Siamo soliti pensare che fare attività fisica ci serva solo a perdere peso, ma questo non è vero.
Esistono degli esercizi che non vi aiuteranno a perdere peso e che, tuttavia, sono perfetti per coloro che hanno un’ottima condizione fisica e desiderano solo rafforzare i muscoli.
Continuate a leggere perché a seguire vi parleremo di questi esercizi. Ricordate che, anche se avete bisogno di perdere peso, è fondamentale lavorare anche su altri aspetti del vostro corpo.
Per un lavoro ideale, dovreste includere nelle vostre sessioni di attività fisica dei tipi di sport che vi permettano di bruciare i grassi e di rafforzare i muscoli allo stesso tempo.
Una lista di esercizi che non aiutano a perdere peso
In questo spazio vi parleremo di alcuni esercizi che di certo non aiutano a dimagrire, pur essendo vantaggiosi per altri aspetti: preservare la forma fisica e migliorare la resistenza fisica.
1. CrossFit
Il CrossFit è uno degli esercizi che non vi aiuteranno a perdere peso che sta andando di moda negli ultimi anni. Di fatto, se fate qualche ricerca, è possibile che troviate una palestra specializzata in questa tecnica proprio nei pressi di casa vostra.
Nonostante sia uno sport molto intenso, non è adatto ad eliminare i chili di troppo. Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Orthopaedic Journal of Sports Medicine, può generare, se praticato senza avere una condizione fisica appropriata, una lesione grave.
- Vi consigliamo di praticare CrossFit se avete un buon peso forma, se godete di una buona condizione fisica e siete abituati a fare attività fisica.
- Inoltre, è consigliabile iniziare con delle sessioni di base e monitorare la vostra dieta per evitare scompensi.
Vedere anche: Zumba: perché è lo sport che va di moda?
Ad ogni modo, il fatto che il CrossFit non aiuti a perdere peso non significa che non possa contribuire a migliorare la composizione corporea. La vostra massa muscolare aumenterà e così la massa grassa si ridurrà. Tuttavia, dato che il muscolo pesa più del tessuto grasso, il peso potrebbe aumentare, ma senza nuocere alla salute.
2. Yoga
Lo yoga è la controparte del CrossFit, nonostante anch’esso sia un genere di attività che non vi aiuterà a perdere peso. Mentre il precedente è estenuante e molto intenso, lo yoga è rilassante ed estremamente tranquillo.
Va di moda da molto prima del CrossFit ed è una buona opzione per iniziare a introdurre lo sport nella vostra vita e migliorare la respirazione.
- Per quanto concerne le calorie, un’ora di yoga implica che si brucino circa 150 calorie approssimativamente.
- Camminando 30 minuti, riuscirete a bruciare circa 311 calorie.
Se finora vi siete tenuti lontani dallo sport, cominciate con questo per rafforzare i vostri muscoli.
3. Lunghe sessioni di cardio
Magari ricorderete che fino a qualche decennio fa il cardio era un’attività molto in voga. Da tutte le parti si poteva trovare un modo per praticarlo.
Tuttavia, ciò che nessuno sapeva è che è uno degli esercizi che non aiuta a perdere peso, pur migliorando la resistenza aerobica. Il cardio è una grande alternativa per:
- Migliorare la forza.
- Aumentare l’elasticità.
- Rafforzare i muscoli.
- Accelerare il vostro metabolismo.
Nonostante non si bruceranno grandi quantità di grasso con una sessione di cardio, ve lo consigliamo per guadagnarci in termini di condizione fisica. Fate in modo che la routine settimanale includa due sessioni di cardio da 30 minuti ciascuna.
Con il tempo noterete che la vostra respirazione migliorerà e, insieme a essa, anche la vostra capacità di svolgere compiti che forse adesso vi costano molta fatica. Due buoni esempi di miglioramento sono l’aumento di velocità quando si salgono le scale e un miglioramento a livello di respirazione.
Leggete anche: 6 esercizi cardiovascolari davvero utili
4. Pilates
Il pilates è un altro degli esercizi che non vi aiuteranno a perdere peso ed è molto simile allo yoga. È un esercizio che è stato praticato per diversi anni e che ha degli apporti straordinari a livello di salute, come:
- Migliorare la flessibilità.
- Aiutare a rilassarsi ed eliminare la tensione, motivo per cui è perfetto nei giorni di maggiore stress.
- Rafforzare i muscoli.
- Permettere di riprendersi dalle lesioni in modo tranquillo e senza esporsi a rischi.
È un’ottima opzione sportiva per gli anziani, che magari non riescono a sostenere sport più esigenti.
In caso abbiate sofferto una lesione che vi impedisce di muovervi in modo normale, chiedete al vostro medico se potete praticare pilates. Nella maggior parte dei casi è consigliabile e molto benefico per recuperare il movimento.
5. Esercizi che fanno lavorare una sola parte del corpo
Altri esercizi che non vi aiuteranno a perdere peso sono quelli che fanno lavorare una sola area del vostro corpo. Nella maggior parte dei casi, li pratichiamo perché ci promettono di bruciare grassi in una specifica area problematica.
La realtà è che la maggior parte di noi preferisce risparmiarsi la maggiore quantità di sforzo possibile. Per questo, quando una routine di sport ci promette dei risultati immediati, tendiamo a crederci. Tuttavia, dovete sapere che per essere in salute occorre far lavorare il corpo nel suo insieme.
- Se preferite far lavorare delle zone specifiche, allora organizzate la vostra routine sportiva per far lavorare un’area ogni giorno.
- Ricordate anche che sarà necessario contare sulla supervisione di un esperto che vi guidi e che controlli i vostri progressi, per evitare problemi o lesioni.
Non tutti gli esercizi aiutano a perdere peso
Se il vostro obiettivo è perdere peso, non tutti gli sport possono aiutarvi a riuscirci. Alcuni, come il Crossfit, aumenteranno la massa muscolare ma anche il peso. Altri, invece, sono troppo leggeri, come lo yoga o il pilates.
Nel caso in cui abbiate bisogno di perdere chili, sarebbe opportuno optare per allenamenti intervallati, supportati da un piano alimentare adatto alle vostre esigenze nutrizionali.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Weisenthal BM., Christopher A., Beck MA., et al., Injury rate and patterns among crossfit athletes. Orthopaedic Journal of Sports Medicine, 2014.
- Lau C., Yu R., Woo J., Effects of a 12 week hatha yoga intervention on cardiorespiratory endurance, muscular strength and endurance, and flexibility in hong kong chinese adults: a controlled clinical trial. Evid Based Complement Alternat Med, 2015.