Le cicatrici vanno curate il prima possibile, non solo per una questione estetica, ma anche per consentire alla pelle di rigenerarsi completamente. Per questo motivo oggi vi suggeriamo alcuni rimedi naturali per le cicatrici
Possiamo consumare cibi ricchi di vitamine e minerali oppure preparare noi stessi un unguento naturale da applicare quotidianamente fino a far scomparire la cicatrice.
La vitamina A
La vitamina A o beta-carotene aiuta a mantenere la pelle in buono stato e pertanto è uno dei più efficaci rimedi naturali per le cicatrici. Possiamo mangiare alimenti che contengono vitamina A, la maggior parte di colore arancione, come:
- Carota
- Zucca
- Patata dolce
- Spinaci
- Broccoli
- Albicocca
- Melone
La vitamina C
La vitamina C è una fonte di energia e luminosità, inoltre svolge quattro funzioni sulla pelle: antiossidante, rigenerante, idratante e rivitalizzante. Viene considerato uno dei migliori rimedi naturali per le cictrici proprio in quanto accelera la creazione di nuove cellule della pelle e l’eliminazione di quelle vecchie.
Alimenti ricchi di vitamina C:
- Agrumi
- Acerola
- Frutti rossi
- Peperone rosso
- Prezzemolo
- Kiwi
- Broccoli
Potete anche assumere degli integratori di vitamina C. I più naturali sono quelli a base di acerola in polvere che vengono assimilati meglio dall’organismo.
Silicio
Uno dei più importanti integratori per una corretta funzione cellulare dell’organismo e, quindi, della pelle è il silicio. Il silicio è il primo minerale a cui pensiamo per la salute della pelle, dei capelli e delle unghie.
Molte creme rassodanti contengono questo ingrediente poiché migliora notevolmente l’elasticità della pelle, dunque risulta essere uno dei più efficaci rimedi naturali per le cicatrici.
Alimenti ricchi di silicio:
- Avocado
- Erba medica
- Riso integrale
- Coda cavallina
- Cipolla
- Avena integrale
- Cetriolo
- Porro
- Barbabietola
- Formaggio
Potete anche assumere silicio liquido organico, un oligoelemento essenziale per la nostra salute che è anche un autentico elisir di bellezza. Ne raccomandiamo l’assunzione sotto forma organica per una migliore assimilazione da parte dell’organismo.
Unguento naturale
Di seguito vi spiegheremo come preparare un unguento naturale a base di ingredienti cicatrizzanti e rigeneranti:
- Aloe vera: se avete la pianta, potrete estrarne direttamente la gelatina, altrimenti acquistate un gel di aloe naturale.
- Olio di rosa mosqueta.
- Olio essenziale di lavanda.
- Vitamina E (possiamo trovarla sotto forma di capsule, in vendita in erboristeria e in farmacia).
In un recipiente di vetro mescolate la stessa quantità di aloe e di olio di rosa mosqueta, circa 50 ml per ogni ingrediente. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di lavanda e 10 gocce di vitamina E che servirà da conservante.
Mescolate per bene con un utensile in legno. Per conservare meglio il prodotto, potete riporlo in frigorifero. Applicate l’unguento almeno due volte al giorno, la mattina e la sera.
Cicatrici dolorose
In caso di cicatrici dolorose vi consigliamo di applicare olio di iperico (o erba di San Giovanni) che potete preparare voi stessi. Mettete a macerare fiori di iperico in olio di oliva per trenta giorni, all’aria aperta. L’olio diventerà di un colore rossastro. Applicatelo due o tre volte al giorno sulla cicatrice. Quest’olio, inoltre, serve anche per dare sollievo in caso di colpi e scottature.
In alternativa potete ricorrere al rimedio omeopatico Hypericum 6CH, tre palline sotto la lingua tre volte al giorno, lontano dai pasti e dai sapori forti (dentifricio alla menta, caffè, ecc.).
Cicatrizzazione difficile
Quando la cicatrizzazione e/o la rigenerazione cutanea è difficile, potete applicare una crema a base di arnica, in vendita in farmacia o in erboristeria, oppure optare per il rimedio omeopatico Arnica 6CH, da assumere nello stesso modo dell’Hypericum 6CH.
Leggete anche Arnica per le vene varicose: una pomata preziosa
Miele e propoli: due antichi rimedi naturali per le cicatrici
Le api ci fanno il dono di due soluzioni naturali eccellenti ed economiche per rigenerare la nostra pelle.
Il miele è un alimento con moltissime proprietà, in quanto è un potente idratante, antiossidante e antibiotico. Si usa molto nella preparazione di maschere per la pelle, ma è utile anche per trattare le cicatrici. Applicate quotidianamente miele biologico per almeno dieci minuti, tre volte al giorno.
La propoli veniva utilizzata già nell’antico Egitto per le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti, oltre che come rimedio per molte malattie della pelle. Aristotele la considerava “un rimedio per infezioni della pelle, piaghe e infiammazioni purulente”.
Leggete anche: Propoli per trattare i primi sintomi di raffreddore e influenza
Se la applicate quotidianamente sulle cicatrici o se la assumete per via orale, la propoli rigenererà rapidamente la pelle e le cicatrici saranno sempre meno visibili.
In erboristeria è possibile acquistare una crema già pronta a base di propoli, che non causerà l’infiammazione che solitamente provocano le creme chimiche tradizionali.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gaby, A. R. (2006). Natural remedies for scleroderma. Alternative Medicine Review.
- Tillhon, M., Guamán Ortiz, L. M., Lombardi, P., & Scovassi, A. I. (2012). Berberine: New perspectives for old remedies. Biochemical Pharmacology. https://doi.org/10.1016/j.bcp.2012.07.018
- Cerda, E. (2005). Mechanics of scars. Journal of Biomechanics. https://doi.org/10.1016/j.jbiomech.2004.07.026
- Ashiq, S., Hussain, M., & Ahmad, B. (2014). Natural occurrence of mycotoxins in medicinal plants: A review. Fungal Genetics and Biology. https://doi.org/10.1016/j.fgb.2014.02.005
- TeensHealth from Nemours (2019). https://kidshealth.org/es/teens/wounds-esp.html?ref=search
- Biblioteca de Salud, Sanitas (2020). https://www.sanitas.es/sanitas/seguros/es/particulares/biblioteca-de-salud/estetica/cicatrices.html
- Mariel Carlderón- Oliver, María Alejandra Quiñones Pena & José Pedraza-Chaverri (2011). Efectos benéficos del Aloe en la Salud. Vertientes. https://www.medigraphic.com/pdfs/vertientes/vre-2011/vre112a.pdf
- Esther Azón López, Javier Hernández Pérez & Eduardo Mir Ramos (2013). Evidencia científica sobre el uso del aceite de rosa mosqueta en el embarazo: una revisión de la bibliografía. Medicina Naturista. file:///C:/Users/pc/Downloads/Dialnet-EvidenciaCientificaSobreElUsoDelAceiteDeRosaMosque-4297895.pdf