Seguire la dieta mediterranea: 10 motivi

27 Aprile 2020
La dieta mediterranea è considerata uno dei piani alimentari con più benefici per la salute umana, come confermano moltissimi studi scientifici. Scoprite insieme a noi perché seguire questa dieta.

Seguire la dieta mediterranea è una delle migliori abitudini alimentari per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma prendendosi cura della propria salute. Ma perché?

Nell’articolo di oggi vi illustreremo tutti i benefici derivati dal seguire la dieta mediterranea. Non si tratta solo di una lista di consigli nutrizionali, è molto di più. È una sintesi di vita equilibrata e una vera e propria eredità culturale dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo.

Il 16 novembre 2010 è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, denominazione  concessa allo stile di vita alimentare di quattro paesi: Italia, Spagna, Grecia e Marocco.

Quali alimenti dobbiamo mangiare per seguire la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea include tutti i gruppi alimentari, a patto che si rispetti la piramide alimentare. La base di questa piramide contiene gli alimenti che si possono mangiare tutti i giorni, man mano che si sale, quelli che conviene mangiare una volta a settimana o saltuariamente.

Alimenti indicati per seguire la dieta mediterranea
La dieta mediterranea è uno dei piani alimentari più salutari, perché invita a mangiare sano ed equilibrato, limitando solo alcuni alimenti.

Alimenti che devono essere ingeriti quotidianamente

  • Cereali: pasta, riso e pane sono un esempio. Gli esperti consigliano di mangiare 30 g di pane e 60-80 g di pasta o riso, al giorno.
  • Frutta e verdura: la base della piramide alimentare indica che si dovrebbero mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura (alternando) al giorno, ovvero 120-180 g di frutta e 150-200 g di verdura.
  • Un litro e mezzo d’acqua al giorno.
  • Un bicchiere di latte o due yogurt.
  • Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva a crudo.
  • Condimenti come aglio e cipolla, sempre a crudo.

Alimenti che possiamo mangiare una o più volte a settimana per seguire la dieta mediterranea

  • Pesce
  • Carne magra
  • Carne rossa: si consiglia di non superare 1 razione a settimana
  • Uova: 2-4 a settimana
  • Legumi e patate: si consiglia di non superare le 3 volte alla settimana.

Alimenti che dovremmo mangiare saltuariamente

  • Lieviti
  • Dolci
  • Caramelle
  • Zucchero
  • Succhi di frutta e bevande zuccherate

Leggete anche: Benefici del congelare le erbe fresche con l’olio d’oliva

10 ragioni che vi convinceranno a seguire la dieta mediterranea

1. È una delle migliori diete secondo la scienza

La dieta mediterranea è considerata uno dei piani alimentari che gode di maggiore supporto scientifico per quanto riguarda i benefici per la salute.

Già da molto tempo, questa dieta ha suscitato l’interesse della comunità scientifica, soprattutto per il suo ruolo terapeutico nel trattamento di diverse patologie associate a infiammazione cronica, come alcune sindromi metaboliche, il diabete, le malattie cardiovascolari, le malattie neurodegenerative, il cancro.

Alimentazione sana donna che mangia una insalata
La dieta mediterranea è stata studiata a fondo per spiegare i suoi benefici per la salute. Può aiutare a prevenire e trattare diverse patologie.

2. Aumenta i livelli di colesterolo buono

Secondo i ricercatori del consorzio spagnolo di ricerca biomedica sulla fisiopatologia dell’obesità e della nutrizione (CIBEROBN), la dieta mediterranea favorisce il corretto funzionamento delle particelle che trasportano il cosiddetto colesterolo buono, che impedisce l’ostruzione delle arterie.

3. Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

Diversi studi hanno dimostrato che nei paesi mediterranei le persone soffrono meno di malattie cardiovascolari rispetto ad altre zone del mondo. Ciò si deve all’elevata quantità di nutrienti contenuti nelle ricette tradizionali.

4. Riduce il rischio di tumore al seno, di infarto e di ictus

Alcuni studi clinici hanno dimostrato che seguire la dieta mediterranea diminuisce del 66% il rischio di soffrire di problemi circolatori. Inoltre, riduce anche del 30% il rischio di avere un infarto o un ictus e fino al 68% di sviluppare un tumore al seno.

5. Seguire la dieta mediterranea aiuta a combattere la depressione severa

Un gruppo di ricercatori dell’università australiana di Deakin ha realizzato una serie di prove che hanno permesso di affermare che la dieta mediterranea aiuta a combattere la depressione grave.

Donna affetta da depressione
Seguire la dieta mediterranea può contribuire a prevenire e trattare i sintomi della depressione. Gli alimenti sani hanno un effetto positivo sulla chimica del cervello.

6. Aumenta la longevità

Le persone che seguono la dieta mediterranea tendono a vivere più a lungo. Questo piano alimentare, di fatto, favorisce la speranza di vita e rallenta l’invecchiamento, grazie agli alimenti ricchi di antiossidanti e nutrienti di alta qualità.

7. La dieta mediterranea aiuta a dimagrire

Si consumano pochi grassi e si usa solo olio d’oliva per cucinare, molto più sano del burro e degli altri grassi animali e vegetali usati in altre diete. Per questo motivo, seguire la dieta mediterranea è un ottimo modo per prevenire l’obesità.

Potrebbe interessarvi anche: Obesità, come combatterla?

8. Mantiene il cervello giovane

Le verdure a foglia verde, che sono ricche di antiossidanti, aiutano a prevenire la degenerazione cellulare. Mangiarne almeno una razione al giorno aiuta a ritardare il declino cognitivo associato all’invecchiamento, come dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Neurology.

9. Aiuta a mantenere il peso ideale

La dieta mediterranea è molto varia e prevede un basso apporto calorico. Se unita all’esercizio fisico, è facile avvicinarsi peso ideale. Lottare contro il sovrappeso vi aiuterà a tenervi lontani anche da molte malattie, che mettono a rischio la propria forma fisica.

Controllare il peso sulla bilancia
A differenze delle cosiddette “diete miracolose”, la dieta mediterranea aiuta a raggiungere il peso forma in modo sano ed equilibrato, senza effetti collaterali. Al tempo stesso, favorisce la prevenzione di malattie associate al sovrappeso.

10. Seguire la dieta mediterranea aiuta il pianeta

Una delle basi della dieta mediterranea è il consumo di alimenti freschi e di stagione. Adottando queste abitudini alimentari, aiuterete anche il pianeta, favorendo un consumo sostenibile delle sue risorse.

Dopo aver letto questi 10 motivi per seguire la dieta mediterranea, non avrete più dubbi: è la dieta perfetta per tutti! Approfittate dell’estate per includere la grande varietà di frutta e verdura che offre il nostro paese e mettete in pratica i consigli presenti in questo articolo.

  • Dussaillant, Catalina, Echeverría, Guadalupe, Urquiaga, Inés, Velasco, Nicolás, & Rigotti, Attilio. (2016). Evidencia actual sobre los beneficios de la dieta mediterránea en salud. Revista médica de Chile144(8), 1044-1052. https://dx.doi.org/10.4067/S0034-98872016000800012
  • Sofi F, Macchi C, Abbate R, Gensini GF, Casini A. Mediterranean diet and health. Biofactors 2013; 39 (4): 335-42.
  • Martínez-González MA, Fernández-Jarne E, Serrano-Martínez M, Wright M, Gómez-Gracia E. Develop­ment of a short dietary intake questionnaire for the quantitative estimation of adherence to a cardioprotective Mediterranean diet. Eur J Clin Nutr 2004; 58 (11): 1550-2.
  • Knoops KT, de Groot LC, Kromhout D, Perrin AE, Moreiras-Varela O, Menotti A, et al. Mediterranean diet, lifestyle factors, and 10-year mortality in elderly European men and women: the HALE project. JAMA 2004; 292 (12): 1433-9.