Al giorno d’oggi, sappiamo che una dieta a basso contenuto di carboidrati favorisce la perdita di peso più rapidamente rispetto ad una dieta povera di grassi.
Per questo, è importante conoscere gli alimenti a basso contenuto di carboidrati per facilitare la creazione di un menù salutare.
Contrariamente a quanto si crede, questi alimenti non sono sgradevoli o difficili da includere nella dieta. Tutto dipende dal modo in cui li prepariamo e dalla volontà di migliorare le nostre abitudini.
1. Uova
Vi sorprende sapere che uno di questi sono le uova? Non dovrebbe, visto che la quantità di carboidrati è quasi nulla. Infatti, il tuorlo d’uovo è ricco di zeaxantina, luteina e colesterolo: favorisce la salute degli occhi.
Il consiglio è di consumare un uovo al giorno o due ogni tre giorni. Quando lo preparate, non è necessario che evitiate il tuorlo, ma consumatelo con una buona porzione di verdure.
Assicuratevi soltanto di non aggiungere troppi grassi quando lo cucinate.
Alcune buone idee sono:
- Frittata di spinaci
- Uova strapazzate con prosciutto
- Uova alla messicana
Leggi anche: come capire se le uova sono fresche
2. Broccoli
Di solito consumate cibi croccanti per soddisfare le vostre voglie? In questo caso, sappiate che una buona alternativa sono i broccoli.
Oltre ad essere uno degli alimenti a basso contenuto di carboidrati, sono anche ottimi. I broccoli sono verdure crocifere che possono essere cucinate o mangiate crude. Inoltre, contengono solo 6 grammi di carboidrati a porzione.
I broccoli sono ricchi di:
- Vitamina C
- Fibre
- Vitamina K
I broccoli sono anche un’ottima idea per una cena leggera. Per poter consumare un pasto completo, delizioso e salutare, seguite questa ricetta:
Ingredienti
- 10 cime di broccoli
- 1 fetta di formaggio
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Mettete a cuocere i broccoli come preferite (al vapore o bolliti) con il sale.
- Quando sono cotti secondo i vostri gusti, metteteli in un piatto.
- Coprite i broccoli con il formaggio e lasciate che questo diventi filante (aspettate all’incirca 2 minuti).
- Godetevi la cena!
Come potete vedere, si tratta di un’opzione rapida e semplice. Non c’è problema se non sapete cucinare, sicuramente avrete il necessario per questa ricetta.
3. Salmone
Un altro degli alimenti a basso contenuto di carboidrati è un pesce presente nelle diete dimagranti: il salmone. Questo pesce manca completamente di carboidrati ed è ricco di acidi grassi omega 3.
Il vantaggio di includerlo nella dieta è che avrete piatti abbastanza completi e che vi sazieranno.
Il nostro consiglio è di evitare di cucinarlo con burro, grassi o friggerlo. Inoltre, mangiando salmone, assumerete anche la vitamina B12 e D3.
Per ottenere un maggior beneficio dal salmone, vi consigliamo di accompagnarlo a delle verdure. Per dargli un tocco di sapore in più potete aggiungere spezie o erbe tritate, ma evitate i grassi in eccesso.
4. Soia: tra i migliori alimenti a basso contenuto di carboidrati
La soia e i suoi derivati sono alimenti a basso contenuto di carboidrati. La quantità presente dipenderà dal tipo di soia che consumate:
- 10 grammi di tofu forte: 2 grammi di carboidrati.
- 1 tazza di latte di soia (250 ml): 4 grammi di carboidrati.
- 1 tazza di fagioli di soia: 14 grammi di carboidrati.
Quando comprate la soia e i derivati, cercate di scegliere le opzioni più naturali e sane. Controllate che gli ingredienti non contengano un eccesso di carboidrati.
Potrete rendervene conto osservano l’etichetta e calcolando le porzioni.
Vedi anche: dieta del supermetabolismo, come funziona
5. Burro d’arachidi
Vi risulta difficile resistere ai dolci? Allora che ne dite di introdurre anche alimenti a basso contenuto di carboidrati che siano dolci e cremosi? Se vi piace l’idea, procuratevi del burro d’arachidi.
Questo alimento apporta solo 7 grammi di carboidrati a porzione. Per quanto riguarda la parte più salutare, consumandolo assumerete 7 grammi di proteine e 16 di grassi sani.
Vi consigliamo di introdurre questo alimento al posto del miele, della crema al cioccolato o dello sciroppo d’acero nei vostri dessert.
Che ve ne pare di questa lista? Siamo sicuri che si tratta di scelte gustose, pratiche e facili da aggiungere al menù.
Quali sono i vostri preferiti?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Handelman GJ., Nightingale ZD., Lichtenstein AH., Schaefer EJ., et al., Lutein and zeaxanthin concentration in plasma after dietary supplementation with egg yolk. The American Journal of Clinical Nutrition, 1999.
- Abdelhamid AS., Brown TJ., Brainard JS., Biswas P., et al., Omega 3 fatty acids for the primary and secondary prevention of cardiovascular disease. Cochrante Database Syst Rev, 2018.
- Hijova E., Berkova I., Stofilova J., Dietary fibre as prebiotics in nutrition. Cent Eur J Public Health, 2019. 27 (3): 251-255.