Xenical, un farmaco contro l’obesità

4 Agosto 2020
Lo xenical è un farmaco che agisce sull'assorbimento dei grassi, invece di sopprimere l'appetito. Circa il 30% dei grassi ingeriti viene eliminato senza essere metabolizzato.

Lo xenical è un farmaco anti-obesità. Il suo principio attivo, l’orlistat, agisce riducendo del 30% l’assorbimento dei grassi ingeriti durante i pasti.

Come agisce lo xenical?

Il farmaco assorbe i grassi di origine alimentare, senza però alterare l’appetito, come fanno invece altri farmaci indicati per il trattamento dell’obesità.

I grassi assunti con il cibo vengono sciolti grazie all’azione di un gruppo di enzimi, le lipasi. Il farmaco agisce impedendo esse di sciogliere una parte dei grassi. Il risultato è che il 30% dei grassi ingeriti viene eliminato attraverso le feci, senza essere metabolizzato.

Grazie a questo meccanismo d’azione, lo xenical aiuta a perdere chili e a mantenere il peso raggiunto. Può anche mitigare alcuni fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione, il colesterolo alto e il glucosio nel sangue.

Quando è indicato?

Uomo in sovrappeso misura la circonferenza dell'addome con un metro.

È indicato nelle persone obese con un indice di massa corporea (IMC) pari o superiore a 30 kg/m2. È anche un’opzione valida nel caso di pazienti in sovrappeso con un indice di massa corporea pari o superiore a 28 kg/m2, a condizione che, oltre a essere in sovrappeso, presentino altri fattori di rischio associati.

Se dopo tre mesi di trattamento con l’orlistat non si è perso almeno il 5% del peso iniziale, bisogna interrompere il trattamento.

Leggete anche: Il gene dell’obesità: cosa dice la scienza

Posologia

La dose abituale negli adulti è di 120 mg da assumere subito prima, durante o fino a un’ora dopo ogni pasto principale.

Secondo gli studi condotti sull’orlistat, la principale via di eliminazione sono le feci. Quasi il 100% della dose di xenical viene eliminata, inalterata, attraverso le feci. L’effetto del farmaco provoca un sensibile aumento del grasso fecale dopo 24-48 ore.

Quando si avvia il trattamento a base di xenical, bisogna anche seguire una dieta equilibrata e moderatamente ipocalorica. Il piano alimentare deve prevedere un apporto giornaliero di grassi, carboidrati e proteine, distribuiti lungo i tre pasti principali della giornata.

Quando non è indicato l’uso di Xenical?

Come tutti i farmaci, anche questo presenta alcune controindicazioni, tra cui:

  • Allergia. Non si può assumere orlistat se si è allergici a esso o a un altro componente del medicinale.
  • Sindrome da malassorbimento.
  • Bambini.
  • Allattamento.

Non esistono studi sugli effetti del farmaco sui pazienti obesi con disturbi epatici e/o renali, così come sui bambini e gli anziani.

Paziente obeso sulla bilancia dal medico.

Potrebbe interessarvi anche: Diete per bambini obesi o in sovrappeso

Interferisce con altri farmaci?

Lo xenical interferisce con altri farmaci poiché modifica l’assorbimento di alcuni principi attivi, alterandone l’effetto.

Raramente possono verificarsi casi di ipotiroidismo con anomalie della tiroide. L’orlistat, infatti, diminuisce l’assorbimento dei sali di iodio o della levotiroxina.

Oltre a ciò, lo xenical riduce l’assorbimento dei farmaci antiepilettici, causando convulsioni, e delle vitamine liposolubili come la vitamina E e il beta-carotene. Può dunque essere utile assumere un integratore vitaminico in concomitanza della terapia a base di xenical. È soprattutto importante mantenere una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.

D’altra parte, migliora l’effetto di alcuni farmaci per abbassare i livelli di colesterolo. A seconda dei casi, pertanto, potrebbe essere necessario regolare la dosi.

Lo xenical potrebbe causare una forte diarrea, riducendo l’assorbimento intestinale degli anticoncezionali. In questo caso si consiglia un’integrazione con metodi contraccettivi di barriera.

Conclusioni

Lo xenical favorisce una dimagrimento stabile. Al tempo stesso, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e altri fattori di rischio cardiovascolare.

Resta tuttavia fondamentale seguire una dieta ipocalorica durante la terapia, accompagnata da esercizio fisico regolare. Per saperne di più, rivolgetevi al vostro medico o farmacista di fiducia.

  • Torgerson, J. S., Hauptman, J., Boldrin, M. N., & Sjöström, L. (2004). XENical in the Prevention of Diabetes in Obese Subjects (XENDOS) Study: A randomized study of orlistat as an adjunct to lifestyle changes for the prevention of type 2 diabetes in obese patients. Diabetes Care. https://doi.org/10.2337/diacare.27.1.155

  • Drew, B. S., Dixon, A. F., & Dixon, J. B. (2007). Obesity management: Update on orlistat. Vascular Health and Risk Management.

  • Romero Ramos, H., Martínez Brocca, M. A., Pereira Cunill, J. L., & García Luna, P. P. (2005). Tratamiento farmacológico de la obesidad. Revista Espanola de Obesidad. https://doi.org/10.11565/arsmed.v26i1.1210