Spiedini di pollo: un piatto leggero e salutare
Preparare gli spiedini di pollo è molto semplice e, senza dubbio, il risultato vi piacerà. È un piatto molto gustoso e poco elaborato, e lascerà deliziati i vostri ospiti.
Inoltre, è un piatto ipocalorico, il che lo rende una buona opzione per chi sta seguendo una dieta per raggiungere o mantenere il peso ideale.
Come preparare gli spiedini di pollo?
Con pochissimi ingredienti potrete realizzare degli squisiti spiedini di pollo. Ricordate che, a seconda delle vostre esigenze, potete eliminare o aggiungere un po’ più del vostro ingrediente preferito.
Con questa quantità è possibile preparare 3 porzioni da circa 292 kilocalorie a testa, per un totale di 877 kilocalorie.
Leggete anche: 5 consigli infallibili per perdere peso senza soffrire
Ingredienti
- 300 grammi di petti di pollo
- 2 cipolle
- 2 peperoni, 1 verde e 1 rosso
- olio spray
- 2 pannocchie di mais tenere
Tenete presente che se sostituite lo spray con olio d’oliva o olio normale, il piatto avrà circa 90 calorie in più per cucchiaio.
Passo dopo passo
- Tagliate il pollo a cubetti di circa 3 centimetri.
- Mondate le cipolle e tagliatele a quadratini, anche loro di circa 3 centimetri di lato.
- Eliminate i semi e le coste dai peperoni e tagliateli allo stesso modo.
- Tagliate il mais a fettine sottili.
- Infilate gli ingredienti sugli spiedini: cipolla, peperone rosso, pollo, peperone verde, mais e così via.
- Spruzzate gli spiedini con l’olio spray da cucina.
- Mettete gli spiedini ad arrostire in forno a temperatura da moderata a calda, su una griglia. Sistemate una teglia sotto.
- Quando la parte inferiore sarà dorata, girateli e salate solo la superficie superiore (quella già cotta), in questo modo vi assicurerete che il pollo sullo spiedino non perda i succhi.
- Quando la carne sarà rosolata da entrambi i lati, scolatela e servitela.
Potrebbe interessarvi anche: Grigliata in famiglia: 4 deliziose ricette
Proprietà degli spiedini di pollo
Questa ricetta allo spiedo vi permetterà di ottenere tutti i benefici del pollo. Questo tipo di carne bianca, come è noto, è un’ottima fonte di vitamine e sali minerali come fosforo, ferro e potassio.
È così ricco e salutare che la FAO lo considera una fonte affidabile di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega-3, pur essendo a basso contenuto di grassi saturi.
La carne di pollo è ideale per preparare tanti piatti salutari, provatela sotto forma di spiedini!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Davud Farrel. Función de las aves de corral en la nutrición humana. Organización para las Naciones Unidas para la Alimentación y la Agricultura (FAO).