Il sandwich cubano è conosciuto in tutto il mondo per il suo delizioso sapore e la capacità di soddisfare tutti i palati. La sua preparazione è semplicissima e alla portata di tutti.
L’origine di questo snack, come si deduce dal nome, viene da Cuba, ma sono gli Stati Uniti ad averlo reso popolare nel mondo. Attualmente, si trova sempre più spesso anche in Italia, in alcuni bar e fast food.
Il segreto del sandwich cubano è nel condimento e nella tostatura, che conferisce il caratteristico colore dorato al pane.
Ci vogliono appena 20 minuti per prepararlo, ed è estremamente economico. Seguite in nostri consigli e godetevi questa delizia cubana!
Ingredienti:
- 5 fettine di lonza di maiale da grigliare
- 1 filone di pane
- 4 fette di formaggio cheddar
- 4 fette di prosciutto cotto
- 3 o 4 cetrioli sottaceto
- Senape
- Burro
- Pepe
- Sale
Scoprite anche: Come preparare anelli di cipolla molto croccanti
Preparazione
- In una padella aggiungete un po’ di burro e olio, per evitare che la carne si attacchi. Mettete a rosolare la carne di maiale, fino a quando diventa ben dorata, girandola da ambo i lati. Condite con un po’ di sale e pepe a piacimento.
- Tagliate a metà il pane e spalmate ogni lato con la senape.
- Tagliate i sottaceti a fette.
- Disponete le fettine di maiale sul pane, il formaggio cheddar, il prosciutto e le fette di cetriolo.
- Infine, chiudete il sandwich e mettetelo nel tostapane per alcuni minuti fino a quando non è ben tostato. Quando il formaggio si scioglie e sporge dai bordi, il sandwich è pronto.
- Togliete dal tostapane e tagliate il panino a metà prima di servire. Potete accompagnarlo con un delizioso succo, per godervi questo spuntino, sano e gustoso.
Una variante del sandwich cubano
Da un po’ di anni il consumo di questo sandwich si è diffuso massicciamente negli Stati Uniti e nel tempo la ricetta è stata modificata mantenendo, però, l’essenza del sapore.
Qui vi mostriamo un’altra variante da preparare per cena o quando avete voglia di qualcosa di diverso.
Ingredienti
- 1 filone di pane
- 8 fette di salame
- 5 fette di formaggio emmental (80 g)
- 6 fette di prosciutto crudo
- 3 fettine di carne di maiale (60 g)
- Pomodori ciliegino
- Senape
- Maionese
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Non perdetevi: Spuntini salutari e facili da preparare
Preparazione
- Come per la preparazione precedente, tagliate il pane in due e fate rosolare la carne di maiale.
- Tagliate i pomodorini a fette. Conditeli con olio, sale, pepe e metterli da parte.
- Spalmate le fette di pane con senape e maionese a piacere. Potete optare per la maionese classica o quella aromatizzata al prezzemolo e aglio.
- Disponete sul pane la carne appena cotta, il salame, il prosciutto crudo e i pomodorini. Chiudete il sandwich e mettetelo nel tostapane.
- Aspettate fino a quando il formaggio sarà fuso e servite con la vostra bibita preferita!
Benefici della carne di maiale
Non tutti sanno che quella di maiale è una carne bianca molto salutare per l’organismo, in quanto è una preziosa fonte di proteine.
All’alto contenuto di vitamine, come la B6, B12 o niacina, unisce anche l’apporto di svariati minerali quali: zinco, fosforo, magnesio e potassio, ideali per il mantenimento dell’equilibrio del corpo.
Il consumo di questo tipo di carne è altamente consigliato nel periodo della crescita, in quanto aiuta a costruire i tessuti nel corpo.
D’altro canto, il contenuto di tiamina aiuta l’individuo ad essere più attivo nella vita quotidiana. Inoltre, migliora la digestione e mantiene sano il sistema immunitario.
Ricordate però, che il consumo eccessivo di prodotti a base di carne di maiale potrebbe incrementare l’ingestione di grassi saturi. Ovviamente, ciò dipenderà dal tipo di cottura, poiché il contenuto di grasso effettivo di questo tipo di carne è di soli 2,4 grammi.
Quella di maiale è una delle carni più complete sul mercato. Non necessita di condimenti particolari, in quanto già saporita al naturale e inoltre, è l’ingrediente numero uno del sandwich cubano!