Cannella e alloro: un tè per perdere peso

Le proprietà diuretiche e depurative dell'alloro e della cannella non sono utili solo per perdere qualche taglia, ma ci aiutano anche a combattere diversi problemi digestivi
Cannella e alloro: un tè per perdere peso
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita sedentario sono due tra i principali nemici del peso salutare e del benessere fisico e mentale. Combattere il grasso in eccesso non è semplice, ma richiede molteplici e costanti sforzi. Per aiutarvi, potete provare quest’ottimo tè a base di cannella e alloro, dalle notevoli proprietà.

Il problema è che poche persone hanno la pazienza necessaria per attendere i risultati. Spesso, nella ricerca di un cambiamento repentino, esse si sottopongono a diete lampo dagli effetti sulla salute.

A causa di ciò, diversi nutrizionisti ed esperti consigliamo di adottare un’alimentazione sana, di controllare le calorie ingerite e fare in modo che includa tutti i diversi gruppi nutritivi.

Inoltre, potete aiutarvi con alcuni prodotti complementari del tutto naturali che, grazie alle loro proprietà, stimolano il metabolismo e aiutano a ridurre facilmente i chili.

In questa occasione vogliamo proporvi un tè a base di cannella e alloro, rinomato per le sue proprietà diuretiche e depurative.

Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio come prepararlo e quali benefici apporta.

Tè alla cannella e alloro per combattere l’eccesso di peso

Il tè naturale e base di cannella e alloro è una bevanda molto popolare che, grazie alla sua composizione nutritiva, promuove la perdita di peso in modo sano.        

Entrambi gli ingredienti possiedono proprietà digestive e disintossicanti che, assunte regolarmente, partecipano alla riduzione dei chili.

Anche se non si tratta di un prodotto miracoloso per eliminare il grasso accumulato, chi lo include nella propria dieta ottiene ottimi risultati.

Per chiarire qualsiasi dubbio riguardo alle sue proprietà, di seguito vogliamo condividere nel dettaglio i benefici che apporta ogni suo ingrediente.

Benefici della cannella

cannella contro i chili in eccesso

La cannella è una spezia che è stata valorizzata per i suoi molti impieghi in cucina, medicina e per la casa.

Contiene oli essenziali, antiossidanti e nutrienti che accelerano il metabolismo  e che sono utili per aumentare il consumo energetico e favorire la perdita di peso.

La cannella regola il livello degli zuccheri nel sangue e aiuta il corpo ad usare gli zuccheri come fonte di energia.

Dato che i suoi composti sono disintossicanti e diuretici, favoriscono la depurazione del sangue per eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso.

Benefici dell’alloro

alloro contro l'obesità

L’alloro è una pianta medicinale e aromatica le cui proprietà vengono sfruttate da anni per perdere qualche taglia e dire addio al grasso in eccesso.

L’alloro favorisce la digestione e contribuisce ad eliminare i rifiuti accumulati, evitando infiammazioni e malattie.

Grazie alla sua azione diuretica, questa pianta stimola l’espulsione dei liquidi trattenuti nei tessuti del corpo, relazionati alle difficoltà nel perdere peso. La sua assunzione riduce lo stress e l’ansia, due stati emotivi che spesso sono relazionati alla tendenza a mettere su peso.

I suoi composti attivi sgonfiano la pancia, combattono l’accumulo di grassi e riducono le indigestioni. Inoltre, combatte la stitichezza ed è di grande aiuto per migliorare il processo di assorbimento dei nutrienti durante la digestione.

Come preparare il tè alla cannella e alloro?

cannella e alloro contro il sovrappeso

Con questo tè sano e naturale non solo favorirete la perdita di peso: potrete anche combattere diversi disturbi digestivi ricorrenti.       

Questo tè è semplice e veloce da preparare e può essere assunto più volte alla settimana. Non causa infatti reazioni indesiderate.

Ci teniamo a ricordarvi che i suoi effetti si ottengono solo se viene accompagnato da una buona alimentazione e dalla pratica di attività fisica.        

Ingredienti:

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)
  • 6 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di miele (25 g) (opzionale)

Come si prepara:

  • Fate bollire l’acqua ed aggiungetevi poi la cannella e le foglie di alloro.
  • Lasciate sobbollire il decotto per 5 minuti.
  • Trascorso questo tempo, ritiratelo dal fuoco e aspettate che raggiunga una temperatura sopportabile.
  • Filtratelo e servitelo.
  • Assumete il primo bicchiere a digiuno e i restanti durante la giornata.

Conclusione

Ancora non avete provato questo tè? Preparatelo in casa e consumatelo come parte della vostra dieta per perdere qualche taglia in poco tempo.    

Potrebbe interessarti ...
Alimenti invernali con cui perdere peso
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Alimenti invernali con cui perdere peso

Questi 4 alimenti invernali sono ottimi sia in quanto a valori nutrizionali sia per i loro benefici, tra i quali perdere peso o mantenerlo.



  • Vafa, M., Mohammadi, F., Shidfar, F., Sormaghi, M. S., Heidari, I., Golestan, B., & Amiri, F. (2012). Effects of cinnamon consumption on glycemic status, lipid profile and body composition in type 2 diabetic patients. International Journal of Preventive Medicine. https://doi.org/PMID: 22973482
  • Zaitoun, Shahera Talat. “The effect of different Mediterranean plant extracts on the development of the great wax moth Galleria mellonella L.(Lepidoptera: Pyralidae) and their toxicity to worker honeybees Apis mellifera L.(Hymenoptera: Apidae) under laboratory conditions.” Journal of Food Agriculture and Environment 5.2 (2007): 289.
  • Anderson, R. A. (2008). Chromium and polyphenols from cinnamon improve insulin sensitivity. In Proceedings of the Nutrition Society. https://doi.org/10.1017/S0029665108006010
  • Mirfeizi, M., Mehdizadeh Tourzani, Z., Mirfeizi, S. Z., Asghari Jafarabadi, M., Rezvani, H. R., & Afzali, M. (2016). Controlling type 2 diabetes mellitus with herbal medicines: A triple-blind randomized clinical trial of efficacy and safety. Journal of Diabetes. https://doi.org/10.1111/1753-0407.12342
  • Izquierdo Hernández, Amada, et al. “Alimentación saludable.” Revista cubana de enfermería 20.1 (2004): 1-1.
  • Basak, S. S., & Candan, F. (2013). Effect of Laurus nobilis L. essential oil and its main components on α-glucosidase and reactive oxygen species scavenging activity. Iranian journal of pharmaceutical research: IJPR12(2), 367.
  • Lu, M., Cao, Y., Xiao, J., Song, M., & Ho, C. T. (2018). Molecular mechanisms of the anti-obesity effect of bioactive ingredients in common spices: a review. Food & function9(9), 4569-4581.

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.