I calli nei piedi sono un problema molto comune. La pelle in certi punti del piede diventa più spessa, più dura e di colore giallognolo come conseguenza di uno sfregamento o pressione eccessivi. Anche se i piedi sono la zona del corpo più colpita, i calli possono comparire anche su altre aree se sottoposte a pressione o sfregamento.
La causa più comune dei calli nei piedi è l’uso di scarpe strette o non adatte per periodi prolungati. Altri possibili cause sono camminare scalzi, usare le scarpe senza i calzini e svolgere attività sportive che comportano una pressione eccessiva sui piedi.
I calli, oltre a essere antiestetici, possono anche diventare dolorosi se non vengono trattati in modo corretto. Alcuni ingredienti naturali ne facilitano l’eliminazione e favoriscono la rigenerazione della pelle così che possa tornare sana morbida.
Avete calli sui piedi? Non perdetevi i seguenti meravigliosi rimedi.
Calli nei piedi: i migliori rimedi
Pietra pomice
Prima di provare qualsiasi altro rimedio, l’ideale è sfregare le callosità con la pietra pomice, adatta anche sulle zone più delicate dei piedi. La pietra pomice aiuta a rimuovere il callo, perché elimina la pelle morta e secca e, allo stesso tempo, riduce il dolore e accelera il processo di guarigione della pelle.
Cosa dovete fare?
- Immergete i piedi in una bacinella con acqua calda per 10 minuti in modo da ammorbidire la pelle dura.
- Con la pietra pomice sfregate leggermente, su tutti i lati, la zona colpita da callosità per 3 o 5 minuti.
- Asciugate i piedi e poi passate un batuffolo di cotone imbevuto di olio di ricino. Coprite con una benda o una garza e lasciate agire tutta la notte.
- Il giorno dopo lavate i piedi: applicate ancora qualche goccia di quest’olio varie volte al giorno.
Leggete anche: Bellezza del viso: 6 impieghi dell’olio di ricino
Aceto bianco
L’aceto bianco è molto efficace per eliminare i calli nei piedi, grazie all’alto contenuto di acidi che aiutano ad ammorbidire la pelle indurita. Questo rimedio ha anche un’azione antibatterica e antimicotica, quindi riduce il rischio di infezione nella zona interessata.
Cosa dovete fare?
- Prima di andare a dormire, mescolate una parte di aceto bianco con tre parti di acqua.
- Imbevetevi un batuffolo di cotone e sfregatelo sul callo.
- Coprite l’area con una benda e lasciate agire per tutta la notte.
- Il mattino seguente, esfoliate la pelle con la pietra pomice o una lima a grana grossa.
- Infine, lavate i piedi e utilizzate un olio idratante per mantenere la pelle morbida ed idratata.
Bicarbonato di sodio
Questo prodotto, che di sicuro avrete in casa, è un grande alleato contro i fastidiosi calli. Il bicarbonato agisce come esfoliante: rimuove la pelle morta e spessa del callo facilitandone l’eliminazione. Presenta, inoltre, proprietà antimicotiche e antibatteriche, quindi protegge la pelle da eventuali infezioni.
Cosa dovete fare?
- Aggiungete due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio a una bacinella con dell’acqua e immergetevi i piedi per 15 minuti.
- Sfregate la zona interessata con la pietra pomice per facilitare l’eliminazione della pelle morta.
Limone
L’acido citrico del limone aiuta ad ammorbidire la pelle indurita del callo, favorendone la rimozione.
Cosa dovete fare?
- Potete applicare del succo di limone direttamente sul callo e lasciarlo asciugare all’aria. Ripetete il trattamento due o tre volte al giorno.
- Un’altra opzione consiste nel preparare una pasta densa con del succo di limone e un po’ di lievito di birra. Applicatela sul callo, copritelo con una benda e lasciate agire tutta la notte.
Potrebbe interessarvi anche: Maschera di avena e lievito di birra per pelle e capelli
Aglio
L’aglio ha proprietà antiossidanti, antibiotiche, antibatteriche e antimicotiche; favorisce l’eliminazione dei calli e previene eventuali infezioni alla pelle.
Cosa dovete fare?
- La sera tritate uno spicchio d’aglio e applicatelo direttamente sul callo, coprendolo con una benda affinché agisca tutta la notte. Il mattino seguente, togliete la benda e lavate i piedi con acqua tiepida.
- Un’altra opzione consiste nel tritare qualche spicchio d’aglio e mescolare con il sale fino a ottenere una pasta. Coprite con un cerotto adesivo e lasciate agire per tre giorni. Il terzo giorno togliete il cerotto e rimuovete il callo con l’aiuto della pietra pomice.