Rimedi naturali per le allergie nasali

· 15 Luglio 2014
Vi presentiamo in questo articolo i rimedi naturali più efficaci per ridurre e combattere i problemi associati alle allergie nasali.

Le allergie sono una delle affezioni più popolari, le quali provocano diversi tipi di fastidi. Tra esse, le allergie nasali sono le più comuni, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come la primavera, oppure come risultato di condizioni ambientali specifiche.

È per questo motivo che a seguire vi presentiamo alcuni rimedi naturali per le allergie nasali.

Ortica per le allergie nasali

Nonostante l’ortica possa causare allergie topiche (della pelle), di sicuro è di grande aiuto per combattere le allergie nasali, soprattutto quelle causate dal polline. In questo senso, la cosa migliore da fare è un infuso a base di ortica da bere quando si presentano sintomi di allergie da polline.

Soluzioni saline

Una semplice soluzione salina può essere di grande aiuto per contrastare i fastidiosi sintomi delle allergie. In realtà, le soluzioni di questo tipo sono semplicemente una miscela di acqua e sale, pertanto la loro preparazione è molto semplice. Oggigiorno le farmacie vendono questo tipo di prodotti, di solito elaborati con acqua marina.

Soluzione per eliminare gli acari

Gli acari sono uno degli elementi più nocivi per la nostra salute, poiché scatenano allergie. Per evitarli, la cosa migliore da fare è preparare una soluzione di acqua, detersivo ed eucalipto e mettervi in ammollo i vestiti o gli indumenti in cui si potrebbero trovare gli acari. In questo modo li eliminerete.

Prodotti ipoallergenici

Come dice il nome stesso, questi prodotti sono realizzati con materiali o in modo da non provocare allergie. Possiamo trovare prodotti ipoallergenici di ogni tipo, dai saponi ai vestiti.

Se le vostre allergie, soprattutto nasali, sono molto frequenti, allora sarebbe una buona idea optare per questi prodotti. L’unica cosa negativa è che di solito sono più cari rispetto ai prodotti convenzionali.

allergie nasali

Miele per le allergie nasali

Essendo un prodotto naturale, il miele contiene polline; in esso, quindi, è presente un elemento che scatena le allergie nasali. Tuttavia, la quantità di polline contenuta è bassa. Per questo motivo, mangiare miele può essere di grande aiuto per le persone che soffrono di allergie dato che il loro corpo si abituerà a poco a poco al polline.

Scoprite: Un cucchiaio di cannella e miele al giorno fa bene

Tè verde

Questo prodotto naturale possiede numerosi benefici per la nostra salute. Uno di questi è quello di ridurre i sintomi delle allergie nasali. Questo si verifica perché il verde blocca la produzione di istamina, la principale responsabile della comparsa dei sintomi di queste allergie. Fare un uso frequente di questo tipo di tè potrà essere d’aiuto.

Tè verde

Probiotici

È stato dimostrato che i prodotti che contengono probiotici sono di grande aiuto per ridurre i sintomi delle allergie nasali. Ricordiamo che i probiotici contengono batteri benefici per il nostro organismo. Questi si trovano in prodotti come lo yogurt ed altri tipi di latticini.

Menta per le allergie nasali

Un altro ottimo rimedio naturale per le allergie nasali, causate da polline o polvere, è la menta. Anche questo prodotto riduce la produzione di istamina. La cosa migliore da fare è preparare un infuso di menta o di qualche prodotto naturale che la contenga.

Leggete anche: Proprietà medicinali della menta, scopritele tutte

In questo modo non dovrete combattere con i fastidiosi starnuti, rinorrea e occhi che lacrimano, tipici sintomi delle allergie nasali.