
I frullati di frutta e yogurt offrono diversi benefici per la salute se inclusi in un piano alimentare equilibrato. Senza…
Oltre a essere una bevanda di facile preparazione, il succo di mela offre numerosi benefici per la salute, sia dentro che fuori.
Il succo di mela è una bevanda naturale dal sapore dolce e rinfrescante. Contribuisce all’idratazione e fornisce un certo senso di sazietà. Ma quali sono i suoi benefici?
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo. Il suo sapore dolce che caratterizza la maggior parte delle sue varietà, a eccezione di quella verde, la rende il frutto preferito da molte persone.
La mela è un frutto estremamente versatile. Ragione per cui viene spesso impiegata in numerose ricette come succhi, insalate, dolci, tartine e molto altro ancora.
La caratteristica di questo frutto è che, data la sua composizione (bioattivi, fitochimici, fibre alimentari, ecc.), fornisce molteplici benefici per la salute. Naturalmente, a patto che venga consumato in un certo modo e in modo regolare, all’interno di una dieta equilibrata, in quanto da solo non è in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’organismo.
Mangiare una mela una volta all’anno non porterà alcun beneficio. Se invece si consuma con una certa regolarità nei pasti o spuntini quotidiani, potremo beneficiare delle sue proprietà.
Leggete anche: Segreti di bellezza con l’aceto di mele
Nelle prossime righe vi parleremo dei benefici del consumo di succo di mela, quando abbinato a un’alimentazione bilanciata. Prendete nota!
Una mela, da sola, fornisce la dose giornaliera di potassio richiesta dal corpo. Il potassio è uno degli elementi fondamentali affinché muscoli e nervi si mantengano sani. Non dimentichiamoci che il potassio è uno degli elementi primari per il buon funzionamento dei muscoli.
In modo simile, secondo la cultura popolare, il succo di mela favorisce la formazione di massa muscolare contribuendo a trasformare in energia i carboidrati in esso contenuti.
Secondo le credenze popolari, il consumo regolare di succo di mela (grazie al contenuto di potassio e antiossidanti), contribuirebbe ad alleviare i dolori muscolari dopo un allenamento o una lunga giornata di lavoro.
Il potassio genera un effetto positivo sulle ossa, poiché ne aumenta la densità.
Secondo quanto sostengono gli esperti di Mediline Plus, “il potassio contribuisce alla funzionalità dei nervi, alla contrazione muscolare, e al mantenimento del ritmo cardiaco costante“. Inoltre, permette il flusso dei nutrienti nelle cellule e la relativa espulsione di scorie.
A differenza delle bevande industriali – che sono ricche di zucchero e sale, due sostanze che contribuiscono alla ritenzione idrica e al gonfiore – apparentemente dissetanti ma che in realtà fanno venire più sete, il succo di mela è una sana alternativa per saziare la sete.
Grazie al suo contenuto di zuccheri, il succo di mela può contribuire a combattere la stanchezza e l’affaticamento dopo uno sforzo fisico (ad esempio dopo una sessione di allenamento).
Vi consigliamo di leggere: Aceto di mele per perdere peso in modo sano
Trattandosi di una bevanda naturale, secondo la saggezza popolare, il succo di mela può aiutarci a ottenere sollievo nel caso di lievi disturbi digestivi.
Secondo la credenza popolare, il succo di mela è una bevanda che può essere assunta con moderazione in caso di diarrea. Non solo “calma” il sistema digestivo e fornisce sollievo, ma anche liquidi e senso sazietà.
Quella che segue è una ricetta molto semplice per preparare una bevanda sana e da consumare anche a stomaco vuoto. Essa ci fornirà tutti i nutrienti necessari per iniziare la giornata con energia.
Siete pronti a godere dei benefici di questa deliziosa bevanda naturale? Integratela in uno stile di vita sano e noterete presto tutti i suoi benefici!