Il melasma è noto con il nome scientifico di ipermelanosi e tende a manifestarsi soprattutto durante la gravidanza. In questo articolo presentiamo alcuni rimedi naturali per il melasma molto efficaci.
Nonostante colpisca maggiormente le donne in gravidanza, alcuni studi ne hanno dimostrano la presenza anche negli uomini. Il motivo è che il melasma cutaneo tende a manifestarsi nelle aree esposte al sole. L’esposizione prolungata al sole rappresenta dunque un fattore di rischio.
Come si riconosce questo disturbo cutaneo? Macchie marroni sulle guance o sulla fronte indicano una discromia e potrebbe trattarsi di melasma. Nelle prossime righe, vedremo in cosa consistono i 3 rimedi naturali per il melasma, estremamente utili a migliorare l’aspetto della cute.
Rimedi naturali per il melasma
1. Estratto di pino marittimo francese
Secondo alcuni studi, l’effetto depigmentante dell’estratto di pino marittimo francese ha dato risultati positivi nei casi di pigmentazione facciale; ciò ne fa un efficace rimedio per il melasma. Secondo tali ricerche, questo trattamento risulta sicuro ed efficace.
Le conclusioni sono state chiare: il trattamento a base di estratto di pino marittimo francese si è dimostrato un successo, migliorando la qualità della vita e lo stato della pelle dei pazienti. Questo rimedio favorisce l’idratazione e l’elasticità della cute, ritardando l’invecchiamento. Ma come utilizzarlo al meglio per sfruttarne i benefici?
Per godere dei benefici di questo rimedio naturale, bisognerà consumarlo per via orale. L’estratto di pino marittimo francese è contenuto negli integratori a base di picnogenolo.
Può interessarvi anche: Attenuare un melasma: 3 trattamenti per ridurre le macchie
2. Vitamina C
Il secondo dei rimedi naturali per il melasma consiste nel nutrire la cute con la vitamina C. Perché è così importante questa vitamina? Perché ha una potente azione antiossidante che rende la pelle più luminosa, più elastica e dall’aspetto uniforme.
Al tempo stesso favorisce l’eliminazione di eventuali macchie. Come si può applicare questo rimedio?
- Localmente tramite un concentrato di vitamina C, acquistabile in un qualunque negozio di prodotti naturali.
- Il concentrato si applica di sera, sulla cute ben pulita.
- È disponibile in forma di siero o di olio.
- Nel caso di pelli molto secche, si può concludere il trattamento applicando la propria crema idratante preferita.
Leggete anche: 4 vitamine importanti per la salute della pelle
3. Fanghi grigi di Saint Lucia tra i rimedi naturali per il melasma
Anche quest’ultimo, tra i rimedi naturali per il melasma, è stato oggetto di studio con risultati piuttosto incoraggianti. I fanghi grigi di Saint Lucia sono costituiti da acqua minero-medicinale e da un componente solido, a cui si deve la consistenza argillosa.
Le loro proprietà si rivelano utili nel trattamento di disturbi cutanei come la psoriasi o l’acne. Tali benefici permettono anche di trattare il melasma. Ma come usare questo rimedio naturale?
- I fanghi vengono venduti sotto forma di maschera.
- Si applica direttamente sulla pelle seguendo le indicazioni fornite sulla confezione.
I rimedi per il melasma trattati in questo articolo sono del tutto naturali. Ciò significa che, nonostante i risultati ottenuti dagli studi, sarà necessario applicarli con una certa frequenza affinché le macchie possano sparire progressivamente.
In caso di malattie della pelle o di trattamenti in corso, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio dermatologo prima di iniziare a impiegare i rimedi naturali per il melasma. Non va dimenticato, inoltre, che sono necessari ulteriori studi per dimostrarne la totale efficacia. Avete mai provato questi 3 rimedi naturali per la pelle?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Estrella, V, Nipotti, J, Orive, M, & Fernández Bussy, R. (2015). La piel y sus nutrientes. Revista argentina de dermatología, 96(2), 117-133. Recuperado en 04 de marzo de 2019, de http://www.scielo.org.ar/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1851-300X2015000200010&lng=es&tlng=es.
- Jiménez, A. Y. P. (2010). Uso de los peloides de “Santa Lucía” en el Acné Polimorfo. MediCiego, 16(2).
- Pérez Jiménez, A. Y., García, M. F., López, A. M., Martín, J. M. M., & García, L. F. (2012). Uso de los peloides de “Santa Lucía” en el melasma. Mediciego, 18(s1).
-
Sarkar R, Ailawadi P, Garg S. Melasma in Men: A Review of Clinical, Etiological, and Management Issues. J Clin Aesthet Dermatol. 2018;11(2):53-59.
- Alvarez, Judith. (2014). Efecto despigmentante del extracto de Pino Marino Francés (Pycnogenol®) en pacientes con hipercromía facial. Archivos Venezolanos de Farmacología y Terapéutica, 33(1), 1-6. Recuperado en 03 de agosto de 2020, de http://ve.scielo.org/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0798-02642014000100001&lng=es&tlng=es.