Verdure, frutta, cereali integrali e latticini sono alcuni degli alimenti che si possono incorporare negli spuntini sani per mantenere i livelli di energia durante la giornata.
Infatti, se lo spuntino contiene più fibre e proteine, vi fornirà più nutrienti e la sensazione di sazietà durerà più a lungo. Questo è essenziale per evitare di essere tentati dalle voglie o di mangiare troppo al pasto successivo, il che potrebbe portare a un indesiderato aumento di peso.
Ecco sette ricette di spuntini sani e alimenti nutrienti che vi aiuteranno a mantenere il peso forma.
1. Crocchette di broccoli e formaggio
I broccoli favoriscono la digestione e prevengono la ritenzione di liquidi. I broccoli apportano numerosi benefici e sostanze nutritive come le vitamine A, C e K, oltre a minerali come ferro, calcio e potassio.
189 calorie
È inoltre ricco di fibre e antiossidanti, quindi favorisce la salute dell’apparato digerente. La presenza del formaggio Gruyère in questospuntino aggiunge un elevato contenuto di fosforo e alcune vitamine del complesso B come la B12 e la B2.
Ingredienti
- 2 uova
- Sale e pepe a piacere
- 200 grammi di broccoli cotti
- ¼ di cucchiaino di aglio grattugiato
- ⅛ cucchiaino di noce moscata
- 6 cucchiai di farina di mandorle
- 100 grammi di formaggio Gruyère grattugiato
- ½ cucchiaio di lievito in polvere
Preparazione degli spuntini sani
- Riscaldare il forno a circa 250 °C, foderare una teglia con carta da forno e spruzzare con spray da cucina per evitare che si attacchi e mettere da parte.
- Passare i broccoli cotti, cotti al vapore e raffreddati e l’aglio in un robot da cucina fino a ottenere un trito grossolano.
- Mescolare la farina di mandorle, il lievito, la noce moscata, il sale e il pepe con i broccoli. Aggiungere quindi le uova e lavorare. Aggiungere quindi il formaggio Gruyère.
- Distribuire il composto nelle crocchette e disporle nella teglia preparata.
- Cuocere le crocchette in forno per 6-7 minuti. Ricordarsi di girarle per farle dorare da entrambi i lati.
2. Budino di cocco, chia e frutta
B
Grazie al suo elevato contenuto di fibre, la chia favorisce la perdita di peso.
I semi di chia contengono dal 16 al 26% di proteine.I semi di chia contengono dal 16 al 26% di proteine, il che li rende un ottimo spuntino.
Non solo per questo motivo, ma anche per altri benefici, come l’elevato contenuto di fibre insolubili e solubili, vitamine del gruppo B, calcio e polifenoli. Questa preparazione prevede l’uso del latte di cocco – ricco di fibre, ferro e proteine – che è stato associato alla perdita di peso. Questo perché contiene trigliceridi a catena media (MCT), che agirebbero come stimolanti per la riduzione del peso e la misurazione del girovita attraverso la produzione di calore.
Tuttavia, questo punto è controverso e richiede ulteriori ricerche. Il tocco finale di questo spuntino è la frutta fresca.
230 calorie per porzione
La loro inclusione vi aiuterà a soddisfare le cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate al giorno.
Ingredienti per gli spuntini sani
- 1 cucchiaio di miele
- 1 tazza di latte di cocco
- ¼ di tazza di semi di chia
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di mandorle affettate
- Frutta a scelta (frutti di bosco, kiwi o banana)
Preparazione
- Mescolare in una ciotola i semi di chia, il latte di cocco, l’estratto di vaniglia e il miele. Lasciare riposare per 10 minuti. Poi mescolare di nuovo.
- Coprire la ciotola e metterla in frigorifero per quattro ore per permettere ai semi di chia di idratarsi e creare una consistenza simile a un budino.
- Lavare la frutta e tagliarla a pezzi.
- Trascorso il tempo necessario, togliere il budino dal frigorifero e mescolare. Dividere in ciotole e aggiungere la frutta e le mandorle a ciascuna porzione.
3. Muffin di zucchine e ricotta tra gli spuntini sani
La zucchina è un alimento saziante e ricco di vitamine. Le zucchine sono molto povere di calorie e ricche di acqua e fibre, per cui è utile includerle nelle diete per la perdita di peso.
È anche una fonte di vitamina C e di vitamine del complesso B, oltre che di minerali come il fosforo e il potassio. Laricotta aggiunge a questo spuntino proteine ad alto valore biologico, fosforo, selenio, calcio e vitamina B12.
Circa 78 calorie per unità media
È consigliata anche agli atleti che vogliono aumentare l’apporto proteico e a chi è a dieta e cerca alimenti proteici e sazianti.
Ingredienti
- 3 uova
- 100 grammi di ricotta
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- ¼ di cucchiaino di sale grosso
- 1 ¼ di tazza di farina di mandorle
- ½ cucchiaino di cipolla in polvere
- ¼ di cucchiaino di pepe nero
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di zucchine, grattugiate e strizzate (equivalenti a 1 unità piccola o mezza grande)
Preparazione degli spuntini sani
- Preriscaldare il forno a 200 °C.
- In un frullatore o in un robot da cucina, unire la farina, le uova, le spezie e il bicarbonato di sodio. Aggiungere la ricotta e la zucchina.
- Versare il composto in una teglia per muffin e coprire ogni porzione con altro formaggio. Cuocere in forno per 25 minuti fino a doratura. Per verificare la cottura, inserire uno stuzzicadenti e assicurarsi che esca pulito.
- Una volta che i muffin si sono raffreddati, sformarli e servirli.
4. Carote con hummus
L’hummus dà energia e aiuta a controllare l’appetito.Questa radice fondamentale è ricca di fibre, vitamina A e betacarotene. L’hummus, invece, è ricco di proteine. Infatti, secondo uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition, l’integrazione di questo spuntino nella dieta pomeridiana avrebbe un impatto positivo sulla sazietà e sul controllo glicemico negli adulti sani.
95 calorie
Ingredienti
- 1 carota media
- 2 cucchiai di hummus
Preparazione
- Tagliare la carota in pezzi oblunghi.
- Servire i bastoncini con l’hummus.
5. Mela con burro di mandorle tra gli spuntini sani
La pectina, presente nelle mele, aiuta a ritardare lo svuotamento gastrico.Questo frutto è ricco di flavonoidi e di fibre solubili e insolubili. Si distingue anche per il suo contenuto di potassio e vitamina C. È ideale da abbinare al burro di mandorle perché è una fonte di vitamina E, grassi sani e fibre. Per questo motivo, aiuta a prendersi cura della pelle e potrebbe migliorare lo stress ossidativo negli adulti.
90 calorie
Ingredienti
- 1 mela
- 1 cucchiaio di burro di mandorle
Preparazione
- Tagliare la mela a fette sottili.
- Spalmare uno strato sottile di burro di mandorle su ogni fetta.
6. Yogurt greco con miele e noci
Lo yogurt aiuta a riequilibrare la flora intestinale, grazie ai probiotici.Se siete alla ricerca di uno spuntino sano, saziante e gustoso, questa combinazione è l’ideale per voi.
Lo yogurt greco è ricco di proteine ad alto valore biologico, di vitamine A, B e D e di minerali: potassio, calcio, fosforo e magnesio. La frutta secca, come le noci, è una fonte di minerali, come il potassio e lo zinco, che contribuiscono al sistema immunitario.
180 calorie
Inoltre, il loro apporto energetico completa questo spuntino saziante e salutare. Allo stesso tempo, includendo il miele, si possono sfruttare le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche.
Ingredienti
- ½ tazza di yogurt normale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di noci tritate
Preparazione
- Mescolare il cucchiaino di miele alla mezza tazza di yogurt magro.
- Ricoprire con le noci e gustare.
7. Frullato di banane e mandorle
Le[/caption]banane aiutano il corretto funzionamento dell’intestino e sononote per il loro elevato contenuto di potassio, che aiuta a regolare l’equilibrio idrico dell’organismo.
L’altro ingrediente principale di questo frullato sono le mandorle, ricche di vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B1, la tiamina, la niacina e i folati, che svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello. Il latte è un prodotto lattiero-caseario ricco di proteine, calcio e vitamine del gruppo B. I datteri forniscono fibre e hanno un basso contenuto di grassi.
151 calorie
I datteri forniscono fibre e hanno un basso indice glicemico, il che sarebbe utile per le persone con diabete.
Ingredienti
- 1 tazza di banane tagliate a pezzetti
- ¼ di tazza di mandorle, ammollate e spellate
- 1 ½ tazza di latte vaccino scremato (si può sostituire con una bevanda di mandorle a base vegetale)
- ½ cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 datteri snocciolati
Preparazione
- Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo.
- Servire e gustare.
Altri alimenti con cui fare spuntini sani
Se non avete tempo di preparare uno spuntino elaborato o vi state chiedendo quali sono gli spuntini per perdere peso, potete prendere in considerazione opzioni monoalimento, come quelle riportate di seguito:
- Uovo sodo: fonte di proteine, riboflavina, vitamina A, zinco, fosforo, ferro, niacina e biotina. Un’unità ha circa 78 calorie. Basta bollirlo per 10 minuti, lasciarlo raffreddare, togliere il guscio e, se si vuole, aggiungere un pizzico di sale.
- Popcorn: due tazze di popcorn, senza burro o olio, hanno 62 calorie. Questi popolari snack sono ricchi di polifenoli e fibre. Sono adatti anche alle persone con intolleranza al glutine.
- Edamame: una porzione ha 95 calorie e mezza tazza di questi fagioli fornisce nove grammi di proteine vegetali. Per gustare questo snack, si può aggiungere un pizzico di sale.
- I semi di zucca tostati sono ricchi di proteine, grassi sani e vitamine e offrono importanti benefici per la salute. Inoltre, una tazza da ¼ fornisce nove grammi di proteine. Per gustare questo pratico spuntino, basta aggiungere olio d’oliva e sale e cuocere in forno a 250 °C per 15 minuti.
- Prugne secche: questi frutti secchi sono ricchi di vitamine (A, C e K) e minerali (ferro, manganese e rame). Una porzione di cinque prugne secche ha 104 calorie.
Scegliete spuntini sani, a basso contenuto di zuccheri e ad alto contenuto di proteine e fibre
Mantenere un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti è fondamentale per garantire il vostro benessere e mantenere il peso forma.
Come si è visto, frutta, verdura e proteine sono essenziali nella preparazione di spuntini sani. A questo proposito,optate per alimenti ad alto contenuto di fibre e acqua, piuttosto che per quelli con zuccheri aggiunti o per quelli ultra-lavorati. D’altra parte, tenete presente che le porzioni devono saziare, ma senza esagerare, perché ciò favorisce l’aumento di peso. Se avete dubbi sulla quantità di cibo da consumare, è meglio consultare un dietologo o un nutrizionista.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hess, J. M., Jonnalagadda, S. S., & Slavin, J. L. (2016). What is a snack, why do we snack, and how can we choose better snacks? A review of the definitions of snacking, motivations to snack, contributions to dietary intake, and recommendations for improvement. Advances in Nutrition, 7(3), 466-475. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2161831322007347
- Njike, V. Y., Smith, T. M., Shuval, O., Shuval, K., Edshteyn, I., Kalantari, V., & Yaroch, A. L. (2016). Snack food, satiety, and weight. Advances in Nutrition, 7(5), 866-878. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2161831322007748?via%3Dihub
- British Dietetic Association (2020). Fruit and vegetables – how to get 5-a-day. Consultado el 19 de octubre de 2024. https://www.bda.uk.com/resource/fruit-and-vegetables-how-to-get-five-a-day.html
- Cisternas, C., Farías, C., Muñoz, L., Morales, G., & Valenzuela, R. (2022). Composición química, características nutricionales y beneficios asociados al consumo de chía (Salvia hispanica L.). Revista chilena de nutrición, 49(5), 625-636. https://www.scielo.cl/scielo.php?pid=S0717-75182022000600625&script=sci_arttext
- He, H., Liu, K., Liu, M., Yang, A. J., Cheng, K. W., Lu, L. W., … & Chen, J. H. (2024). The Impact of Medium-Chain Triglycerides on Weight Loss and Metabolic Health in Individuals with Overweight or Obesity: A Systematic Review and Meta-Analysis. Clinical Nutrition. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0261561424002085
- Bharti, B. K., Badshah, J., & Beniwal, B. S. (2021). A review on comparison between bovine milk and plant based coconut milk. Journal of Pharmaceutical Innovation, 10(3), 374-378. https://www.researchgate.net/publication/351234109_A_review_on_comparison_between_bovine_milk_and_plant_based_coconut_milk
- Reister, E. J., & Leidy, H. J. (2020). An afternoon hummus snack affects diet quality, appetite, and glycemic control in healthy adults. The Journal of Nutrition, 150(8), 2214-2222. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0022316622022672
- Luo, B., Mohammad, W. T., Jalil, A. T., Saleh, M. M., Al-Taee, M. M., Alshahrani, M. Y., … & Heydani, A. (2023). Effects of almond intake on oxidative stress parameters: A systematic review and meta-analysis of clinical trials. Complementary Therapies in Medicine, 73, 102935. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0965229923000225?via%3Dihub
- Mirghani, H. O. (2021). Dates fruits effects on blood glucose among patients with diabetes mellitus: A review and meta-analysis. Pakistan Journal of Medical Sciences, 37(4), 1230. https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC8281151/
- Pozzobon, V., & Pozzobon, C. (2019). Cottage cheese in a diet–a review. Nutrition & Food Science, 49(6), 1265-1274. https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/NFS-03-2019-0073/full/html