4 strani frutti e ortaggi che forse non conoscete

· 9 settembre 2017
Integrare la nostra dieta con questi alimenti poco conosciuti può essere un modo divertente per combattere la monotonia a tavola.

Gli specialisti raccomandano di mangiare ogni giorno cinque porzioni tra frutta e verdura, ma spesso la nostra reazione è “che noia!”.

Una dieta sana diventa monotona solo se ricorriamo sempre agli stessi cibi. In realtà possiamo scegliere tra molti tipi di frutta e verdura, alcuni certamente poco conosciuti ma dotati delle stesse proprietà delle varietà più comuni.

Consumare frutta significa arricchire il nostro corpo con tutti i tipi di vitamine e inoltre sali minerali, fibre e acqua.

Allo stesso tempo, la frutta apporta una dose di zuccheri che frena la voglia di altri tipi di dolci, come i biscotti o le merendine.

Grazie ad essa ci sentiamo sazi, rinforziamo il sistema immunitario, agevoliamo le funzioni digestive e manteniamo la linea.

Le verdure, dal canto loro, offrono gli stessi vantaggi e contengono in genere ancora più fibre. 

Come tutti sappiamo, il cibo che ingeriamo può diventare per il nostro corpo un’armatura contro le malattie oppure la causa delle stesse. La verdura aiuta, tra l’altro, ad eliminare le tossine.

Tenendo conto di tutto questo, vi invitiamo a esplorare meglio l’universo della frutta e della verdura. Vi aiutiamo presentandovi alcune alternative agli alimenti a cui siamo più abituati.

4 insoliti tipi di frutta e ortaggio

1. Fragole bianche

Questa fragola insolita è il risultato dell’incrocio di due frutti.

L’aspetto è quello della fragola, quindi l’ultima cosa che ci si aspetta mettendola in bocca è di sentire un delizioso sapore di ananas.

Ha un ottimo valore vitaminico, con alte dosi di vitamina A, C e B9.

La vitamina B9, meno conosciuta rispetto alle altre, ha funzioni di tutto rispetto: previene e allevia i disturbi cerebrali e cardiovascolari, così come le condizioni neuropatiche, tra cui l’emicrania o la sciatica.

La fragola bianca, conosciuta anche come pineberry contiene alte dosi di potassio, elemento importante per la salute delle ossa e dei muscoli. Non a caso gli sportivi mangiano frutta ricca di potassio per mantenere il tono fisico.

Questo tipo di frutta aiuta inoltre a metabolizzare i carboidrati; ciò significa che possiamo sfruttare l’energia che ci offre con minore rischio di ingrassare.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 frullati a base di fragole da includere nella dieta

2. Tamarillo

Il tamarillo, chiamato anche albero del pomodoro, è simile a quest’ultimo, ma ha un sapore molto più dolce e apprezzato dai bambini.

È anche uno spuntino perfetto per i più golosi, perché se comparato ad altra frutta, apporta una grande quantità di acqua e poche calorie.

In questo modo possiamo godere del suo sapore ricercato, senza rischiare di ingrassare.

  • Come la fragola bianca, il tamarillo è ricco di vitamine  A, B e C.
  • Tra i minerali che apporta primeggia il magnesio, utile per la salute dei denti e del cuore.
  • Contribuisce alla formazione delle proteine, essenziali per avere muscoli forti.

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3. Navone, cavolo svedese o rutabaga

È una radice svedese molto simile alla rapa, ma più zuccherina.

Il suo punto di forza è senza dubbio il contenuto in fibre. Infatti, il cavolo svedese è tra gli ortaggi che ne offrono di più. È quindi ideale per stimolare il transito intestinale e per disintossicare l’organismo.

I medici lo consigliano a chi soffre di ipertensione, a causa del suo basso contenuto di sodio e per l’alta dose di fosforo e potassio.

4. Finocchio marino

ortaggi strani

Con il suo sapore delicatamente piccante, il finocchio marino è un’altra di quelle verdure inconsuete che vogliamo consigliare per il suo elevato contenuto di vitamina C.

Questo lo rende un antiossidante fantastico, in grado di offrire una buona protezione dalle malattie. Si può aggiungere alle insalate o ai piatti a base di pesce.

Potete usarlo, inoltre, come rimedio naturale contro la flatulenza e i problemi digestivi, dal momento che ha proprietà molto simili a quelle del finocchio.

Come potete vedere, abbiamo a disposizione un gran numero di frutti e ortaggi che offrono gli stessi benefici delle varietà più comuni.

La noia non può essere più una scusa per smettere di mangiare in modo sano. Cercate queste deliziose alternative e raccontateci le vostre impressioni.

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