Sophia Loren: come essere sensuali a 81 anni

· 27 giugno 2016
Nonostante abbia già superato gli 80 anni, l'attrice Sophia Loren continua ad essere un paradigma di bellezza classica ed eleganza, che ha saputo conservare per più di sei decadi.

Sophia Loren, una delle stelle più eleganti e belle del cinema mondiale, continua ad essere un chiaro esempio di bellezza femminile nonostante il passare degli anni.

Forse non sarà più l’affascinante giovane che conquistò il mondo con il suo talento, le sue curve e la sua eleganza, ma la Loren, anche superati gli 80 anni , conserva ancora un fisico che le permette di distinguersi comeuna delle 10 donne più belle del mondo”.

L’attrice condivide questo riconoscimento con un’altra bellezza che supera a sua volta gli 80 e che fu un’icona della sua epoca: Briggite Bardot (nata a Parigi nel 1934).

Per celebrare questa intramontabile bellezza, oltre che i suoi 81 anni, gli stilisti Dolce e Gabbana hanno creato un rossetto, Sophia Loren Nº 1, con delle tonalità ciliegia che danno un tocco di naturalezza ed eleganza.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana assicurano che il rossetto Sophia Loren Nº 1 è un “gesto d’amore”, sia verso Sophia Loren che verso”tutte le altre donne”.

Nella campagna pubblicitaria la possiamo vedere sorridente, con un vestito in pizzo nero e una raffinata collana di pietre che si abbina alla perfezione al rossetto ciliegia (la stessa Sophia ha scelto la tonalità).

Per l’attrice l’esperienza è stata gratificante, perché sa bene quanto sia difficile che una donna della sua età diventi la protagonista di una campagna pubblicitaria di bellezza.

Tuttavia Sophia non si arrende ancora ad essere semplicemente un’icona di bellezza del passato e per questo accetta qualsiasi sfida le si presenti.

Gli stilisti che hanno voluto fargli questo omaggio, hanno sottolineato che si tratta di “un modo per ringraziarla”, perché ritengono sia “la più amata e l’immagine del cinema e della bellezza italiana. Una perenne fonte di ispirazione”.

Eterna gioventù…

Sophia Loren eterna gioventù

Sofia Villani Scicolone, conosciuta in tutto il mondo come Sophia Loren, è nata a Roma il 20 settembre del 1934. Secondo quanto ha raccontato lei stessa, il suo interesse per la recitazione nacque insieme alla necessità di scampare alla fame che portò con se il post-guerra.

Leggete questo articolo: 6 impieghi del limone nei trattamenti di bellezza

Per questa ragione partecipò a vari concorsi di bellezza, ottenendo riconoscimenti come quello di Miss Principessa del Mare nel 1949, Miss Eleganza nel 1950 e arrivando alla finale di Miss Italia nel 1951.

Dopo che il suo talento e la sua bellezza vennero riconosciuti, cominciò a lavorare nel mondo dei fotoromanzi, compiendo i primi passi di una carriera che sarebbe durata fino ai giorni nostri.

Nelle sue interviste afferma orgogliosamente di sentirsi ancora un’adolescente, nonostante accetti il fatto di aver già 81 anni.

Sophia Loren da giovane

Qual è il suo segreto? Non si tratta di creme o tecniche di ringiovanimento del corpo. Sophia sostiene che per vincere l’età basta dominare la mente e tenere in vita tutto il proprio talento e la propria creatività.

Il passare del tempo non è stato motivo di preoccupazione o ansia per questa fantastica attrice, anche se le ha causato un po’ di insicurezza che, in un modo o nell’altro, l’ha accompagnata  nel lungo tragitto della sua carriera.

Leggete anche: I migliori infusi per regolare il nervosismo e l’ansia

Ha affrontato le paure nel miglior modo possibile, sempre con la voglia di addentrarsi in nuovi progetti e fare del suo meglio.

Nella sua autobiografia Ieri, oggi, domani (Ed. Lumen), la prima attrice ad ottenere un premio oscar per un’interpretazione non in lingua inglese (nel 1961, per il film La ciociara) assicura che “invecchiare può essere piacevole, persino divertente se si sa come passare il tempo, se si è soddisfatti di ciò che si è ottenuto nella vita e se si continua a sognare“.

Dopo aver interpretato un centinaio di film, e con alle spalle una carriera di più di 60 anni, Sophia Loren conserva l’essenza di ciò che l’ha portata ad essere considerata “la donna più sexy del mondo”, e oggi continua ad essere celebrata come un’icona di eleganza femminile.

Come Sophia, ci sono altre stelle appartenenti alla terza e alla quarta età che sono diventate protagoniste di una tendenza pubblicitaria che cerca in qualche modo di rendere omaggio a vecchie icone di moda e bellezza.

Tra di esse ricordiamo la cantante Joni Mitchell (71 anni), per Saint Laurent; la scrittrice e giornalista Joan Didion (80), per Céline; Jane Fonda (78), per L’Orèal Paris e Catherine Deneuve (72), per Louis Vuitton.

Guarda anche