Squalano: proprietà e modo d'uso corretto

Lo squalano è una sostanza idratante, utilizzata anche nella preparazione di prodotti "anti-età", creme solari e rossetti. Vi illustriamo i suoi benefici.
Squalano: proprietà e modo d'uso corretto
Franciele Rohor de Souza

Revisionato e approvato da la farmacista Franciele Rohor de Souza.

Ultimo aggiornamento: 25 marzo, 2023

La pelle possiede un fattore di idratazione naturale composto principalmente da acqua e oli. Questi formano un film idrolipidico che protegge dalle aggressioni esterne. Tuttavia, la sua funzione può essere ridotta da molti fattori, tra cui i danni del sole e l’invecchiamento. Da qui l’importanza di utilizzare idratanti esterni come lo squalano.

Si tratta di una forma idrogenata di squalene, uno dei principali componenti dei lipidi polinsaturi della superficie cutanea. Lo squalano è prodotto dalle cellule della pelle, ma la sua concentrazione si riduce con il passare degli anni. Il risultato? Un aspetto secco, spento e poco sano.

Fortunatamente, non è presente in natura solo nell’uomo; si trova in quantità interessanti anche nell’olio di fegato di squalo – la sua fonte più ricca – e in oli vegetali come l’olio di oliva, l’olio di germe di grano, l’olio di amaranto e l’olio di crusca di riso. Vi raccontiamo di più sulle sue proprietà e i suoi usi.

Cos’è lo squalano?

Lo squalano è una forma idrogenata di squalene (C₃₀H₅₀) utilizzata nei prodotti per la cura della pelle. Imita gli oli naturali che proteggono la superficie della pelle, per cui è considerato un buon emolliente.

Inoltre, come riportato in un articolo pubblicato in Molecular Nutrition & Food Research, è anche antinfiammatorio e antiossidante. È stato riscontrato che riduce i danni ossidativi causati dai radicali liberi; inoltre idrata e protegge dall’invecchiamento.

Nella sua forma naturale – estratta da fonti animali e vegetali – lo squalene è troppo instabile per essere utilizzato nei prodotti per la cura della pelle. Se esposto all’ossigeno, si deteriora e acquisisce un cattivo odore. Per questo motivo, viene sottoposto a un processo di idrogenazione che dà origine allo squalano, una forma più stabile della molecola.

Proprietà dello squalano

Lo squalano è spesso utilizzato nella produzione di creme idratanti e antietà. È anche un componente comune di rossetti, sieri per il viso, creme solari e altri prodotti per la cura della pelle.

È molto apprezzato per le sue proprietà emollienti, cioè per la sua capacità di lenire, ammorbidire e proteggere la pelle. Inoltre, come evidenziato in un articolo di Advances in Food and Nutrition Research, ha un potenziale antitumorale, antiossidante, disintossicante e idratante. Vediamo più da vicino le sue principali applicazioni.

Crema cutanea allo squalano.
Questa sostanza fa parte di diverse formulazioni in commercio per la cura della pelle.

Salute della pelle

L’applicazione topica di squalano è associata a una serie di benefici per la pelle. Uno studio condiviso dalla rivista Molecules evidenzia che questa sostanza viene assorbita rapidamente ed efficacemente attraverso il derma. Ripristina l’idratazione e l’elasticità senza lasciare residui oleosi.

La stessa fonte afferma che questo ingrediente aiuta a ripristinare la barriera cutanea e aumenta l’idratazione. È ideale per la pelle che ha subito perdite d’acqua, danni solari o danni da radicali liberi.

L’applicazione regolare è anche legata a un aumento della produzione di collagene. In una ricerca riportata su Scientific Reports , una combinazione di vitamina C e squalene ha mostrato effetti positivi sull’ispessimento della pelle e sulla produzione di collagene. Cosa significa? Pelle più soda, liscia e sana.

Come se non bastasse, è raccomandato per le pelli affette da eczema, in quanto le sue proprietà antinfiammatorie e idratanti aiutano a ridurre le manifestazioni.

Guarigione delle ferite

Uno studio condiviso tramite Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine ha rilevato che lo squalane ha un potenziale come alleato nel processo di riparazione e guarigione delle ferite. In particolare, si è scoperto che potenzia la risposta dei macrofagi all’infiammazione, che è fondamentale per la risoluzione delle ferite.

I macrofagi sono un tipo di globuli bianchi la cui funzione è distruggere gli antigeni, rimuovere le cellule morte e potenziare l’attività di altre cellule immunitarie.

Salute dei capelli

Le proprietà emollienti e idratanti dello squalano non si limitano ai benefici per la pelle. Viene spesso utilizzato nei prodotti per capelli per aumentarne la lucentezza e ridurne la rottura. La sua applicazione aumenta la setosità dei capelli senza alterare la produzione di sebo.

Riduce inoltre la perdita di umidità, protegge dal calore e aumenta l’elasticità. Sebbene si trovi in formulazioni di shampoo o creme per capelli, è disponibile anche in forma di olio. Viene applicato con un massaggio e rimosso con un risciacquo regolare.

Altri possibili usi dello squalane

  • Grazie alla sua elevata capacità antiossidante e alle sue proprietà antinfiammatorie, lo squalano è collegato a proprietà antitumorali. In particolare, si pensa che possa aiutare a prevenire il cancro della pelle attenuando gli effetti delle radiazioni solari e dei radicali liberi. Tuttavia, le prove sono insufficienti.
  • È consigliato per le pelli grasse e a tendenza acneica, in quanto non è comedogenico, pur essendo una sostanza oleosa. Inoltre, le sue proprietà antinfiammatorie contribuiscono a ridurre il gonfiore in caso di eruzioni cutanee.
  • Negli studi sugli animali, lo squalano ha dimostrato di poter contrastare l’aumento del grasso corporeo, del colesterolo e dei trigliceridi e di altri marcatori della sindrome metabolica. Di conseguenza, gli sono state attribuite proprietà cardioprotettive. Tuttavia, sono necessari studi più ampi e conclusivi.

Come usare correttamente lo squalano

Lo squalano è disponibile sotto forma di olio, creme idratanti, creme solari, sieri per il viso e altri prodotti dermatologici. Le sue proprietà sono generalmente utilizzate per via topica.

Tuttavia, si trova anche in prodotti alimentari, integratori alimentari e alcuni farmaci da banco. Lo squalano è talvolta utilizzato come parte di alcune formulazioni di vaccini.

Prodotti farmaceutici contenenti squalane.
Lo squalano compare sull’etichetta di vari prodotti farmaceutici che si trovano nei negozi per la cura della pelle.

Rischi legati all’uso dello squalano

Nella maggior parte dei casi, lo squalano è sicuro e ben tollerato

Tuttavia, come per altri principi attivi per la cura della pelle, alcune persone possono manifestare irritazioni o reazioni allergiche dopo l’applicazione. Per evitare ciò, si consiglia di effettuare un piccolo patch test prima dell’applicazione completa.

È sufficiente applicare una piccola quantità di prodotto sulla parte interna del braccio. Se dopo due ore non si riscontrano effetti negativi, l’uso può essere continuato senza problemi.

I sintomi di una possibile allergia sono i seguenti:

  • prurito
  • gonfiore
  • arrossamento
  • sensazione di bruciore.

Nota

Quando acquistate prodotti contenenti squalano, scegliete quelli derivati da fonti 100% vegetali. Sebbene questa sostanza sia presente in abbondanza nel fegato di squalo, la sua produzione non è sostenibile o rispettosa dell’ambiente. Vi consigliamo di prestare attenzione al momento dell’acquisto.

Cosa ricordare dello squalano?

Lo squalano è una forma idrogenata di squalene che viene spesso utilizzata nella produzione di prodotti per la cura della pelle grazie alle sue proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti. È un principio attivo raccomandato per la prevenzione dell’invecchiamento, l’attenuazione della secchezza e la riduzione dei danni da raggi UV.

Attualmente è disponibile sul mercato sotto forma di cosmetici e integratori. Si consiglia di scegliere solo quelli prodotti da fonti 100% vegetali, come l’olio d’oliva, il germe di grano, la crusca di riso e le olive, tra gli altri.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gref R, Deloménie C, Maksimenko A, Gouadon E, Percoco G, Lati E, Desmaële D, Zouhiri F, Couvreur P. Vitamin C-squalene bioconjugate promotes epidermal thickening and collagen production in human skin. Sci Rep. 2020 Oct 9;10(1):16883. doi: 10.1038/s41598-020-72704-1. PMID: 33037252; PMCID: PMC7547010.
  • Huang ZR, Lin YK, Fang JY. Biological and pharmacological activities of squalene and related compounds: potential uses in cosmetic dermatology. Molecules. 2009 Jan 23;14(1):540-54. doi: 10.3390/molecules14010540. PMID: 19169201; PMCID: PMC6253993.
  • Ibrahim N’, Fairus S, Zulfarina MS, Naina Mohamed I. The Efficacy of Squalene in Cardiovascular Disease Risk-A Systematic Review. Nutrients. 2020 Feb 5;12(2):414. doi: 10.3390/nu12020414. PMID: 32033387; PMCID: PMC7071298.
  • Kim SK, Karadeniz F. Biological importance and applications of squalene and squalane. Adv Food Nutr Res. 2012;65:223-33. doi: 10.1016/B978-0-12-416003-3.00014-7. PMID: 22361190.
  • Lippi G, Targher G, Franchini M. Vaccination, squalene and anti-squalene antibodies: facts or fiction? Eur J Intern Med. 2010 Apr;21(2):70-3. doi: 10.1016/j.ejim.2009.12.001. Epub 2009 Dec 29. PMID: 20206873.
  • Lou-Bonafonte JM, Martínez-Beamonte R, Sanclemente T, Surra JC, Herrera-Marcos LV, Sanchez-Marco J, Arnal C, Osada J. Current Insights into the Biological Action of Squalene. Mol Nutr Food Res. 2018 Aug;62(15):e1800136. doi: 10.1002/mnfr.201800136. Epub 2018 Jul 19. PMID: 29883523.
  • Ronco, A. L., & De Stéfani, E. (2013). Squalene: a multi-task link in the crossroads of cancer and aging. In Functional Foods in Health and Disease (Vol. 3, Issue 12, p. 462). Functional Food Center. https://doi.org/10.31989/ffhd.v3i12.30
  • Sánchez-Quesada C, López-Biedma A, Toledo E, Gaforio JJ. Squalene Stimulates a Key Innate Immune Cell to Foster Wound Healing and Tissue Repair. Evid Based Complement Alternat Med. 2018 Sep 30;2018:9473094. doi: 10.1155/2018/9473094. PMID: 30363968; PMCID: PMC6186384.
  • van Zuuren EJ, Fedorowicz Z, Christensen R, Lavrijsen A, Arents BWM. Emollients and moisturisers for eczema. Cochrane Database Syst Rev. 2017 Feb 6;2(2):CD012119. doi: 10.1002/14651858.CD012119.pub2. PMID: 28166390; PMCID: PMC6464068.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.