Si dice che “il risparmio è alla base della fortuna” e non c’è nulla di più vero. Avere un “materasso” messo da parte può esserci utile in una cattiva situazione economica, per investire o pensare al futuro. Per questo motivo, in questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per risparmiare denaro ogni mese. Potrete poi usarlo come meglio credete!
Perché risparmiare è una cosa buona?
Poter contare su un po’ di denaro messo da parte, da utilizzare in caso di emergenza, per concludere un buon affare o per spese improvvise, è sempre indispensabile. Molte persone vivono alla giornata, e sono a un mese dalla rovina economica se perdono il proprio impiego (oltre alla liquidazione che possono ricevere).
Non tutti possiedono l’abitudine al risparmio e, peggio ancora, non ne conoscono i benefici. In qualsiasi momento può verificarsi un imprevisto che richiede di poter contare su denaro contante. Come possiamo farvi fronte se non abbiamo altro che debiti e la nostra carta di credito è in rosso?
Non solo: risparmiare è sinonimo di pensare al futuro.Forse siete una di quelle persone che vive alla giornata, ma dovete tenere presente che se oggi tutto va bene, domani le cose potrebbero cambiare. Dobbiamo essere sempre pronti.
Questo non significa che dobbiamo smettere di concederci qualche capriccio, ma solo che quelle spese addizionali e non necessarie devono essere l’eccezione e non la regola. Sono molte le spese che hanno ripercussioni sulle nostre economie: le vacanze, le cene al ristorante, le gite fuori porta del fine settimana o i vestiti.
Spendiamo molto anche durante i saldi, quando nei negozi che frequentiamo ci sono offerte o promozioni, o quando siamo annoiati. Per non arrivare al punto di dover ridimensionare le nostre spese a causa di fattori esterni, come ad esempio l’aumento di prezzo dei servizi, sarebbe meglio che risparmiaste un pochino ogni mese.
Suggerimenti per risparmiare denaro
Da una parte si tratta di essere più organizzati o intelligenti, dall’altra di rinunciare a certi “piaceri” che cercano solamente di riempire un vuoto o di darci una sensazione di felicità per un tempo limitato.
Per esempio, i capricci dei vestiti, delle scarpe o delle uscite serali possono essere ridotti al minimo indispensabile con l’obiettivo di risparmiare soldi. Di seguito vi daremo altri suggerimenti:
1. Prendete nota delle vostre spese
Uno dei metodi migliori per risparmiare consiste nel conoscere le proprie abitudini di spesa. Questo vuol dire che per un mese dovete prendervi la briga di segnare tutto quello che spendete. Dopo aver fatto la spesa o aver pagato i conti, inserite i valori in un quaderno (o in un foglio Excel).
Siate minuziosi quando annotate, per capire in cosa state spendendo maggiormente…un caffè mentre andate al lavoro, il pranzo in ufficio, una crema per le mani o una corsa in taxi.
Quando sapremo dove se ne vanno i soldi, saremo in grado di tagliare le spese non indispensabili. Non sarebbe meglio prepararsi il caffè a casa e portarlo in un thermos? E se invece di comprare il pranzo in ufficio lo cucinate il giorno prima?
Leggete anche: Metodo giapponese per risparmiare
2. Preparate un piano di spesa
Se in casa avete il compito di fare la spesa e pagare le bollette, di sicuro saprete approssimativamente di quanto avete bisogno ogni mese. Tenete bene in conto tutte le spese fisse e non andate al di là di quanto avete programmato.
Naturalmente potete apportare delle modifiche (la bolletta della luce che aumenta), ma potete ridurre il consumo di elettricità se tenete meno luci accese o fate il bucato solo una volta alla settimana.
Il piano di spesa può aiutarci in molti modi, visto che da una parte sappiamo quanto spendiamo, e dall’altra abbiamo una soglia massima. Calcolate quanto spendete per il cibo, i trasporti e i servizi, che sono i pilastri fondamentali dell’economia familiare.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Insegnare a vostro figlio a non spendere soldi
3. Togliete la somma da risparmiare
Uno degli errori principali che commette chi prova a risparmiare consiste nel pagare tutti i conti del mese e poi, se avanza qualcosa, lo si mette in un salvadanaio. Questo spesso ci lascia con pochi soldi da risparmiare.
Si consiglia di risparmiare ogni mese il 10% dello stipendio…e per accertarci che quella somma arrivi nel posto giusto (un libretto di risparmio, sotto il materasso o in un piccolo investimento) la dobbiamo togliere appena arrivato lo stipendio.
Di più: è necessario stabilire quali situazioni o acquisti siano meritevoli del ritiro di una parte di ciò che si è messo da parte. Per esempio, una emergenza medica, un problema con l’auto, una riparazione urgente in casa etc. Risparmiare non vuol dire buttare poi via i soldi “in qualsiasi cosa”, altrimenti ritorneremo al punto di partenza.
4. Riducete i vostri debiti e le vostre spese
Questo è fondamentale per migliorare lo stato delle vostre finanze e poter pianificare il vostro futuro. Come prima misura, vi suggeriamo di smetterla di pagare il saldo minimo della carta di credito, e che proviate invece a rimborsare le rate dei vostri prestiti personali. Eviterete così di incorrere in debiti maggiori per interessi o sanzioni.
In secondo luogo è molto importante che riduciate le vostre spese mensili. Andate a cena fuori tutti i fine settimana? Fatelo solo una volta al mese. Comprate vestiti nuovi ogni volta che ricevete lo stipendio? Acquistateli solo in occasioni speciali come, ad esempio, il vostro compleanno.
Viaggiate tutti i weekend? Provate a rimanere a casa, una volta ogni tanto. In questo modo, le vostre finanze rimarranno un po’ più “tranquille” e riuscirete a risparmiare.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Kakebo Blackie Books 2019. El libro de cuentas para el ahorro doméstico.https://www.blackiebooks.org/catalogo/kakebo-blackie-books-2019/