Succo di mela: ricetta e benefici

20 marzo 2018
Oltre ad essere una bevanda di facile preparazione, il succo di mela offre numerosi benefici per la salute, dentro e fuori 

La mela è uno dei frutti preferiti di molte persone per via del suo sapore e della sua versatilità: infatti, è possibile consumarla al naturale, in succhi, dolci e insalate. Inoltre, offre anche numerosi benefici alla salute.

Questo frutto ci apporta proteine e vitamina C ed E. Ci regala anche importanti dosi di ferro e potassio, essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Come preparare il succo di mela?

Quella che presentiamo a seguire è una ricetta molto semplice per preparare una bevanda sana che potete consumare anche a digiuno. Vi assicurerà i nutrienti necessari per iniziare la giornata con energia.

Ingredienti

  • 4 mele, preferibilmente rosse (possono essere anche verdi)
  • 4 tazze d’acqua (1 litro)
  • 5 cucchiai di succo di limone (50 ml)
  • 2 cucchiai di miele biologico (50 g)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g) (opzionale)

Preparazione

  • Lavate bene le mele, tagliatele in 4 pezzi e privatele del torsolo. Potete pelarle, tuttavia, la buccia apporta numerosi benefici.
  • Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e lavorateli per qualche minuto, fino ad ottenere una bevanda omogenea.
  • Servite in un bicchiere e gustatevi questo succo saporito.

 Leggete anche: Segreti di bellezza con l’aceto di mele

Benefici del succo di mela

1. Ringiovanisce la pelle

Succo di mela

Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, il succo di mela protegge e ringiovanisce la pelle. Contiene anche vitamina E, un elemento antiossidante che garantisce un adeguato funzionamento cellulare.

In questo modo, il succo di mela naturale offre un effetto rassodante per una pelle soda e sana.

2. Protegge il cuore

Il succo di mela tonifica il muscolo cardiaco. L’istidina (un altro dei suoi composti) agisce come un ipotensivo, permettendo di regolare la pressione arteriosa.

Indirettamente, il succo di mela previene l’accumulo del colesterolo nel fegato ed evita così che poi passi al flusso sanguigno. In questo modo protegge tutto il sistema cardiovascolare.

3. Rafforza i muscoli

donna che mostra i muscoli delle braccia

Una sola mela apporta la dose giornaliera di potassio richiesta dal corpo. Il potassio è uno degli elementi fondamentali affinché muscoli e nervi si mantengano sani.

In modo simile, il succo di mela favorisce la formazione di massa muscolare trasformando in energia i carboidrati in esso contenuti.

4. Previene il dolore articolare

Assumendo regolarmente il succo di mela, è possibile ridurre i dolori articolari. Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, infatti, evita l’accumulo delle tossine nelle articolazioni.

Il potassio che contiene genera un effetto positivo sulle ossa, poiché ne aumenta la densità.

Bere questo succo, dunque, è ottimo in caso di artrite, reumatismi o per gli anziani.

5. Evita le emorragie

Succo di mela e cannella

Una carenza di vitamina K nell’organismo aumenta il rischio di emorragie anomale in seguito a ferite, interventi chirurgici o malattie.

La quantità di vitamina K contenuta nel succo di mela risulta ideale per la corretta coagulazione del sangue.

6. Aiuta a dimagrire

Per poter perdere peso, questo succo di mela è ottimo, perché una mela contiene solo 80 calorie e molte fibre che donano un prolungato effetto saziante.

Vi consigliamo di bere il succo di mela la mattina e a digiuno. Se desiderate dimagrire, questa bevanda regolerà i vostri livelli di glucosio e accelererà il metabolismo.

A poco a poco vi accorgerete di avere un controllo maggiore sul vostro appetito.

Vi consigliamo di leggere: Aceto di mele per perdere peso in modo sano 

7. Attiva la mente

Ragazza rilassata al mare

Il potassio, il magnesio e il fosforo contenuti nel succo di mela permettono di vincere la fatica e la stanchezza fisica e mentale.

La vitamina B12, anch’essa presente in questo succo, è ottima per lottare contro l’insonnia e gli stati nervosi.

8. Combatte le malattie respiratorie

Se soffrite d’asma, avete la tosse o un’altra malattia respiratoria, provate il succo di mela. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, donerà sollievo ai polmoni e aumenterà le difese.

Per ottenere i massimi benefici in tal senso, vi consigliamo di aggiungere al succo una considerevole quantità di miele. Non possiamo dimenticare che presenta anch’esso proprietà medicinali con cui curare la tosse e migliorare lo stato della gola e delle vie respiratorie.

Guarda anche