Se avete deciso di fare attività fisica per raggiungere un migliore benessere, la cyclette ha molti punti a suo favore. Potete usarla sia nel comfort di casa vostra che in palestra.
È essenziale capire che questo tipo di attrezzo funge da simulatore, riproducendo il comportamento di una bicicletta classica, ma senza la necessità di muoversi. In linea generale, viene utilizzata per rafforzare le gambe, bruciare calorie, perdere peso, migliorare il sistema cardiovascolare e mantenersi in forma.
8 benefici della cyclette
L’ideale sarebbe iniziare ad allenarsi per 20 minuti sulla cyclette, da 3 a 6 volte alla settimana. Aumentate gradualmente di 5 minuti fino a raggiungere il tempo ideale di 40.
Se vi allenate per un’ora su questa macchina potete bruciare circa 500 calorie. Questo è già un buon motivo per conoscere gli altri benefici della cyclette.
1. È un attrezzo flessibile
La cyclette ha la capacità di adattarsi a tutte le esigenze. Se siete principianti, potete iniziare con routine semplici.
Se invece il vostro grado di resistenza è più alto, potete regolarla in base al vostro livello. È sicura da usare.
2. Energia positiva
Una pratica regolare vi conferirà fiducia in voi stessi. Accelera il metabolismo e stimola la produzione di ormoni come le endorfine e la serotonina.
3. Comodità
Se siete troppo occupati o non riuscite a trovare nulla che vi motivi ad andare in palestra, potete facilmente acquistare una cyclette e usarla a casa. Da lì potete allenarvi guardando una serie o ascoltando la vostra musica preferita. In questo modo si rende la sessione un momento molto personale.
4. Non ci sono limiti di età
L’età non è un limite quando si tratta di allenarsi con la cyclette. Esistono sessioni adatte a tutte le età. La cosa più importante è individuare il livello di allenamento e adattarlo alla macchina.
Secondo alcuni studi, è un esercizio consigliato alle donne anziane. Migliora l’equilibrio aiutando a prevenire le cadute.
Leggete anche: Yoga con la sedia per gli anziani: esercizi e benefici
5. Riduce il disagio
Il corpo acquisisce maggiore resistenza e forza. Una vita sedentaria ha conseguenze negative, come crampi muscolari e lombalgia. Noterete come l’esercizio fisico regolare riduca il disagio e la probabilità di lesioni.
6. Perdita di peso
La cyclette aiuta a bruciare molte calorie e a perdere peso. Tonifica il corpo e rafforza i muscoli inferiori.
Se riuscite a fare 60 minuti di cyclette, brucerete fino a 500 calorie. Ricordate che una buona dieta è il modo ideale per favorire questi effetti.
7. Rafforza il cuore
Tra i benefici della cyclette c’è la capacità di aumentare la capacità cardiovascolare. L’obiettivo è sviluppare le capacità del cuore mantenendo una pressione arteriosa equilibrata. Ma, soprattutto, la cyclette riduce le probabilità di soffrire di ictus.
8. Rafforza le articolazioni
La ripetizione costante della pedalata favorisce lo stiramento della cartilagine, il tessuto solido ma flessibile che ricopre le estremità delle ossa. Con il tempo, questo allungamento fa sì che le articolazioni diventino più forti, rimangano protette e si mantengano in salute.
I medici talvolta consigliano la cyclette per alcune condizioni post-operatorie. Per esempio, dopo un intervento all’anca.
Tenete presente l’importanza di una corretta postura sulla cyclette. In caso contrario, i benefici saranno annullati.
Leggete anche: Prevenire un infarto grazie ai 6 sport più adatti
Scegliere il modello giusto vi aiuterà a ottenere i massimi benefici dalla cyclette
Tra l’ampia varietà di modelli e design, ne spiccano due. La recumbent o reclinata, che avvicina il corpo al suolo; il sedile avvolge la parte bassa della schiena e i pedali si trovano nella parte anteriore. Si pedala in cerchi abbastanza ampi e verso la parte anteriore.
Un’altra opzione è la bicicletta verticale. È la più usata, perché permette di adattare il sedile all’altezza desiderata.
Dovrete anche tenere conto della frequenza di utilizzo, perché se la vostra idea è un allenamento basilare, un modello semplice andrà bene. Se invece volete dare maggiore importanza alle sessioni, scegliete una cyclette completa di programmi digitali.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carmichael, C., & Burke, E. (2006). BICICLETA. Salud y ejercicio (Vol. 1). Editorial Paidotribo. https://books.google.com/books?hl=es&lr=&id=v4wfwZJzE30C&oi=fnd&pg=PA1&dq=Burke+E,+Carmichael+C.+Bicicleta,+salud+y+ejercicio.+Tercera+edici%C3%B3n.+Espa%C3%B1a:+Editorial+Paidotribo%3B+2004.&ots=rMvyNPKGpt&sig=hYidu33dwNmFH7GvwgU_HAW1dME
- Lee, C. W., & Cho, G. H. (2014). Effect of stationary cycle exercise on gait and balance of elderly women. Journal of physical therapy science, 26(3), 431-433. https://www.jstage.jst.go.jp/article/jpts/26/3/26_jpts-2013-403/_article/-char/ja/
- Poveda Suárez, N. E. (2016). Bicicleta estática ergonómica para aplicación de la actividad deportiva en el gimnasio de la Escuela Superior Politécnica del Chimborazo (Master’s thesis, Riobamba: Universidad Nacional de Chimborazo, 2016.). http://dspace.unach.edu.ec/handle/51000/3163
- Spencer-Gardner, L., Eischen, J. J., Levy, B. A., Sierra, R. J., Engasser, W. M., & Krych, A. J. (2014). A comprehensive five-phase rehabilitation programme after hip arthroscopy for femoroacetabular impingement. Knee Surgery, Sports Traumatology, Arthroscopy, 22, 848-859. https://link.springer.com/article/10.1007/s00167-013-2664-z