Non rassegnatevi di fronte alla cellulite: può essere eliminata! Non dovete nemmeno spendere soldi in prodotti che promettono miracoli perché esistono molti rimedi naturali e qui vi presentiamo un trattamento anti-cellulite che può aiutarvi a migliorare il vostro aspetto fisico.
A seguire, vi spiegheremo quello di cui avete bisogno per preparare in casa semplici rimedi per combattere la cellulite. È importante che ricordiate una cosa: perché questi rimedi naturali siano efficaci, è fondamentale realizzare un’esfoliazione della pelle prima di applicarli.
Realizzare frequentemente un massaggio esfoliante sulla zona colpita da cellulite fa in modo che il grasso che vi si è accumulato si smuova assieme a tutte le sostanze tossiche che si trovano in quell’area. In questo modo, passano al sangue in modo che il corpo possa eliminarle correttamente.
Non dimenticate mai, quindi, che i rimedi fatti in casa contro la cellulite devono essere sempre accompagnati da massaggi esfolianti.
Primo trattamento anti-cellulite: l’esfoliazione
Applicate un po’ di olio di oliva o di girasole su tutto il corpo. Lasciatelo agire per 15 minuti e poi fate una doccia, preferibilmente con acqua calda, il massimo che riuscite a sopportare (in caso di vene varicose, però, usate acqua tiepida).
Poi, lavate il corpo con un sapone neutro e una spugna vegetale o una spazzola con setole naturali insistendo sulla zona colpita da cellulite.
Con questo trattamento esfoliante, potrete eliminare tutte le cellule morte della pelle e aprire i pori. In questo modo, i rimedi anti-cellulite che userete potranno penetrare meglio. Ricordate che dopo aver esfoliato la pelle, dovete sempre idratarla, preferibilmente con oli come quello di oliva o di rosa mosqueta.
Secondo passo (opzione 1): limone ed olio di oliva
Sbucciate alcuni limoni, mettete le scorze in un recipiente e copritele con olio di oliva. Chiudete il recipiente e lasciate le scorze a macerare in un luogo fresco e buio per una settimana.
Inoltre il recipiente o il flacone dove conservate le scorze con l’olio di oliva deve essere prima sterilizzato per evitare che il vostro composto venga contaminato dal prodotto che era presente nel recipiente.
Leggete anche: Olio d’oliva e limone: cura ideale la mattina
Una volta trascorsa la settimana, potete aprire il recipiente, filtrare il preparato e diluirlo in olio di oliva, facendo attenzione che le quantità siano le stesse.
Ricordate che il limone deve essere diluito perché ha forti proprietà astringenti, è aggressivo e potrebbe danneggiare la pelle. Dovete ricorrere a questo rimedio la sera perché l’acido citrico è sensibile alla luce e potrebbe provocare bruciature sulla pelle se vi esponete direttamente alla luce del sole.
Secondo passo (opzione 2): Semi di avocado
Un altro prodotto che potete usare è l’avocado. Per preparare questo rimedio, tagliate quattro semi di avocado in piccoli pezzetti.
Tenete presente che più sono piccoli, meglio è. Ricordate che i semi di avocado sono duri e dovete tagliarli per bene per evitare di rompere il frullatore. Se non sapete come fare o non avete gli strumenti adatti, potete ricorrere a una grattugia.
Successivamente, trasferite i semi grattugiati o tagliati in un recipiente e aggiungete olio di oliva, di mandorle o di girasole, quello che più preferite o che avete a disposizione. Chiudete il recipiente e lasciatelo riposare per tre giorni in un luogo buio e fresco. Trascorsi i tre giorni, trasferitelo in frigorifero per evitare che si formi della muffa.
Terzo passo per completare il trattamento anti-cellulite
Il passo finale consiste nell’applicare l’uno o l’altro preparato sulla pelle per qualche minuto e ripetere questo trattamento con una certa frequenza, almeno una volta a settimana.
Con questi due rimedi avrete un valido strumento per migliorare in modo significativo l’aspetto del vostro corpo. La cellulite si può combattere, l’importante è cominciare e non rinunciare in partenza.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Jiménez, I. V. D. (2012). Celulitis: definición, etiología y manifestaciones clínicas. Revista de Enfermedades Infecciosas en Pediatría, 25(100), 130-131. https://www.medigraphic.com/cgi-bin/new/resumen.cgi?IDARTICULO=43185
- De Peña, J., & Hernández-Pérez, M. (2005). Lipodistrofia ginecoide (celulitis). Rev Cent Dermatol Pascua, 14(3), 132-135. https://pdfs.semanticscholar.org/1d9c/3d1c565b41409cf5c55c15a6360d39398f72.pdf
- Jarrassier, A., Rouquie, D., Libert, N., Masson, Y., Constantin, P., & de Rudnicki, S. (2016). Celulitis, fascitis, miositis y gangrena gaseosa. EMC-Anestesia-Reanimación, 42(4), 1-15. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1280470316807252
- Dabas, D. (2019). Anti-Inflammatory Properties of a Colored Avocado Seed Extract. https://www.researchgate.net/profile/Deepti_Dabas/publication/330259908_Anti-Inflammatory_Properties_of_a_Colored_Avocado_Seed_Extract/links/5c361cc4a6fdccd6b59f01a4/Anti-Inflammatory-Properties-of-a-Colored-Avocado-Seed-Extract.pdf