6 segnali di eccesso di cortisolo nell’organismo

23 ottobre 2017
Ridurre il consumo di caffè e aumentare il consumo energetico attraverso la pratica di esercizio fisico è fondamentale per mantenere sotto controllo i nostri livelli di cortisolo.

Il cortisolo o idrocortisone è un ormone che viene prodotto nella ghiandola surrenale.

Esso aumenta i livelli di zucchero nel sangue e presenta l’inconveniente di ridurre la formazione ossea e causare disturbi quali il sovrappeso.

Quando il cortisolo aumenta, si verifica una condizione conosciuta come ipercortisolismo o Sindrome di Cushing. Questa malattia comporta la concentrazione di grasso, l’innalzamento dei livelli di pressione arteriosa e di stress corporeo.

I seguenti segnali vi aiuteranno a capire se presentate un eccesso di cortisolo nell’organismo.

Segnali di eccesso di cortisolo

1. Aumento di peso improvviso

L’aumento di peso è uno dei primi sintomi di un eccesso di cortisolo.

  • Esso è particolarmente evidente nella parte superiore del corpo, a causa del grasso che comincia ad accumularsi in luoghi quali spalle, petto e schiena.
  • La cosa strana è che braccia e gambe continueranno ad essere come sempre. 

Vi consigliamo di leggere: Cosa sapere sul metabolismo per perdere peso in modo efficace

2. reazioni cutanee

Viso di donna

Anche la pelle può essere danneggiata dall’ipercortisolismo. Esso può causare lo sviluppo di:

  • Acne
  • Lesioni purpuree su seno, addome e cosce
  • Ematomi e debolezza
  • Aumento della peluria sul viso o sul corpo.

3. Sintomi muscolari e ossei

Un eccesso di cortisolo danneggia muscoli e ossa. La struttura ossea diviene più debole e il rischio di fratture aumenta, soprattutto nelle costole e nella colonna vertebrale.

4. Deficit nel sistema immunitario

Esami del sangue

Il timo è una ghiandola che ha il compito di regolare il sistema immunitario umano, viene danneggiata dal cortisolo in eccesso.

Questo ormone può causare la morte delle cellule e indurre il sistema immunitario ad attaccare i tessuti del corpo invece dei virus.

  • I sintomi più comuni di un problema in questo sistema sono asma e allergie.
  • Il problema può diventare ancora più grave: può infatti causare lupus, morbo di Crohn e fibromialgia.

5. Depressione e cambiamenti di umore

L’ansia è uno dei sintomi più comuni che compaiono quando si è sottoposti ad elevati livelli di stress.

Essa è caratterizzata da cambiamenti di umore repentini e continui nell’arco della giornata e, in alcuni casi, si presentano quadri depressivi piuttosto seri.

Esistono studi che dimostrano che gli un eccesso di cortisolo riduce il flusso sanguigno e il rifornimento di glucosio al cervello.

Ciò interferisce con la capacità delle cellule cerebrali di captare il glucosio generando anche la possibile morte di qualche cellula.

6. Fatica e insonnia

Donna che non riesce a dormire

L’energia fornita dal cortisolo può essere controproducente per l’organismo.

Essendo eccessivamente attivi durante il giorno, il corpo non riposa. Di sera l’eccesso di ormoni non lascia entrare in stato di riposo il soggetto facendolo, dunque, rimanere sveglio.

  • In condizioni normali, una persona vede innalzarsi i suoi livelli di cortisolo verso le otto di mattina per mantenersi più attivo.
  • Nel caso di ipercortisolismo attivo succede il contrario. L’ormone si attiva durante la notte e non di giorno.

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Come ridurre il cortisolo nell’organismo?

Di seguito vi presentiamo alcuni consigli per ridurre i livelli di cortisolo nel corpo e condurre una vita più sana.

Dire addio al caffè

La caffeina tende a far aumentare i livelli di cortisolo nel sangue di almeno il 30% in un’ora. Tuttavia, gli effetti in qualche caso possono durare anche sino alle 18 ore.

Se avete intenzione di ridurre il vostro metabolismo catabolico e di aumentare quello anabolico, non dovete più bere caffè.

Cercare di dormire di più

Donna che dorme

Migliorate i vostri cicli di sonno assumendo infusi come valeriana e camomilla prima di andare a dormire. Ciò permetterà al vostro corpo di entrare più velocemente in stato di riposo e di rimanervi più a lungo.

Oltre a ridurre i livelli di cortisolo nell’organismo, vi farà apparire più sani e giovani e limiterà l’impatto del passare del tempo.

Fare sport

I noti benefici di un regolare programma di allenamento, come acquisire massa muscolare e aumentare la produzione di serotonina e dopamina, riducono il rischio di soffrire di ansia o depressione.

Permettono anche di bruciare l’energia in eccesso, evitando che si accumuli nel corpo e che i livelli di cortisolo si impennino.

Mantenere stabili i livelli di zucchero

Consumate pasti completi composti da carboidrati, proteine e fibre per mantenere lo zucchero sotto controllo.

Si consiglia anche di assumere integratori di vitamina B, calcio, magnesio, cromo, zinco, vitamina C e acido alfa-lipoico (ALA).

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