Spezzatino di agnello: una ricetta deliziosa!

Ecco come preparare una di quelle ricette a cottura lenta che piacciono quasi a tutti: lo spezzatino di agnello. È un piatto stuzzicante e dal grande valore nutritivo.
Spezzatino di agnello: una ricetta deliziosa!

Ultimo aggiornamento: 05 maggio, 2022

Lo spezzatino di agnello è una ricetta facile da preparare e ricca di sostanze nutritive essenziali. Può essere inserito regolarmente nel contesto di una dieta sana per evitare così deficit che possono condizionare il funzionamento della fisiologia del corpo. Ecco come ottenere il massimo da questo tipo di carne.

Prima di tutto, ricordate che la carne è un alimento di alta qualità che dovrebbe essere inserito frequentemente nella dieta. L’agnello è caratterizzato da una bassa percentuale di grasso in quanto è, in genere, un tipo di carne piuttosto magra. Il contenuto proteico di questo alimento è indiscutibilmente di alto valore biologico.

Ingredienti per lo spezzatino di agnello

Per preparare uno squisito spezzatino di agnello per 6 persone, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 cosciotto d’agnello tagliato a pezzi.
  • 4 carote.
  • 1 porro
  • 1 pomodoro.
  • 200 grammi di fungo Portobello oppure champignon.
  • 1peperone rosso.
  • 150 grammi di fagiolini.
  • 1 cipolla.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 1 rametto di timo.
  • 2 rametti di rosmarino.
  • 2 bicchieri di vino rosso.
  • 1/2 bicchiere d’acqua.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Pepe nero.
  • Sale.

Quando si compra la carne d’agnello, è importante fare attenzione che siano presenti pezzi con una certa quantità di grasso. Ciò migliorerà la consistenza della salsa e il sapore finale. Inoltre, influenzerà positivamente la succosità della carne; se cotta a fuoco basso, non dovrebbero esserci problemi.

Il cous cous con l'agnello è delizioso
Lo spezzatino di agnello deve essere cotto lentamente per ottenere una consistenza morbida e saporita.

Preparazione

  1. Tagliate le verdure in pezzi di grandezza media, poiché la cottura sarà lunga ed è importante che non si sfaldino completamente.
  2. Infarinate i pezzi di carne per poi metterli in una pentola a fuoco medio con un fondo di olio extravergine di oliva e un paio di spicchi d’aglio interi con la pelle.
  3. Rosolate la carne all’esterno e rimuovetela quando sarà sigillata.
  4. Nello stesso olio mettete tutte le verdure, tranne i funghi, e fatele soffriggere per qualche minuto a fuoco medio.
  5. Quindi aggiungete i funghi e le erbe aromatiche tritate. Continuate con la cottura.
  6. Dopo qualche minuto rimettete la carne nella pentola, insieme a tutti i succhi che potrebbe aver rilasciato durante il riposo. Non è necessario mescolare, basta adagiare la carne sopra le verdure.
  7. A questo punto versate i due bicchieri di vino rosso e l’acqua.
  8. Condite a piacere.
  9. Quando l’alcol sarà evaporato, abbassate la fiamma e cuocete per 2-3 ore con il coperchio.
  10. Ogni tanto dovreste scoprire e controllare come va lo stufato. Scuotete leggermente la pentola per evitare che si attacchi al fondo.
  11. Trascorso questo tempo, aggiungete i fagiolini cotti e fate riposare lo spezzatino un po’, prima di servire.

Benefici dello spezzatino di agnello

Lo spezzatino di agnello è un piatto che può apportare alcuni benefici per la salute purché inserito nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Innanzitutto, dobbiamo evidenziare il valore proteico del piatto.

Secondo uno studio pubblicato su Annals of Nutrition & Metabolism, è importante garantire un apporto proteico superiore a 0,8 grammi per chilo di peso al giorno nelle persone sedentarie.

D’altra parte, l’agnello contiene anche altri micronutrienti essenziali, come il ferro. Questo elemento è determinante per evitare una situazione di anemia, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista The Medical Clinics of North America . In caso di consumo insufficiente si potrebbe sviluppare uno stato di estrema stanchezza e affaticamento.

Inoltre, la ricetta dello stufato di agnello annovera diversi tipi di verdure tra i suoi ingredienti. Questi alimenti si distinguono per il contenuto di una serie di sostanze fitochimiche con capacità antiossidante, per lo più flavonoidi. È stato dimostrato che la loro assunzione è legato a un minor rischio di sviluppare patologie complesse e croniche nel corso degli anni.

Carne di agnello
Lo stufato di agnello fornisce proteine e antiossidanti, nutrienti vitali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Preparare lo spezzatino di agnello in modo semplice

Come avete visto, lo spezzatino di agnello è una ricetta facile da preparare che contiene una quantità significativa di nutrienti e antiossidanti essenziali.

Il suo consumo è consigliato per mantenere una buona salute nel medio termine. Sarà però importante alternare questo tipo di carne ad altre come manzo, maiale o pollo. Ognuna ha un valore nutritivo diverso.

Infine, non dimenticate che il fabbisogno proteico aumenta con l’aumentare dell’attività fisica. È necessario compensare l’atrofia muscolare con una maggiore presenza di questi nutrienti nella dieta per ottenere un recupero ottimale. In caso contrario, potrebbe essere compromesso anche l’adattamento, fatto che bloccherebbe i processi di ipertrofia e influenzerebbe negativamente le prestazioni.

Potrebbe interessarti ...
Ricetta dello spezzatino di manzo al forno
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Ricetta dello spezzatino di manzo al forno

Lo spezzatino di manzo al forno è un piatto delizioso e completo, ideale da condividere con tutta la famiglia. Vediamo come prepararlo.



  • Richter M, Baerlocher K, Bauer JM, et al. Revised Reference Values for the Intake of Protein. Ann Nutr Metab. 2019;74(3):242-250. doi:10.1159/000499374
  • DeLoughery TG. Iron Deficiency Anemia. Med Clin North Am. 2017;101(2):319-332. doi:10.1016/j.mcna.2016.09.004
  • Maleki SJ, Crespo JF, Cabanillas B. Anti-inflammatory effects of flavonoids. Food Chem. 2019;299:125124. doi:10.1016/j.foodchem.2019.125124