Tè alla cannella e alloro per perdere peso

12 marzo 2017
Le proprietà diuretiche e depurative dell'alloro e della cannella non solo utili solo per perdere qualche taglia, ma ci aiutano anche a combattere diversi problemi digestivi

Le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita sedentario si sono trasformati in due dei principali nemici del peso salutare e del benessere fisico e mentale.

Molti cercano di evitarli dato che il sovrappeso e l’obesità influiscono negativamente sull’organismo, oltre a causare cambiamenti dal punto di vista fisico.

Combattere il grasso accumulato non è un compito semplice e, difatti, sono necessari molteplici e costanti sforzi per poterlo eliminare completamente.    

Il problema è che poche persone hanno la pazienza di attendere i risultati e, nella ricerca di un cambiamento repentino, si sottopongono a diete lampo che influiscono negativamente sulla salute.

A causa di ciò, diversi nutrizionisti ed esperti consigliamo di adottare un’alimentazione sana, di controllare le calorie ingerite e fare in modo che includa tutti i diversi gruppi nutritivi.

Inoltre, potete aiutarvi con alcuni prodotti complementari del tutto naturali che, grazie alle loro proprietà, stimolano il metabolismo e aiutano a ridurre facilmente i chili.

In questa occasione vogliamo proporvi un tè a base di cannella e alloro, rinomato per le sue proprietà diuretiche e depurative.

Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio come prepararlo e quali benefici apporta.

Tè alla cannella e alloro per combattere l’eccesso di peso

Il tè naturale e base di cannella e alloro è una bevanda molto popolare che, grazie alla sua composizione nutritiva, promuove la perdita di peso in modo sano.        

Entrambi gli ingredienti possiedono proprietà digestive e disintossicanti che, assunte regolarmente, partecipano alla riduzione dei chili.

Anche se non si tratta di un prodotto miracoloso per eliminare il grasso accumulato, chi lo include nella propria dieta ottiene ottimi risultati.

Per chiarire qualsiasi dubbio riguardo alle sue proprietà, di seguito vogliamo condividere nel dettaglio i benefici che apporta ogni suo ingrediente.

Leggete anche: Banana e cannella per un sonno profondo

Benefici della cannella

La cannella è una spezia che è stata valorizzata per i suoi molteplici impieghi culinari, medicinali e per la casa.

Contiene oli essenziali, antiossidanti e nutrienti che accelerano il metabolismo per aumentare il consumo energetico e favorire la perdita di peso.

La sua assunzione è utile per regolare i livelli di glucosio nel sangue, dato che favorisce l’utilizzo degli zuccheri come fonti di energia per il corpo.

Poiché i suoi composti sono disintossicanti e diuretici, favoriscono la depurazione del sangue per eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso.

Benefici dell’alloro

L’alloro è una pianta medicinale e aromatica le cui proprietà vengono sfruttate ormai da anni per perdere qualche taglia e dire addio al grasso in eccesso.

Possiede proprietà digestive che favoriscono l’eliminazione dei rifiuti accumulati, evitando che si generino reazioni infiammatorie o malattie.

Come abbiamo già detto, ha un’azione diuretica che stimola l’espulsione dei liquidi trattenuti nei tessuti del corpo, relazionati alle difficoltà nel perdere peso. La sua assunzione riduce lo stress e l’ansia, due stati emotivi che spesso sono relazionati alla tendenza a mettere su peso.

I suoi composti attivi sgonfiano l’addome, combattono l’accumulo di grassi e riducono le indigestioni. Inoltre, combatte la stitichezza e risulta di grande aiuto per migliorare il processo di assorbimento dei nutrienti durante la digestione.

Vi consigliamo di leggere: Deliziosi frullati alla carota: scopriteli!

Come preparare il tè alla cannella e alloro?

Con questo tè sano e naturale non solo favorirete la perdita di peso: potrete anche combattere diversi disturbi digestivi ricorrenti.       

La preparazione è semplice, veloce e il tè può essere assunto diverse volte alla settimana, perché non causa reazioni indesiderate.

Ovviamente, ci teniamo a ricordarvi che i suoi effetti si ottengono solo se viene accompagnato da una buona alimentazione e dalla pratica di attività fisica.        

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)
  • 6 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di miele (25 g) (opzionale)

Preparazione

  • Fate bollire l’acqua ed aggiungetevi poi la cannella e le foglie di alloro.
  • Lasciate sobbollire il decotto per 5 minuti.
  • Trascorso questo tempo, ritiratelo dal fuoco e aspettate che raggiunga una temperatura sopportabile.
  • Filtratelo e servitelo.
  • Assumete il primo bicchiere a digiuno e i restanti durante la giornata.

Ancora non avete provato questo tè? Preparatelo in casa ed assumetelo come parte della vostra dieta per perdere qualche taglia in poco tempo.    

Guarda anche