In questo articolo vogliamo presentarvi 10 facili soluzioni per contrastare l’anemia.
L’anemia è una condizione correlata a una riduzione della concentrazione dell’emoglobina nel sangue. La causa più frequente è la mancanza di ferro (anemia ferropriva), ma può essere causata anche da alcune malattie.
Continuate a leggere, a seguire vi offriremo un elenco degli alimenti più ricchi di ferro, ottime soluzioni per l’anemia, nonché alcuni semplici ed efficaci consigli da seguire ogni giorno.
Quali sintomi si possono presentare?
Di seguito riportiamo una lista dei sintomi più comuni dell’anemia:
- Pallidezza
- Astenia o stanchezza
- Difficoltà respiratoria
- Fatica muscolare
- Palpitazioni
- Mal di testa
- Problemi di vista
- Insonnia
- Scarsa concentrazione
- Irregolarità nel ciclo mestruale
- Ritenzione idrica
Cosa bisogna fare?
Se presentate qualcuno di questi sintomi e sospettate che possa trattarsi di anemia, dovrete rivolgervi ad uno specialista affinché via dia l’esatta diagnosi e rispettiva cura.
In molti casi il medico prescriverà un integratore di ferro. Dovete fare attenzione a questi integratori, poiché possono favorire lesioni, gastrite e problemi gastrici di diversa natura.
Se il medico ve li prescrive, vi consigliamo di assumerli sempre insieme alla vitamina C e di rivolgervi subito al vostro medico in caso di malessere.
Oltre agli integratori, sappiate che grazie alle 10 facili soluzioni per l’anemia che vi offriamo in questo articolo potrete apportare la massima quantità di ferro all’organismo nel modo più naturale possibile.
10 semplici soluzioni per l’anemia
Alimenti ricchi di ferro e vitamina C
- Succo di limone: Il limone è un’eccellente fonte di vitamina C, la quale aiuta ad assimilare meglio il ferro degli alimenti. Un modo facile per godere dei suoi benefici consiste nel condire i cibi con un goccio di succo di limone, soprattutto quando si tratta di alimenti ricchi di ferro, Per esempio, la carne, il pesce o le insalate.
- Pinoli: i pinoli hanno un alto contenuto di ferro. Potete tostarli leggermente o tritarli per unirli ai piatti. Sono ideali per i bambini anemici.
- Pistacchi: i valori nutrizionali del pistacchio sono simili a quelli del pinolo, anche se possiedono più proteine e meno grassi. Sono molto ricchi di ferro oltre a contenere vitamina C, che aiuta ad assimilarlo meglio. Consigliati soprattutto agli sportivi.
Potrebbe interessarvi anche: La frutta secca e il suo apporto nell’alimentazione
Insalate e germogli
- Germogli di erba medica: l’erba medica in germogli è un alimento molto ricco di minerali, non solo di ferro, e che dona molta vitalità. Per questo motivo, raccomandiamo di includerlo giornalmente nei vostri piatti. Potete acquistarlo già preparato oppure fare crescere i germogli in casa, mantenendo i semi ad un’umidità costante per alcuni giorni. Potete anche munirvi di specifici recipienti per far germogliare qualsiasi tipo di semi.
- Insalate multicolori: un’insalata cruda, fresca e completa è un’ottima fonte di ferro. Non ci riferiamo solo alla lattuga e ai pomodori; potete aggiungere germogli, frutta secca, spinaci crudi, rucola, crescioni, peperoni, carota, mela, semi di girasole e zucca e condire con olio d’oliva di prima spremitura a freddo e un goccio di succo di limone.
Leggete anche: Come far germogliare un seme di avocado
Legumi e cereali
Le bevande di origine vegetale rappresentano una buona alternativa al latte vaccino. In questo caso, ne raccomandiamo due molto salutari e ricche di ferro: quella a base di farro e quella a base di miglio.
Le lenticchie sono sempre state consigliate in caso di anemia. In inverno e nelle stagioni fredde potete consumarle negli stufati, che forse è il classico modo di cucinarle.
Tuttavia, non dovete dimenticarvi di assumerle in estate, il periodo in cui si soffre maggiormente di anemia. Infatti, potete prepararle fredde, fare delle creme tiepide oppure in germogli, seguendo la stessa procedura indicata prima per l’erba medica.
Altri consigli
Anche fare quotidianamente dei bagni di sole è una delle migliori soluzioni per l’anemia. Infatti, vi aiuterà a fissare i minerali utilizzati dall’organismo. I bagni di sole vanno fatti la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio. Potete, inoltre, alternarli con docce fredde.
Se siete donne, sappiate che un ciclo mestruale abbondante può essere dovuto all’anemia. In questo caso, non dovrete tanto preoccuparvi di ingerire alimenti ricchi di ferro, quanto di regolare il vostro ciclo. Potete bere infusi o estratti di ortica, genziana e coda di cavallo.
Nota
In alcuni casi l’anemia può essere relazionata ad una malattia autoimmune. Se questo è il vostro caso oppure siete geneticamente predisposti, forse dovreste evitare o ridurre il consumo di latte e latticini. In poco tempo potrete notare grandi miglioramenti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
- Aapro M, Beguin Y, Bokemeyer C, Dicato M, Gascón P, Glaspy J, et al.; ESMO Guidelines Committee. Management of anaemia and iron deficiency in patients with cancer: ESMO Clinical Practice Guidelines. Ann Oncol 2018; 29 (Suppl 4): iv271.
- De Paz R, Canales M, Hernández F. Anemia ferropénica. Med Clin (Barc) 2006; 127: 100-3.
- Hamed SA, Gad EF, Sherif TK. Iron deficiency and cyanotic breath-holding spells: The effectiveness of iron therapy. Pediatr Hematol Oncol 2018:1-10.
- Herman MC, Mol BW, Bongers MY. Diagnosis of heavy menstrual bleeding. Womens Health (Lond) 2016; 12: 15-20.