In molti pensano che per vivere un’esperienza “completa” e “positiva” in un rapporto intimo non solo si debba godere del momento, ma anche soddisfare il partner. Per chiarire un po’ la questione, nelle righe che seguono parleremo di come viene definito l’appagamento sessuale e perché sia importante riuscire a soddisfare una donna a letto.
A letto la comunicazione è fondamentale
In generale, la soddisfazione a letto può essere definita come la percezione e il modo in cui valutiamo la nostra vita sessuale. Bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, come la frequenza dei rapporti e il fatto che questi includano le pratiche preferite. Da qui deriva l’importanza della comunicazione nella coppia.
Gli esperti hanno infatti scoperto che esiste una relazione positiva tra comunicazione e soddisfazione sessuale. In altre parole, le coppie che comunicano di più a letto riportano livelli più elevati di soddisfazione generale. Questo vale sia per gli uomini che per le donne.
Quindi, per soddisfare la vostra partner a letto, oltre ad avere le idee chiare, dovrete conoscere anche le sue. Parlare e domandarle che cosa le piace, cosa non le piace, quali sono le sue aspettative… Maggiore è il numero di dettagli, più chiare potranno essere le cose e più facilmente vi sarà possibile esplorare insieme nuovi territori.
La soddisfazione sessuale della coppia contribuisce in larga misura a rafforzare il legame che la unisce e a vivere esperienze positive a letto.
Soddisfazione sessuale femminile: oltre il piacere
Da una revisione pubblicata su Sexual Medicine Reviews è emerso che i più forti predittori dell’appagamento sessuale nelle donne sono la soddisfazione per la relazione in generale e la frequenza dei rapporti sessuali.
Cioè, le donne tendono a valutare positivamente la loro soddisfazione sessuale quando la relazione è stabile e accogliente e quando la frequenza dei rapporti è regolare. La somma di queste due variabili può avere un peso simile o addirittura maggiore nel piacere percepito a letto.
Non è un segreto che la frequenza degli incontri intimi tende a diminuire con l’allungarsi della relazione. È dimostrato che il sesso con partner fissi è spesso valutato come inferiore in termini di piacere rispetto al sesso occasionale. Uno dei motivi è proprio la qualità e la frequenza degli incontri.
D’altra parte, i ricercatori hanno scoperto che l’immagine corporea (preoccupazione per il peso, la condizione fisica, l’attrattiva sessuale e così via) durante il rapporto sessuale condiziona la soddisfazione sessuale nelle donne. Tutto ciò è utile per capire che la soddisfazione femminile dipende da molti fattori diversi dal piacere o dall’orgasmo.
7 consigli per soddisfare una donna a letto
Per vivere insieme un rapporto intimo piacevole e soddisfacente, bisogna tenere conto di molti aspetti. Oltre alle considerazioni di cui sopra, esistono diversi accorgimenti per soddisfare una donna a letto. Ecco 7 idee che potete mettere in pratica.
1. I preliminari facilitano la soddisfazione sessuale
Per soddisfare una donna a letto e vivere insieme una buona esperienza, è necessario prendersi il tempo necessario per eccitarsi vicendevolmente con i preliminari. È un punto chiave, in quanto è coinvolta la lubrificazione.
L’omissione di questa fase iniziale è un errore comune che commettono in molti, nella fretta di penetrare e sentire piacere al più presto. Tuttavia, quando si investe del tempo nell’accarezzare le zone erogene e prolungare lo sfioramento pelle a pelle, la vicinanza è maggiore e l’esperienza diventa molto più piacevole per entrambi.
Quanto tempo devono durare i preliminari? Non esiste una regola fissa. Molto dipende dal desiderio, dalla complicità tra i membri della coppia e dalle preferenze di entrambi.
I giochi preliminari non hanno una durata predefinita, dato che l’importante è che entrambi raggiungano l’eccitazione e possano trarre piacere dal rapporto, con la lubrificazione.
Leggete anche: Le zone più erogene secondo la scienza
2. L’eiaculazione femminile
È diffusa la convinzione che il rapporto sessuale debba culminare con l’eiaculazione per essere considerato “positivo” o “di successo”. E, si badi bene, questo non viene pensato solo dagli uomini, ma anche dalle donne.
Certamente, è normale per le donne rilasciare alcune gocce di un liquido simile allo sperma. Tuttavia, molte provano piacere senza eiaculare, e in questo non c’è niente di male.
In altri casi, anche se succede, è quasi impercettibile. Questo significa che l’esperienza non è stata soddisfacente? Assolutamente no. Il rapporto può essere stato ugualmente molto piacevole e soddisfacente.
Insistere per ottenere l’eiaculazione non aiuterà a soddisfare la partner, anzi. Questo tipo di costrizioni psicologiche sono annoverate tra i fattori che incidono sulla soddisfazione sessuale delle donne. Il fatto che la vostra partner eiaculi o meno non dipende sempre da voi e non sempre ne ha bisogno per provare piacere.
Il periodo del ciclo mestruale in cui si trova la donna, l’erotismo, l’eccitazione, il tipo di connessione che si stabilisce nel momento del rapporto sessuale e altre variabili possono influire sull’eiaculazione femminile.
3. Non sempre è possibile o necessario raggiungere l’orgasmo insieme
Si ritiene che raggiungere l’orgasmo contemporaneamente sia fondamentale per soddisfare il partner e concludere il rapporto con la “ciliegina sulla torta”. Ma non funziona così. Si può raggiungere l’orgasmo in momenti diversi e ritenere di aver avuto un buon rapporto sessuale.
Raggiungere il piacere insieme non è un obbligo. Se succede, benissimo, e se non succede, bene lo stesso. È vero che le coppie che provano l’orgasmo simultaneo spesso riferiscono un maggiore piacere a letto; ma questo può avere un rovescio della medaglia: qualificare gli incontri come insoddisfacenti quando non si raggiunge l’orgasmo all’unisono.
Ricordate che l’obiettivo non è che entrambi veniate insieme, ma che vi godiate il momento.
4. Le piccole pause possono ravvivare la passione
Anche se molte donne sono in grado di continuare dopo aver avuto un orgasmo, è bene fare una pausa per rendere il rapporto molto più lungo, piacevole e soddisfacente per entrambi.
È consigliabile che, durante le “pause”, continuiate a stimolare la vostra partner, non solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale. Accarezzatela, sussurratele quanto la trovate bella, mettete in pratica tutto il vostro erotismo e seducete sia il suo corpo che la sua mente. Potete farlo guardandola negli occhi, oppure tenendo gli occhi chiusi, come preferite.
Tenete conto del fatto che, dopo una pausa, l’orgasmo successivo potrebbe arrivare più velocemente. È possibile, anche se non c’è ragione per cui debba accadere necessariamente, che la donna abbia degli orgasmi multipli (uno dopo l’altro).
5. Non ci sono gesti obbligatori
Per soddisfare una donna a letto, non c’è bisogno di forzarla perché fornisca risposte di un certo tipo o compia gesti che ci informino che sta provando piacere. Quindi, bisogna ricordare che non è obbligatorio (per nessuno) gemere, ansimare o gridare per manifestare piacere.
Ci sono persone che, per quanto provino un grande piacere, non emettono alcun suono, mentre altre lo fanno. Inoltre, questo comportamento può variare da una volta all’altra.
Potrebbe interessarvi anche: I 7 falsi miti sul sesso più popolari
6. Dormire o non dormire, questo è il dilemma.
Lei vorrà riposare molto più tardi dopo il rapporto sessuale. Se è di notte, il rilassamento le farà venire voglia di dormire. Di giorno, l’eccitazione durerà probabilmente un po’ di più. Ma alla fine la separazione viene vissuta in modo molto diverso. Oltre il 60% degli uomini dichiara di sentirsi esausto dopo il sesso.
Tuttavia, un bacio, qualche carezza o qualche parola sono necessari, perché un distacco brusco è un po’ deludente. La donna può sentirla come una separazione inaspettata e indesiderata. La petite mort, come la chiamano i francesi, è il risultato del rilascio di endorfine, ma la calda e tranquilla vicinanza dopo un’unione così forte richiede qualcosa di più.
7. Per soddisfare la partner, non bisogna assolutamente competere.
Non cercate di monopolizzare l’attenzione della vostra partner. Siate anche il suo interlocutore. Pensate che se vi ha scelto come partner, sarà perché trova in voi quelle cose che la soddisfano. Sono molti i fattori che portano una persona a scegliere un partner. Tra questi ci sono gli aspetti affettivi, emotivi e sociali.
L’esistenza di una buona armonia negli altri aspetti della vita di coppia avrà un effetto favorevole sulle prestazioni sessuali. Questo vi renderà senza dubbio felici a letto.
Altri consigli per soddisfare una donna
I consigli per soddisfare sessualmente una donna che abbiamo dato vi saranno utili per eliminare alcuni pregiudizi e favorire il piacere di entrambi (non solo di lei). Nel complesso, tenete presente le seguenti indicazioni:
- Non chiudete la porta all’inclusione dei sex toys: non è raro che alcuni uomini li rifiutino, pensando che siano un sostituto del piacere che non possono dare. Niente di più sbagliato. Se lei vuole provare, perché non includerli nella dinamica?
- Provate diverse posizioni: sì, il “missionario” è una delle posizioni più piacevoli, in parte per la stimolazione del clitoride che offre durante la penetrazione. Tuttavia, il repertorio di opzioni è molto ampio.
- Privilegiate il sesso orale: in generale, le donne sono più propense a praticare sesso orale agli uomini che viceversa. Allo stesso modo, e in generale, quando lo fanno gli uomini, la durata tende a essere più breve rispetto a quando lo fanno le donne. Date la priorità al sesso orale, vedrete che è uno dei migliori trucchi per soddisfare una donna a letto.
- Create un’atmosfera adeguata: anche se spesso viene trascurata, l’atmosfera gioca un ruolo importante nel valutare la qualità di un rapporto sessuale. Ciò che fate prima e il modo in cui allestite lo spazio possono influenzare il piacere della vostra donna.
Mantenere una mentalità aperta sulle sue preferenze è il modo migliore per garantire il piacere di una donna sotto le lenzuola. Finché i suoi gusti non vanno contro i vostri desideri o la vostra integrità, cercate di soddisfarli.
Per soddisfare una donna a letto, bisogna conoscerla.
Soddisfare a letto dipende da una buona comunicazione. Quindi, cercate di conoscere la vostra partner e trovate dei punti in comune.
I consigli che vi abbiamo dato nelle righe precedenti possono aiutarvi ad avere un’idea su come raggiungere insieme l’appagamento sessuale. Ricordate, però, che non si tratta di regole che devono essere seguite alla lettera.
Nel caso in cui abbiate dubbi o se pensate che la vostra vita sessuale abbia bisogno di qualche miglioramento, vi consigliamo di consultare un sessuologo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bansal, S. P., Lamba, D., & Somani, A. (2023). Sexual Satisfaction: Foreplay. En T. K. Shackelford (Ed.). Encyclopedia of Sexual Psychology and Behavior. Springer. https://link.springer.com/referenceworkentry/10.1007/978-3-031-08956-5_34-1
- Herbenick, D., Fu, T. J., Arter, J., Sanders, S. A., & Dodge, B. (2018). Women’s Experiences With Genital Touching, Sexual Pleasure, and Orgasm: Results From a U.S. Probability Sample of Women Ages 18 to 94. Journal of Sex & Marital Therapy, 44(2), 201-212. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/0092623X.2017.1346530
- International Society for Sexual Medicine. (s.f.). How long does it take a woman to reach orgasm? Consultado el 9 de agosto de 2024. https://www.issm.info/sexual-health-qa/how-long-does-it-take-a-woman-to-reach-orgasm
- Kontula, O., & Miettinen, A. (2016). Determinants of female sexual orgasms. Socioaffective Neuroscience & Psychology, 6, 1-21. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5087699/
-
Herbenick, D., Reece, M., Hensel, D., Sanders, S., Jozkowski, K., & Fortenberry, J. D. (2011). Association of lubricant use with women’s sexual pleasure, sexual satisfaction, and genital symptoms: a prospective daily diary study. The Journal of Sexual Medicine, 8(1), 202-212. https://academic.oup.com/jsm/article-abstract/8/1/202/6843860
- Mallory, A. B. (2022). Dimensions of couples’ sexual communication, relationship satisfaction, and sexual satisfaction: A meta-analysis. Journal of Family Psychology, 36(3), 358-371. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9153093/
- Prause, N., Kuang, L., Lee, P., & Miller, G. (2016). Clitorally Stimulated Orgasms Are Associated With Better Control of Sexual Desire, and Not Associated With Depression or Anxiety, Compared With Vaginally Stimulated Orgasms. The Journal of Sexual Medicine, 13(11), 1676-1685. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1743609516303794
- Rausch, D, & Rettenberger, M. (2021). Predictors of Sexual Satisfaction in Women: A Systematic Review. Sexual Medicine Reviews, 9(3), 365-380. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S2050052121000019
- Shahhosseini, Z., Gardeshi, Z. H., Pourasghar, M., & Salehi, F. (2014). A review of affecting factors on sexual satisfaction in women. Materia Sociomedica, 26(6), 378-381. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4314168/