Sintomi della ritenzione idrica, quali sono?

· 21 Febbraio 2018
Sapevate che avvertire forte stanchezza e sensazione di pesantezza, così come infiammazione agli arti, potrebbero essere sintomi della ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è uno dei tanti mali che colpiscono la popolazione attuale. Stiamo parlando di uno squilibrio metabolico caratterizzato dall’accumulo di liquidi nei tessuti sottocutanei e nelle aree interne del corpo. Riconoscere i sintomi della ritenzione idrica, tuttavia, non è sempre facile.

Si presenta più spesso negli arti inferiori, anche se può colpire mani, braccia, viso e addome. Sebbene non venga catalogata come malattia, compare come segnale di disturbi più gravi, quali difficoltà circolatorie, ostruzioni del sistema linfatico e squilibri ormonali.

Anche se non si avverte, quasi sempre scatena una serie di reazioni nell’organismo dovute ai processi infiammatori. Per evitare complicazioni, è importante riconoscere i sintomi della ritenzione idrica e quali abitudini possono aiutarci a tenerla sotto controllo.

Qui di seguito elenchiamo i principali sintomi della ritenzione idrica e offriamo alcuni consigli per prevenirla.

Sintomi della ritenzione idrica da non ignorare

I casi lievi di ritenzione idrica non si avvertono o vengono confusi con un leggero aumento di peso. Quando inizia a complicarsi, tuttavia, causa diversi sintomi che riducono la capacità di svolgere alcune attività quotidiane.

1. Infiammazione degli arti

Infiammazione degli arti

Un notevole gonfiore agli arti inferiori e superiori può essere sufficiente a svelare un problema di ritenzione idrica.

Gli arti aumentano di volume e possono presentare difficoltà circolatorie a causa della pressione esercitata sul sistema valvolare dall’eccesso di liquidi.

Altre aree più propense all’infiammazione sono addome, petto e viso.

2. Sensazione di pesantezza

È comune avvertire una forte sensazione di pesantezza, soprattutto nello svolgimento di certe attività fisiche.

L’anormale accumulo di liquidi produce un carico extra sul peso corporeo, che altera le funzionalità muscolare, linfatica e circolatoria.

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3. Cellulite

Cellulite

Sono molti i fattori che influiscono sulla comparsa della cellulite su glutei e gambe. Questo inestetismo così comune tra le donne può anche essere uno dei sintomi della ritenzione idrica e divenire piuttosto evidente e difficile da curare.

Anche se diversi trattamenti esterni possono aiutare a migliorare la situazione, è fondamentale ridurre l’accumulo di liquidi per notare un miglioramento.

4. Stanchezza e malessere diffuso

In seguito agli effetti che la ritenzione idrica provoca sul sistema circolatorio, è comune avvertire stanchezza fisica e malessere diffuso.

Una cattiva circolazione compromette il trasporto di ossigeno ed elementi nutritivi alle cellule, riducendo il rendimento fisico e mentale.

5. Riduzione della diuresi

Riduzione della diuresi

Dal momento che i reni non filtrano adeguatamente i liquidi dell’organismo, la diuresi si riduce e aumenta il rischio di infezioni al sistema urinario.

Come prevenire la ritenzione idrica?

Esistono molte abitudini e rimedi che possono aiutare a prevenire e curare questo problema. Anche se diversi fattori influiscono sulla sua comparsa, migliorare lo stile di vita può ridurre significativamente le probabilità che si presenti.

Limitare il consumo di sale

Il consumo eccessivo di sale produce squilibri nell’organismo che provocano accumulo di acqua nei tessuti.

È dunque importante limitarne il consumo, non solo evitando il sale da tavola, ma anche l’assunzione di alimenti come:

  • Insaccati
  • Conserve
  • Formaggi stagionati
  • Alimenti confezionati
  • Bibite gassate

Aumentare il consumo di acqua

Bere acqua

Uno scarso consumo di acqua e bevande salutari è il motivo principale della comparsa di ritenzione idrica. Bere acqua regola la circolazione e favorisce il lavoro dei reni nell’eliminazione dei residui corporei.

Consumare alimenti diuretici

Esiste un’enorme varietà di alimenti che possono coadiuvare i processi di rimozione dei liquidi presenti in eccesso nel corpo.

I più indicati sono:

  • Ananas
  • Carciofo
  • Barbabietola
  • Asparagi
  • Cocomero
  • Melone
  • Equiseto
  • Zenzero

Evitare i vestiti attillati

Vestiti stretti

I vestiti troppo stretti impediscono la corretta circolazione sanguigna e posso influire sulla comparsa di edemi, varici e ulteriori complicazioni.

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Fare attività fisica

La sedentarietà, o mantenere per molto tempo la stessa posizione, può produrre squilibri infiammatori nell’organismo, e causare problemi di circolazione  e ritenzione.

Fare regolare esercizio fisico, almeno per venti o trenta minuti al giorno, attiva la circolazione, migliora il processo di ossigenazione cellulare e facilita i processi che aiutano a mantenere l’organismo pulito ed equilibrato.

Avvertite i sintomi della ritenzione idrica? Iniziate a cambiare abitudini e adottate le misure necessarie a per prevenirla o combatterla. Se il problema persiste e peggiora, consultate il medico.