Succo di cetriolo: 7 motivi per consumarlo

Il cetriolo è uno degli ortaggi più coltivati a livello mondiale. È presente in quasi tutte le cucine a livello globale e si distingue per i suoi benefici a livello cosmetico, medico e culinario

Benefici del cetriolo

Avete mai provato a bere il succo di centriolo? Il cetriolo è il frutto di una pianta strisciante, o rampicante quando trova dei supporti, che è annuale (Cucumis sativus).

Nonostante sia originaria dell’India, poco a poco è stata integrata nella dieta e nella gastronomia di diverse civiltà di tutto il mondo. Perché bere il succo di cetriolo?

Composizione del cetriolo

Gran parte dell’attrattiva di questo frutto è la sua quantità di acqua, che talvolta arriva a costituire un 96% del totale.

È un alimento povero in calorie (13 kcal ogni 100 g) per la sua bassa proporzione di zuccheri, grassi e proteine.

Fra i nutrienti che ci apporta quest’ortaggio si distinguono in modo particolare:

  • Le vitamine (C, E e del gruppo B).
  • Minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio).

Per questa ragione, gli esperti in tema di nutrizione sono soliti includerlo nei programmi alimentari.

Anche se siamo soliti consumarlo in insalate o sottaceto, il cetriolo è anche un’ottima base per i succhi, poiché il suo sapore neutro rende possibile la combinazione con altri frutti e verdure.

Una pratica alternativa: succo di cetriolo

Succo di cetriolo in bicchiere

I succhi naturali offrono minerali e vitamine in modo rapido e diretto. Sono più facili da assorbire e digerire, e mantengono idratato l’organismo. Inoltre, favoriscono l’eliminazione delle tossine.

In questo modo, manteniamo l’organismo in condizioni ottimali a livello fisico, immunitario ed energetico.

A seguire vi presentiamo 7 ragioni importanti per le quali dovreste consumare il succo di cetriolo:

1. Il succo di cetriolo aiuta a perdere peso e a mantenerlo 

Oltre ad avere uno degli indici calorici più bassi, il succo di cetriolo sazia.

  • Per il suo contenuto di gel e fibra, rallenta il processo digestivo e ci aiuta a sentirci sazi per molto più tempo.
  • Combatte anche la fame ansiosa e a mantenere così un peso salutare.

Il succo di cetriolo con altra frutta e verdura può essere un eccellente aiuto per ridurre i grassi, disintossicare il corpo e attivare il metabolismo.

Leggete anche: Succhi e frullati verdi per la colazione

2. Il succo di cetriolo favorisce la digestione

Donna con mani sulla pancia

Il cetriolo contiene acqua e fibra. Bere acqua diminuisce i sintomi del riflusso e incrementa il pH gastrico. La fibra, da parte sua, velocizza il flusso intestinale e riduce gli effetti della stitichezza.

3. Mantiene idratati

L’organismo perde acqua durante il giorno. Per questa ragione non è raro che si presentino sintomi di disidratazione. L’acqua o il succo di cetriolo è un rimedio perfetto per contrastare la perdita di liquidi, poiché ci apporta grandi quantità di acqua e sali minerali.

4. Riduce il rischio di cancro

Secondo uno studio scientifico condotto nel 2016, questo effetto si deve all’attività delle cucurbitacee e altre sostanze proprie dei cetrioli, come i lignani. 

Detti elementi possono bloccare le cellule cancerogene, dunque potrebbero ridurre il rischio di soffrire di diversi tipi di cancro. Nonostante questi studi siano ancora preliminari, non fa mai male consumare un bel bicchiere di succo di cetriolo.

 5. Controlla la pressione arteriosa

Succo di cetriolo per la pressione arteriosa

L’ipertensione arteriosa è l’incremento della pressione sanguigna sopra ai limiti considerati come salutari.

Questa “malattia silenziosa” aumenta il rischio di presentare malattie cardiovascolari.

Leggete anche: Malattie cardiovascolari: il 90% si può prevenire

Il succo di cetriolo contiene fibra, magnesio e una percentuale considerevole di potassio, nutrienti che sono relazionati alla riduzione della pressione arteriosa.

Dato che questa malattia non è solita presentare sintomi chiari, è importante prevenirla.

6. Combatte l’acidità 

Regola il pH sanguigno nell’organismo grazie alle sue proprietà alcaline. Dobbiamo tenere in conto che l’eccesso di acidità, dovuto al consumo di alimenti con un pH acido, debilita tutti i nostri apparati.

Tale squilibro è responsabile di malattie come l’invecchiamento precoce, obesità o problemi cardiovascolari, fra gli altri.

7. È fonte di vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo, dato che intervengono nei processi del sistema nervoso, incrementano i livelli di energia e attivano il metabolismo.

Includere il cetriolo nella nostra dieta abituale è un modo semplice per ridurre alcuni effetti negativi relazionati allo stress e all’ansia.

Succhi preconfezionati o fatti in casa?

Nel mercato attuale vi è una grande produzione di succhi per il consumo immediato. Tuttavia, la quantità di conservanti e coloranti artificiali può provocare intossicazioni o reazioni allergiche nel nostro organismo.

Per questa ragione, preparare in casa i succhi naturali è l’opzione migliore. Adesso conoscete alcuni motivi per cui il succo di cetriolo è un’eccellente alternativa naturale per aver cura della propria salute e migliorarla.

Non dimenticate di prenderlo in considerazione nella vostra lista della spesa la prossima volta che andate al supermercato. Ricordate: non c’è niente di meglio che investire sulla propria salute.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Xu L., Yu W., Jiang J., Li N., Clinical benefits after soluble dietary fiber supplementation: a randomized clinical trial in adults with slow transit consitpation. Zhonghua Yi Xue Za Zhi, 2014. 94 (48): 3813-6.
  • Murguanantham N., Solomon S., Senthamilselvi MM., Anti cancer activity of cucumis sativus (cucumber) flowers against human liver cancer. International Journal of Phamraceutical and Clinical Research, 2016.
  • Filippini T., Violi F., D’Amico R., Vinceti M., The effect of potassium supplementation on blood pressure in hypertensive subjects: a systematic review and meta analysis. Int J Cardiol, 2017. 230: 127-135.
Torna in alto