Eccesso di cortisolo nell’organismo: i sintomi

19 Ottobre 2020
Ridurre il consumo di caffè e aumentare il consumo energetico attraverso la pratica di esercizio fisico è fondamentale per mantenere sotto controllo i livelli di cortisolo nell'organismo.

Il cortisolo o idrocortisone è un ormone prodotto dalla ghiandola surrenale. Essa ha la funzione di aumentare i livelli di zucchero nel sangue, con l’inconveniente ridurre la formazione ossea, potendo causare alcuni disturbi come il sovrappeso. L’eccesso di cortisolo, detto anche ipercortisolismo o sindrome di Cusging, comporta la concentrazione di grasso, l’aumento della pressione e  dello stress corporeo.

Oggi vi parliamo di alcuni sintomi che vi aiuteranno ad individuare l‘eccesso di cortisolo nell’organismo.

Segnali dell’eccesso di cortisolo

Sebbene non si manifestino in tutti i casi, esistono alcuni segnali che possono indicare un’alterazione dell’organismo riferita all’eccesso di cortisolo.

1. Aumento di peso improvviso

L’aumento di peso è uno dei primi sintomi di un eccesso di cortisolo. Esso è particolarmente evidente nella parte superiore del corpo, a causa del grasso che comincia ad accumularsi in luoghi quali spalle, petto e schiena.

La cosa strana è che braccia e gambe continueranno ad essere come sempre.

Vi consigliamo di leggere: Cosa sapere sul metabolismo per perdere peso in modo efficace

2. Reazioni cutanee

Viso di donna

Anche la pelle può essere danneggiata dall’ipercortisolismo o sindrome di Cushing. Esso può causare lo sviluppo di:

  • Acne.
  • Ematomi.
  • Aumento della peluria sul viso o sul corpo.
  • Lesioni purpuree su seno, addome e cosce

3. Sintomi muscolari e ossei

Un eccesso di cortisolo danneggia muscoli e ossa. La struttura ossea diviene più debole e il rischio di fratture aumenta, soprattutto nelle costole e nella colonna vertebrale.

4. Eccesso di cortisolo e deficit nel sistema immunitario

Eccesso di cortisolo: esami del sangue

Il timo è una ghiandola che ha il compito di regolare il sistema immunitario umano, viene danneggiata dal cortisolo in eccesso. Questo ormone può causare la morte delle cellule e indurre il sistema immunitario ad attaccare i tessuti del corpo invece dei virus.

  • Asma e allergia sono sintomi più comuni di un problema in questo sistema.
  • Tuttavia, la situazione può aggravarsi e causare lupus, morbo di Crohn e fibromialgia.

5. Sbalzi e disturbi  dell’umore

L’ansia è uno dei sintomi più frequenti nei casi in cui si sia sottoposti a livelli elevati di stress. Essa è accompagnata da improvvisi e continui sbalzi d’umore durante il giorno. In alcuni casi, può manifestarsi una grave depressione.

Di fatto, alcuni studi dimostrano che l’elevato tasso di cortisolo riduce il flusso sanguigno e l’apporto di glucosio al cervello. Ciò interferisce con la capacità delle cellule cerebrali di captare il glucosio e può persino arrivare al punto di far morire alcune cellule.

6. Fatica e insonnia

Donna che non riesce a dormire

L’energia fornita dal cortisolo può essere controproducente per l’organismo, perché il corpo, eccessivamente attivo durante il giorno, non riposa. Di sera l’eccesso di ormoni non permette all’organismo di entrare in riposo l’organismo.

  • In condizioni normali, i livelli di cortisolo aumentano verso le otto di mattina per essere attivi.
  • Nel caso di ipercortisolismo attivo succede il contrario; l’ormone si attiva durante la notte, causando scompensi.

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Come ridurre l’eccesso di cortisolo nell’organismo?

Di seguito vi presentiamo alcuni consigli per ridurre i livelli di cortisolo nel corpo e condurre una vita più sana.

Addio al caffè

La caffeina tende ad aumentare i livelli di cortisolo nel sangue del 30% in un’ora. Tuttavia, gli effetti in qualche caso possono durare anche sino alle 18 ore. Pertanto, se avete intenzione di ridurre il vostro metabolismo catabolico e di aumentare quello anabolico, non dovete più bere caffè.

Dormire di più

Donna che dorme

Migliorate i vostri cicli di sonno mettendo in pratica alcune strategie di rilassamento prima di andare a dormire. Cenate leggero, almeno 3 ore prima di  dormire (come minimo) e cercate di fare tutto il possibile per riposare bene ogni notte.

Oltre a ridurre i livelli di cortisolo nell’organismo, dormire bene vi farà apparire più sani e più giovani.

Fare sport per evitare l’eccesso di cortisolo

L’attività fisica regolare rinforza la massa muscolare, aumenta la produzione di serotonina e dopamina, e riduce il rischio di soffrire di ansia o depressione. Con l’esercizio fisico, inoltre, si libera l’energia in eccesso, evitando l’aumento e l’accumulo di cortisolo nell’organismo.

Mantenere stabili i livelli di zucchero

Seguite una dieta equilibrata, ricca di alimenti nutrienti ed eliminate le bevande industriali, i cibi processati, surgelati e affini. Inoltre, consumate frutta quotidianamente e assumete pasti composti da carboidrati, proteine e fibre per tenere sotto controllo il glucosio. 

Si consiglia anche di assumere integratori di vitamina B, calcio, magnesio, cromo, zinco, vitamina C e acido alfa-lipoico (ALA).

Nota finale

Se ritenete di soffrire di uno o più sintomi sopra menzionati, consultate il medico. In questo modo potrete verificare se avete livelli di cortisolo nella norma o meno.

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