Spiedini di pollo: un piatto leggero e salutare

Gli spiedini di pollo sono una preparazione semplice che fornirà vitamine e omega-3 alla vostra dieta. Scoprite come prepararli!
Spiedini di pollo: un piatto leggero e salutare

Ultimo aggiornamento: 15 aprile, 2022

Preparare gli spiedini di pollo è molto semplice e, senza dubbio, il risultato vi piacerà. È un piatto molto gustoso e poco elaborato, e lascerà deliziati i vostri ospiti.

Inoltre, è un piatto ipocalorico, il che lo rende una buona opzione per chi sta seguendo una dieta per raggiungere o mantenere il peso ideale.

Come preparare gli spiedini di pollo?

Con pochissimi ingredienti potrete realizzare degli squisiti spiedini di pollo. Ricordate che, a seconda delle vostre esigenze, potete eliminare o aggiungere un po’ più del vostro ingrediente preferito.

Con questa quantità è possibile preparare 3 porzioni da circa 292 kilocalorie a testa, per un totale di 877 kilocalorie.

Ingredienti

  • 300 grammi di petti di pollo
  • 2 cipolle
  • 2 peperoni, 1 verde e 1 rosso
  • olio spray
  • 2 pannocchie di mais tenere

Tenete presente che se sostituite lo spray con olio d’oliva o olio normale, il piatto avrà circa 90 calorie in più per cucchiaio.

Passo dopo passo

  • Tagliate il pollo a cubetti di circa 3 centimetri.
  • Mondate le cipolle e tagliatele a quadratini, anche loro di circa 3 centimetri di lato.
  • Eliminate i semi e le coste dai peperoni e tagliateli allo stesso modo.
  • Tagliate il mais a fettine sottili.
  • Infilate gli ingredienti sugli spiedini: cipolla, peperone rosso, pollo, peperone verde, mais e così via.
  • Spruzzate gli spiedini con l’olio spray da cucina.
  • Mettete gli spiedini ad arrostire in forno a temperatura da moderata a calda, su una griglia. Sistemate una teglia sotto.
  • Quando la parte inferiore sarà dorata, girateli e salate solo la superficie superiore (quella già cotta), in questo modo vi assicurerete che il pollo sullo spiedino non perda i succhi.
  • Quando la carne sarà rosolata da entrambi i lati, scolatela e servitela.

Potrebbe interessarvi anche: Grigliata in famiglia: 4 deliziose ricette

Proprietà degli spiedini di pollo

Questa ricetta allo spiedo vi permetterà di ottenere tutti i benefici del pollo. Questo tipo di carne bianca, come è noto, è un’ottima fonte di vitamine e sali minerali come fosforo, ferro e potassio.

È così ricco e salutare che la FAO lo considera una fonte affidabile di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega-3, pur essendo a basso contenuto di grassi saturi.

La carne di pollo è ideale per preparare tanti piatti salutari, provatela sotto forma di spiedini!

Potrebbe interessarti ...
Pollo tikka masala: un piatto speziato della tradizione indiana
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Pollo tikka masala: un piatto speziato della tradizione indiana

Preparare il pollo tikka masala, piatto tipico della tradizione indiana, non è difficile. È un secondo che offre diversi benefici.



  • Davud Farrel. Función de las aves de corral en la nutrición humana. Organización para las Naciones Unidas para la Alimentación y la Agricultura (FAO).