Tè per dimagrire: quali sono efficaci?

Includere alcuni infusi nella nostra dieta può aiutarci a dimagrire, poiché ci permettono di ridurre la ritenzione idrica grazie alle loro proprietà diuretiche 
Tè per dimagrire: quali sono efficaci?

Ultimo aggiornamento: 31 maggio, 2021

Esistono infusi e tè che, se uniti all’esercizio fisico e a una sana alimentazione, possono aiutare a dimagrire, visto che aiutano l’organismo a eliminare liquidi e tossine, e al contempo apportano fibre. Possono essere una buona soluzione per la lotta contro il grasso e gli alti livelli di colesterolo nel sangue.  

Tuttavia, è importante ricordare che queste piante medicinali non sono rimedi “miracolosi” e non agiscono da sole. Per poter ottenere i risultati desiderati, sarà essenziale includerli in una alimentazione sana ed equilibrata.

In questo modo, possiamo riscontrare vari effetti benefici in diversi tè e infusi che possono aiutarci a dimagrire bruciando i grassi e contribuendo a mantenere in buono stato organi vitali, come fegato o pancreas. A seguire vi presentiamo alcuni ottimi tè per dimagrire.

Non dimenticate di chiedere consiglio al medico o a un nutrizionista se volete perdere qualche chilo e seguire una dieta davvero bilanciata e adatta a voi.

Tè per dimagrire

Le varianti di té che stiamo per presentarvi possono contribuire a migliorare la composizione corporea.

Tè verde

Teiera trasparente con infuso caldo.
Il tè verde è una bevanda che contiene antiossidanti, utili alla salute da diversi punti di vista.

Il primo dei tè per dimagrire che presentiamo è il tè verde, una pianta ricca di antiossidanti come le catechine e gli isoflavonoidi.

Questi composti aiutano l’organismo a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce, secondo uno studio pubblicato su Experimental Gerontology.

Inoltre, favoriscono la circolazione e stimolano il metabolismo. Questo permette di ridurre l’indurimento delle arterie.

  • È possibile assumere il tè verde sotto forma di bevanda, calda o fredda, e insieme ad altri ingredienti.
  • Può essere aggiunto in polvere ad altre ricette.
  • Infine, esistono compresse di tè verde, ma in questo caso la loro efficacia dipenderà dalla loro produzione e provenienza.

In questo ultimo caso, si consiglia di consultare uno specialista che possa consigliare la dose da assumere.

Grazie al suo apporto di potassio e magnesio, il tè verde elimina i liquidi. Infine, non dimenticate che il contributo di questa bevanda al processo di dimagrimento è supportato da alcune evidenze.

Carciofo

Questa pianta possiede ottime proprietà drenanti. L’infuso di foglie di carciofo è diuretico, dunque epreviene la ritenzione idrica ed elimina le tossine.

  • Le sue foglie sono ricche di magnesio, calcio, ferro e potassio, nutrienti molto importanti per il metabolismo.
  • Aiuta anche a regolare i processi digestivi e migliora il metabolismo, il che favorisce la sensazione di sazietà.

Il carciofo ci sazia in fretta e, in questo modo, possiamo controllare meglio il consumo degli altri alimenti e mantenere un’alimentazione più equilibrata.

Fucus

Infuso di fucus.

Il Fucus è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Fucaceae, conosciuta sotto diversi nomi. Presenta alti livelli di potassio e magnesio, che contribuiscono a eliminare i liquidi in eccesso.

È anche ricca di algina, una sostanza che può assorbire fino a 100 volte il suo peso in acqua. Questo favorisce ulteriormente la lotta contro la ritenzione idrica.

D’altro canto, il fucus ci apporta idrati di carbonio e possiede proprietà lassative e diuretiche. Risaltano anche i suoi alti livelli di iodio, che stimolano la tiroide.

Nonostante i sicuri effetti positivi diuretici, non vi sono chiare prove che ci permettono di includere con certezza la bevanda a base di quest’alga tra i tè per dimagrire.

Peperoncino di Cayenna

L’infuso di peperoncino di Cayenna riduce l’ingestione di calorie e come le altre bevande a base di piante medicinali, elimina i liquidi.

Un consumo abituale di peperoncino di Cayenna stimola il metabolismo fino a un 25%.

Questo si deve al suo composto attivo, la capsacina, classificata come elemento chimico termogenico, visto che ha la capacità di aumentare il dispendio energetico, secondo quanto segnalato in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Chemical Senses, del 2012. 

Tra le altre cose, questa sostanza possiede proprietà antinfiammatorie ed effetti positivi sul sistema cardiovascolare, il che contribuisce al benessere dei pazienti con condizioni particolari, come diabete e obesità.

  • Per non eccedere nel consumo di peperoncino di Ceyenna, il consiglio è assumerne un cucchiaino al giorno, distribuito tra pranzo e cena.
  • Questo può apportare benefici per il dimagrimento, sempre ammesso di abbinarlo a un’alimentazione sana e bilanciata.

Consultate questo articolo: Cene dimagranti per non patire la fame

Tè all’anice

Infuso di anice.

Bere il tè all’anice stellato aiuta a perdere peso. Inoltre, si tratta di un ottimo diuretico che permette di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml)
  • 2 o 3 semi di anice stellato

Procedimento

  • Aggiungete 2 o 3 semi di anice stellato in una tazza d’acqua bollente e bevete l’infuso una volta al giorno.

Tè alla menta

Infuso caldo alla menta.

Quello alla menta rientra tra i tè per dimagrire, poiché dona una rapida sensazione di sazietà. In questo modo, riduciamo l’ingestione di cibo e bruciamo più calorie.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di foglie di menta (15 g)

Procedimento

  • Scaldate una tazza d’acqua e quando bolle, aggiungete le foglie di menta. Lasciate in infusione per qualche minuto.
  • Filtrate e bevete.

Per perdere peso, bevete anche gli infusi

Come avete visto, molti infusi si sono dimostrati utili nella perdita di peso. Il consiglio è di integrarli a una dieta sana, per poter beneficiare di tutte le loro proprietà.

It might interest you...
Tè allo zenzero: perdere peso in modo sano
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Tè allo zenzero: perdere peso in modo sano

Lo zenzero rappresenta un ottimo alleato naturale per perdere peso in modo sano. Il tè allo zenzero è una bevanda dagli enormi benefici.



  • Fei T., Fei J., Huang F., Xie T., et al., The anti aging and anti oxidation effects of tea water extract in caenorhabditis elegans. Exp Gerontol, 2017. 97: 89-96.
  • Rothenberg DO., Zhou C., Zhang L., A review on the weight loss effects of oxidized tea polyphenols. Molecules, 2018. 23 (5): 1176.
  • Ludy MJ., Moore GE., Mattes RD., The effects of capsaicin and capsiate on energy balance: critical review and meta analyses of studies in humans. Chemical Senses, 2012.