Smoothie speciale per combattere i dolori articolari

12 maggio 2016
Grazie alle proprietà antinfiammatorie dei suoi ingredienti, questo smoothie può aiutarvi ad attenuare il dolore articolare, anche se bisogna sempre ricordare che agisce in modo complementare ad altre cure fondamentali

L’infiammazione eccessiva dei tessuti dell’organismo rappresenta uno dei disturbi più comuni tra la popolazione mondiale. Anche se colpisce diverse zone del corpo, sono le articolazioni a patirne maggiormente gli effetti.

In molti casi, si tratta di infiammazioni lievi dovute a uno sforzo fisico eccessivo sul posto di lavoro o ad altre attività simili. Nonostante ciò, sembrerebbe che le malattie croniche siano le principali cause della comparsa di questo fastidio.

L’artrite reumatoide, l’osteoartrosi e la gotta sono solo alcune delle patologie che scatenano forti dolori e difficoltà nel muoversi.

Nonostante ciò, il dolore e l’infiammazione possono anche essere dovuti a una storta, a una distorsione o ad altri tipi di traumi fisici in seguito ad un incidente.

Per fortuna, da affiancare alle cure a base di farmaci, esistono alcuni ingredienti naturali ricchi di proprietà analgesiche e antinfiammatorie ottimi per combattere questi sintomi.

Nel nostro articolo di oggi vi proponiamo di mescolarne alcuni per preparare uno smoothie speciale che potete godervi a qualsiasi ora del giorno. Che aspettate a provarlo?

Smoothie speciale all’ananas e amarena per combattere il dolore articolare

artrite smoothie speciale

Gli smoothie sono bevande rinfrescanti che ci permettono di abbinare diversi tipi di ingredienti, che rendono tali bibite importanti fonti di nutrienti essenziali.

In questo caso, si tratta di una miscela di frutti (l’ananas e le amarene) e di spezie (la curcuma, il pepe e lo zenzero), noti per le loro proprietà antinfiammatorie.

Aggiungeremo anche una piccola quantità di olio di cocco, un ingrediente ricco di importanti antiossidanti e che aiuta il corpo ad assorbire meglio le proprietà della bevanda.

Leggete anche: Cosa succede quando vi scrocchiate le dita?

Benefici dell’ananas

ananas smoothie speciale

L’ananas è ricca di acqua e contiene un enzima conosciuto come bromelina, dal potente effetto antinfiammatorio.

Questa sostanza è talmente efficace che è persino in grado di ridurre i sintomi dell’osteoartrosi e dell’artrite reumatoide.

È stato dimostrato, inoltre, che agisce anche con un leggero effetto analgesico, perfetto per calmare il dolore senza provocare irritazioni allo stomaco.

Benefici delle amarene

Le amarene vengono usate sin dall’antichità come un rimedio per attenuare i dolori provocati dalle infiammazioni articolari.

Questi frutti contengono significative quantità di vitamine A e C, fondamentali per preservare in buono stato la cartilagine che protegge le articolazioni.

I loro livelli di antocianina, un potente antiossidante, favoriscono e accelerano il processo di sgonfiamento.

Benefici della curcuma

Benefici della curcuma smoothie speciale

La curcuma è una delle spezie antinfiammatorie più conosciute e usate dalla medicina alternativa. La curcumina, il suo composto attivo, è la sostanza che contiene questo importante beneficio per la salute.

È anche ricca di sostanze antiossidanti che agiscono per frenare il danno cellulare e il processo che provoca squilibri nella risposta antinfiammatoria del corpo.

Benefici dello zenzero

La radice di zenzero si usa come un integratore alimentare per donare sollievo dai sintomi delle principali patologie delle articolazioni.

Grazie al suo costituente attivo, il gingerolo, questo alimento ha un effetto calmante che combatte il dolore e, allo stesso tempo, riduce il gonfiore.

È molto utilizzato anche perché non scatena effetti collaterali nell’organismo, il che gli dà un vantaggio rispetto a molti farmaci usati con lo stesso scopo.

Vi consigliamo di leggere anche: Zenzero: 9 buoni motivi per includerlo nella dieta

Benefici del pepe nero

Benefici del pepe nero smoothie speciale

Il pepe nero è stato definito uno degli ingredienti migliori per potenziare gli antiossidanti contenuti nella curcuma.

Il consumo di pepe nero migliora l’assorbimento di questa spezia e, inoltre, contiene agenti antinfiammatori propri, grazie al suo contenuto di piperina.

Come si prepara questo smoothie speciale a base di ananas e amarene?

Come preparare lo smoothie speciale

Ora che conoscete meglio i benefici dei suoi ingredienti principali, potete preparare la bevanda seguendo questi passaggi molto semplici. Prendete appunti!

Ingredienti

  • ½ ananas maturo
  • ½ tazza di succo di amarene (125 ml)
  • ½ cucchiaino di curcuma in polvere (2,5 gr)
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere (2,5 gr)
  • 1 pizzico di pepe nero
  • ½ cucchiaino di olio di cocco (2,5 gr)
  • ½ bicchiere d’acqua (opzionale) (100 ml)

Procedimento

  • Togliete la buccia dell’ananas e tagliatelo a cubetti per poterlo frullare più facilmente.
  • Dopodiché, mettete i cubetti nel frullatore e aggiungete il succo di amarene, le spezie e l’olio di cocco.
  • Frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto, fino a ottenere un liquido denso e omogeneo.
  • Se lo preferite con una consistenza più liquida, potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.
  • Servitelo appena fatto e bevetelo il più rapidamente possibile.

Un consumo regolare di questo smoothie speciale può diventare una delle abitudini da adottare per tenere sotto controllo il dolore articolare.

Guarda anche