I tortini al cioccolato sono un dolce che piace a molti e che, spesso, fa parte del ricettario dei dolci casalinghi. Per questo motivo, sono state inventate diverse ricette, con dosi e ingredienti sempre diversi.
Ora, la ricetta per preparare i tortini al cioccolato più buoni al mondo è quello che riesce ad assemblare gli ingredienti in modo armonioso, senza nauseare i commensali.
Tortini al cioccolato con glassa di zucchero
Ingredienti per la base (8 porzioni)
- 1/4 di bicchiere di vino bianco (50 ml)
- 1 cucchiaino di sale (5 g)
- 1/4 di bicchiere di acqua (50 ml)
- 1/2 tazza di olio d’oliva (125 ml)
- 3 tazze di farina di grano (360 g)
- Utensili: pellicola trasparente
Preparazione
- In un recipiente, mettete la farina e il sale. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti; quindi, fate un buco al centro della ciotola per versarci dentro l’olio d’oliva e il vino bianco. L’alcol aiuterà l’impasto a fermentare (in sostituzione, potreste utilizzare il lievito).
- Mescolate il tutto con movimenti circolari, fino a che la farina non avrà assorbito tutta la parte liquida del composto.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, procedete impastando un po’, e create la forma di una palla con l’impasto. A questo punto, lasciate riposare la palla (coprendola con un panno) per circa 20 minuti.
- Trascorsi 20 minuti, continuate a modellare l’impasto ancora per un paio di minuti e formate nuovamente una palla, coprite la ciotola e lasciate riposare per 30 minuti.
- Tagliate l’impasto in otto parti uguali e avvolgete ciascuna di esse nella pellicola trasparente. Quindi, stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, fino a dare alla pasta la forma di un cerchio o di un ovale, dallo spessore sottile (quanto un disco).
- Ripetete il procedimento fino per tutti e otto i pezzi. Mettete da parte fino a quanto la farcitura per i tortini al cioccolato non sarà pronta.
Non perdetevi anche: Torta salata di spinaci e bietole: ecco come prepararla
Ingredienti per la farcitura
- 2 tavolette di cioccolato fondente per dolci (250 g)
- 1 tazza di panna da montare (250 ml)
- 2 cucchiai e mezzo di burro (50 g)
- Glassa di zucchero (per decorare)
- A scelta: 1 uovo di medie dimensioni, bastoncini di cannella (per decorare)
- Utensili: stampo per torte, forchetta
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 °C.
- Mettete gli otto “dischi” negli stampini per torte e bucherellate il fondo con una forchetta. A piacimento, potete sbattere un uovo, e con l’aiuto di un pennello, potete dare una spennellata di uovo a ogni tortino.
- Mettete in forno per 3 o 4 minuti. Una volta pronte, toglieteli dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quindi, estraete dagli stampini.
- Tagliate il burro e la tavoletta di cioccolato a pezzetti.
- Nel frattempo, mettete la panna in una pentola e portatela a ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, ritirate dal fuoco e aggiungete cioccolato e burro.
- Mescolate la panna, il cioccolato e il burro fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mescolate il composto di tanto in tanto.
- Farcite i tortini con il cioccolato e mettete in forno per 7 o 8 minuti. Prima di servire, spolverate con un po’ di zucchero a velo. Et voilà!
Leggete: 5 alternative allo zucchero
Meringa svizzera per i vostri tortini al cioccolato
La vera meringa svizzera, a differenza di quella italiana, non contiene succo di limone. Si tratta di una copertura per dolci molto leggera, sebbene un po’ più consistente della sua versione italiana o francese, e quindi con un sapore dolce molto intenso.
Il grande vantaggio di ricoprire i dolci con questa meringa è che può essere utilizzata a crudo oppure al forno. Ad ogni modo, bisogna tenere a mente che, nel caso si scelga la sua versione a crudo, va consumata subido dopo la preparazione.
Ingredienti
- Essenza di vaniglia
- 5 albumi
- 1 tazza di zucchero (200 g)
- A scelta: colorante vegetale
Preparazione
- In un recipiente, mettete gli albumi e l’essenza di vaniglia. Quindi, sbattete i bianchi d’uovo per amalgamare questi due ingredienti.
- Nel frattempo, mettete lo zucchero a bagnomaria. Una volta pronto, mescolatelo agli altri ingredienti e montate a neve con l’aiuto di una frusta. Nel caso in cui abbiate scelto di utilizzare il colorante vegetale, questo è il momento per aggiungerlo.
I tortini al cioccolato sono un’ottima opzione da condividere in qualunque occasione. Si tratta di un dolce delizioso, soprattutto se servito freddo; tuttavia, è buono anche appena sfornato, a temperatura ambiente.
Per quanto riguarda la decorazione, potete aggiungere scorze di limone grattuggiato, pezzi di frutta fresca (fragole o banana) o frutta secca. Date sfogo alla fantasia!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Martin, R. A. (1988). Chocolate. Advances in Food Research. https://doi.org/10.1016/S0065-2628(08)60168-8
- Parker, G., Parker, I., & Brotchie, H. (2006). Mood state effects of chocolate. Journal of Affective Disorders. https://doi.org/10.1016/j.jad.2006.02.007
- Karp, J. R., Johnston, J. D., Tecklenburg, S., Mickleborough, T. D., Fly, A. D., & Stager, J. M. (2006). Chocolate milk as a post-exercise recovery aid. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism. https://doi.org/10.1123/ijsnem.16.1.78
- Beckett, S. T. (2009). Industrial Chocolate Manufacture and Use: Fourth Edition. Industrial Chocolate Manufacture and Use: Fourth Edition. https://doi.org/10.1002/9781444301588