Sport da provare la prossima estate: quale fa al caso vostro?

Che programmi avete per la prossima estate? State pensando di provare un nuovo sport? Ecco alcune idee più che interessanti.
Sport da provare la prossima estate: quale fa al caso vostro?

Ultimo aggiornamento: 09 maggio, 2022

Con l’avvicinarsi dell’estate, di solito ci viene voglia di provare alcuni sport tipici della stagione, che forse non avevamo provato prima. È una buona idea uscire dal convenzionale e considerare nuove alternative per sfruttare il caldo all’aperto. Ma quali sono gli sport da provare la prossima estate?

Come ogni stagione, l’estate ha delle attività che praticamente vanno di pari passo. Ci sono sport che già conosciamo molto bene e sicuramente avremo praticato almeno una volta, come il nuoto o i giochi in spiaggia, come il calcetto e la pallavolo.

Tuttavia, i mesi estivi offrono anche l’opportunità di provare cose nuove. Vediamo alcuni sport meno convenzionali che potremmo provare durante l’estate.

Sport da provare la prossima estate

È importante ricordare che lo sport in estate richiede alcune precauzioni, come usare la protezione solare per stare all’aria aperta, idratarsi bene ed evitare le ore più calde. Tenendo conto di tutto ciò, possiamo considerare le seguenti opzioni.

1. Acquabike

Sapevate che l’indoor cycling si può praticare anche in piscina? Bene, questo è ciò che propone l’aquabike.

Questa disciplina si pratica con apposite biciclette che, parzialmente immerse in acqua, permettono di combinare i benefici del ciclismo con quelli dell’esercizio acquatico.

Come descritto in uno studio pubblicato su Scandinavian Journal of Medicine & Sports, il ciclismo è un’attività altamente raccomandata per mantenersi in buona salute, soprattutto a livello cardiovascolare.

L'acquabike è una bella esperienza da provare in estate.
La combinazione dello sviluppo cardiovascolare del nuoto e del ciclismo si uniscono in questa attività non convenzionale.

2. Paddle surf o SUP

Dalla piscina, ci spostiamo al mare aperto per parlare di paddle surf, noto anche come SUP (stand up paddle). È uno sport molto simile al surf classico, ma con la differenza che si pratica in piedi.

Contrariamente a quanto sembra, chi l’ha sperimentato afferma che la posizione eretta rende più facile rimanere in equilibrio sulla tavola. Ovviamente non è possibile surfare le grandi onde, poiché le tavole sono più piccole e larghe per consentire una maggiore stabilità.

Tuttavia, ci sono molte modalità che consistono in viaggi di varia lunghezza, tour downriver, gare e persino yoga. Si possono trovare tavole gonfiabili che potrete trasportare nello zaino senza problemi.

3. Imparare ad andare sui pattini: uno sport da provare la prossima estate

Quando il sole tramonta, si può sfruttare qualsiasi spazio della città per uscire a pattinare. Questa disciplina offre un mix perfetto tra esercizio cardiovascolare, tonificazione delle gambe e fresca brezza serale sul viso.

Oltre a essere un ottimo modo per rafforzare le gambe, il pattinaggio ha il vantaggio che è possibile regolare l’intensità a piacere. Possiamo cogliere l’occasione per invitare qualcuno a fare un giro e scaricare tutto lo stress della giornata con un divertente momento su ruote.

4. Bodyboard

Di nuovo andiamo al mare, al fiume o a qualsiasi corso d’acqua che abbiamo nelle vicinanze per descrivere il bodyboard. È un altro sport da tavola, come il paddle surf, ma con la differenza che si pratica sdraiati.

Per praticare il bodyboard avrete bisogno di una tavola (sono più larghe e più corte di quelle del surf convenzionale) e di un paio di pinne. Detto in breve, la disciplina consiste nel salire e spingersi usando le braccia e le gambe. Se vogliamo, possiamo fare un tour in acqua piatta o cavalcare le onde senza problemi.

Il bodyboard è uno sport originale che potrai provare la prossima estate.
Con una tavola di queste dimensioni è possibile cavalcare alcune onde godendosi il clima da spiaggia.

5. Ping-pong

Se non vi piace il sole o il caldo, questa è un’opzione leggermente più tradizionale che può essere praticata al chiuso, anche con l’aria condizionata accesa!

Il ping pong ha il vantaggio di non dover uscire di casa. Quindi non sarà necessario soffrire il caldo per raggiungere il parco o la spiaggia.

Se avete un tavolo in casa e l’attrezzatura necessaria, che comprende nient’altro che una rete, due racchette e delle palline, siete quasi pronti. E se non trovate un partner con cui giocare, potete lasciare metà del tavolo su, preferibilmente con le spalle al muro, e allenarvi da soli. Un ottimo modo per muoversi un po’!

Sport da provare la prossima estate per stare bene

Qualunque sia la disciplina che ci incuriosisce, provare un nuovo sport quest’estate sarà molto positivo per la salute. Come dettagliato in un articolo pubblicato nei manuali Merck, l’esercizio fisico offre i seguenti vantaggi:

  • Migliora la salute cardiovascolare.
  • Protegge le ossa.
  • Regola il peso corporeo.
  • Aumenta il benessere mentale.

Ovviamente in questo elenco non abbiamo incluso tutti gli sport possibili; forse state pensando ad uno sport che vi piace di più. Se questo è il caso, non esitate a provare. Probabilmente scoprirete un nuovo hobby e il vostro corpo vi ringrazierà.

This might interest you...
Correre in salute in estate: 5 consigli
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Correre in salute in estate: 5 consigli

Correre in salute in estate significa proteggersi dagli effetti avversi delle temperature elevate. Scoprite di più in questo articolo.