Vantaggi e svantaggi dei letti galleggianti
Negli ultimi anni, la tendenza dei letti galleggianti per la camera da letto ha registrato una crescita significativa. Si tratta di un complemento d’arredo dal suggestivo effetto visivo.
Sostenuti da staffe a parete e puntelli poco appariscenti, i letti galleggianti creano la sensazione di dormire nell’aria. Inoltre, definiscono la personalità e lo stile decorativo di tutti i tipi di arredamento.
Sebbene solitamente vengano utilizzati negli ambienti dal design più moderno, è possibile adattarli a qualsiasi spazio. I vantaggi che offrono sono molteplici, anche se presentano anche degli svantaggi che è conveniente conoscere. Vediamoli insieme.
Come sono i letti galleggianti?
I lettini galleggianti vengono installati mediante delle staffe a muro, insieme ad un gruppo di supporti appena visibili. Per questo motivo si crea l’ effetto galleggiante, che cambia radicalmente il design visivo di un ambiente. Questo effetto genera anche una sensazione di maggiore spaziosità nella camera da letto.
Il supporto principale non è altro che una piattaforma fissata alla parete, insieme ad un supporto centrale che aderisce al pavimento. Questo metodo di sostegno trasmette stabilità e sicurezza.
Inoltre la maggior parte dei modelli ha la particolarità di essere regolabile. Cioè, l’altezza e la sospensione possono trovarsi a una distanza maggiore o minore da terra.
Vantaggi dei letti galleggianti
Questo tipo di arredamento per la camera da letto presenta una serie di vantaggi che lo stanno portando ad essere una tendenza nella decorazione. Non solo per il suo sorprendente effetto visivo, ma anche per l’espansione dello spazio che generano.
Spaziosità ed eleganza
Essendo avvitato al muro e con un unico sostegno al centro, il letto galleggiante crea la sensazione di uno spazio molto più aperto. Questo non rappresenta solo un vantaggio dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista della pulizia.
Con più spazio sotto il letto, la pulizia è più facile: non ci sono i piedi del letto ad intralciare.
Sospensione
La caratteristica principale dei letti galleggianti è la loro capacità di generare un effetto visivo di sospensione, che dà la sensazione di dormire nell’aria.
Per qualcuno che entra nella stanza, l’idea è che il letto stia levitando. Questo è un effetto che può essere rafforzato attraverso il posizionamento strategico dell’illuminazione a LED.
Altezza regolabile
Installare un letto galleggiante non significa che devi fare un grande salto prima di andare a dormire. L’altezza di ogni modello è regolabile dal momento del posizionamento, facilitando l’adattamento alle esigenze di ogni persona.
Adatto a vari materiali
I letti galleggianti si abbinano molto bene con il design moderno delle camere. Tuttavia, è possibile adattarli a qualsiasi spazio decorativo. D’altra parte, il loro montaggio resiste a vari tipi di pareti, anche quelli in cartongesso.
Testiera
Alcune persone preferiscono avere le testiere del letto. Sono un accessorio destinato al comfort e alla decorazione.
Altri scelgono di non avere nulla. I letti galleggianti presentano la possibilità di avere una testiera e anche di rimuoverla, offrendo versatilità sotto questo aspetto.
Silenzioso
Grazie alla loro mancanza di supporti, di solito non generano rumore quando ci si muove. È normale che i letti normali scricchiolino quando il legno è usurato o il telaio si allenta.
Con i letti galleggianti questo problema non esiste. Diventano l’ideale per le persone che hanno il sonno leggero.
Leggete anche: Letti modulari perfetti per i più piccoli
Svantaggi dei letti galleggianti
Al di là dei molteplici vantaggi funzionali e decorativi che offrono, bisogna tenere conto anche di alcuni contro. I letti galleggianti devono adattarsi a determinate condizioni materiali nella stanza.
- Prezzo. Nonostante esistano modelli con prezzi differenti, quelli con un unico supporto centrale sono generalmente costosi.
- Conservazione. Molte persone usano i cassetti sotto il letto per riporre vestiti o altri oggetti. Con i letti galleggianti si perde questa possibilità, in quanto non è consigliabile caricare la parte inferiore dal punto di vista estetico.
- Pareti. Sebbene si adattino a vari tipi di pareti, i letti galleggianti che hanno punti di appoggio più deboli devono essere fissati a pareti divisorie più forti.
- Limiti di peso. È un mobile che offre stabilità e sicurezza. Tuttavia, è importante conoscere il limite di peso che supportano, poiché non deve essere superato.
- Difficoltà di movimento. Essendo attaccati al muro, è molto più complesso spostarli per tutto ciò che serve. D’altra parte, le riforme strutturali dovranno essere fatte smantellando i sistemi di fissaggio.
Design e spazi ideali per i letti galleggianti
Le varietà di letti galleggianti possono essere divise in due grandi gruppi. Da un lato, quelli che hanno un supporto unico. Si tratta di modelli più sofisticati e costosi. Hanno un unico supporto centrale regolabile, quasi invisibile. Inoltre, si adattano facilmente alle pareti divisorie in cartongesso e supportano un peso medio compreso tra 250 e 300 chilogrammi.
In secondo luogo, i letti galleggianti multi-supporto sono opzioni più convenienti. L’effetto sospensione è accompagnato dal design e dalla possibilità di aggiungere l’ illuminazione a LED nel settore inferiore.
In termini di posizionamento, sono oggetti consigliati sia per grandi che per piccoli spazi. Nel primo caso sono ideali per generare un punto focale di attenzione in una stanza ampia e ricca di mobili. Mentre nelle piccole camere da letto, provocano una maggiore apertura visiva.
Leggete anche: Scegliere il letto più adatto: alcuni consigli
Versatili e adattabili
È importante considerare sia i vantaggi che gli svantaggi dei letti galleggianti. Tuttavia, sono un’ottima opzione per creare un look moderno nella stanza.
Inoltre, possono essere adattati ad adulti, bambini e diversi stili decorativi, grazie a letti specializzati e alle luci a LED.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- JIMÉNEZ, JUAN MANUEL RUIZ. “Las Camas Flotantes.” La Luz de Las Cosas. Editorial Universidad del Norte, 2020. 31–40. Disponible en: https://doi.org/10.2307/j.ctv16b78sw.6
- Moreyra, Cecilia, En busca del confort cotidiano. El mobiliario doméstico en Córdoba (Argentina), siglo XIX. Anuario de Historia Regional y de las Fronteras [Internet]. 2018;23(1):73-91. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=407554792004
- Moreyra, Cecilia Edith , Vida cotidiana y entorno material. El mobiliario doméstico en la ciudad de Córdoba a fines del siglo XVIII. Historia Crítica [Internet]. 2009; (38):122-144. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=81112312008
- Aguilera Ampudia, Germán, Flores Figueroa, José de Jesús, Balderrama Armendáriz, César Omar, El entorno cotidiano, la estética kitsch y su relación con los diseños. NÓESIS. REVISTA DE CIENCIAS SOCIALES [Internet]. 2016;25(49):98-120. Recuperado de: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=85943066004