Frutta e verdura, varietà meno conosciute

9 Settembre 2017
Integrare la nostra dieta con questi alimenti poco conosciuti può essere un modo divertente per combattere la monotonia a tavola.

Gli specialisti raccomandano di mangiare ogni giorno cinque porzioni tra frutta e verdura, ma spesso la nostra reazione è “che noia!”.

Una dieta sana diventa monotona solo se ricorriamo sempre agli stessi cibi. In realtà possiamo scegliere tra molte varietà di frutta e verdura, alcune certamente poco conosciute ma dotate delle stesse proprietà delle varietà più comuni.

Mangiare frutta significa arricchire il nostro corpo con tutti i tipi di vitamine, ma anche sali minerali, fibre e acqua. Allo stesso tempo, apporta una dose di zuccheri che frena la voglia di altri cibi dolci, come i biscotti o le merendine.

Grazie a essa ci sentiamo sazi, rinforziamo il sistema immunitario, favoriamo le funzioni digestive e manteniamo la linea. Le verdure, dal canto loro, offrono gli stessi vantaggi e in genere contengono ancora più fibre. Aiutano, inoltre, a eliminare le tossine.

Come tutti sappiamo, il cibo che ingeriamo può diventare per il nostro corpo un’armatura contro le malattie oppure causa delle stesse.

Tenendo conto di tutto questo, vi invitiamo a esplorare meglio l’universo di frutta e verdura presentandovi alcune alternative a cui siamo meno abituati.

4 insoliti tipi di frutta e verdura

1. Fragole bianche

Fragole bianche

Si tratta del risultato dell’incrocio di due frutti. L’aspetto è quello della fragola, quindi quando la si assapora non ci si aspetta di avvertire un delizioso sapore di ananas.

Ha un ottimo valore vitaminico, con alte dosi di vitamina A, C e B9. La vitamina B9, meno conosciuta rispetto alle altre, ci offre benefici molto importante: previene e frena i disturbi cerebrali e cardiovascolari, così come le condizioni neuropatiche, tra cui l’emicrania o la sciatica.

La fragola bianca, conosciuta anche come pineberry, contiene alte dosi di potassio, elemento importante per la salute di ossa e muscoli. Non a caso gli sportivi mangiano frutta ricca di potassio per mantenere il tono muscolare.

Questo frutto aiuta anche a metabolizzare i carboidrati; ciò significa che possiamo sfruttare l’energia che ci offre con minore rischio di ingrassare.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 frullati a base di fragole da includere nella dieta

2. Tamarillo</h3

Tamarillo

Il tamarillo, chiamato anche albero del pomodoro, è simile a quest’ultimo, ma ha un sapore molto più dolce e apprezzato dai bambini.

È anche uno spuntino perfetto per i più golosi, perché rispetto ad altri frutti apporta una grande quantità di acqua e poche calorie. Possiamo quindi goderci il suo sapore particolare senza rischiare di ingrassare.

  • Come la fragola bianca, il tamarillo è ricco di vitamine  A, B e C.
  • Tra i minerali che apporta primeggia il magnesio, ideale per la salute dei denti e del cuore.
  • Contribuisce alla formazione delle proteine, essenziali per avere muscoli forti.

Scoprite il Frullato multivitaminico per migliorare la vista e il metabolismo

3. Navone, cavolo svedese o rutabaga

È una radice svedese molto simile alla rapa, ma più zuccherina. Il suo punto di forza è senza dubbio il contenuto in fibre. Infatti, il cavolo svedese è tra gli ortaggi che ne offrono di più. È quindi ideale per stimolare il transito intestinale e disintossicare l’organismo.

I medici lo consigliano a chi soffre di ipertensione per via del suo basso contenuto di sodio e per l’alta dose di fosforo e potassio.

4. Finocchio marino, frutta e verdura esotiche

Finocchio marino

Con il suo sapore leggermente piccante, il finocchio marino è un’altra verdura inconsueta che consigliamo per il suo elevato contenuto di vitamina C.

Questo lo rende un antiossidante fantastico, in grado di offrire una buona protezione dalle malattie. Può essere aggiunto alle insalate o ai piatti a base di pesce.

Ideale anche come rimedio naturale contro la flatulenza e i problemi digestivi, poiché possiede proprietà molto simili a quelle del finocchio.

Abbiamo a disposizione un gran numero di frutta e verdura che offrono gli stessi benefici delle varietà più comuni. La noia non può essere più una scusa per non mangiare in modo sano. Cercate queste deliziose alternative e raccontateci le vostre impressioni.