Preparazione

  • Frullare l’aceto e l’aglio.
  • Filtrare il preparato in un recipiente e aggiungere l’olio essenziale di eucalipto.
  • Agitare prima di usare.

Leggete anche: Come combattere i pidocchi in modo naturale

4. Aceto e olio di cocco

Tra i rimedi contro i pidocchi, ve ne è anche uno con aceto e olio di cocco. Questo olio vegetale, il cui uso è sempre più diffuso grazie alle sue proprietà, ha la capacità di eliminare gli agenti patogeni della pelle e del cuoio capelluto. Inoltre, è un ottimo idratante.

Ingredienti

  • Un bicchiere di aceto (200 ml)
  • ½  bicchiere di olio di cocco extravergine (100 ml)

Preparazione

  • Versare entrambi gli ingredienti in una bottiglia. È importante tener presente che l’olio di cocco si solidifica a partire da 23 °C.
  • Mescolare bene e agitare prima dell’uso.
Guarda anche