Sapere come eliminare i pidocchi in casa è fondamentale. Questi piccoli insetti sono una piaga sgradevole, si alimentano di sangue umano per sopravvivere e quasi sempre preferiscono i bambini.
Sono minuscoli insetti che vivono in ambienti sovraffollati dove scarseggiano le condizioni igieniche. Hanno la capacità di trasferirsi da una persona all’altra tramite contatto diretto.
Anche se spesso i pidocchi preferiscono gli individui che vivono in scarse condizioni igieniche, quel che è certo è che potenzialmente tutti rischiamo di diventare la loro nuova casa, infatti non risparmiano nessuno e possono scegliere chiunque come loro nuovo habitat.
I pidocchi non rappresentano una grande minaccia per chi ne ha, ma sono molto fastidiosi e possono provocare disturbi quali intenso prurito in testa, irritazione e anche infezioni batteriche.
Fortunatamente, ci sono numerosi rimedi casalinghi che possono aiutarci a combattere i pidocchi, eliminarli completamente dalla nostra vita ed evitare che si trasferiscano su altre persone.
Perché optare per i rimedi casalinghi per eliminare i pidocchi?
Di solito, i rimedi casalinghi rappresentano la soluzione migliore per disfarsi dei pidocchi perché non hanno effetti collaterali e sono completamente sicuri. Ovviamente in commercio sono presenti numerosi shampoo e trattamenti per eliminare i pidocchi.
Tuttavia, spesso questi prodotti possono contenere sostanze tossiche che rischiano di compromettere la nostra salute o irritare la pelle. Di fatto, l’etichetta della maggior parte di questi prodotti avvisa i consumatori che non vanno applicati per periodi prolungati, perché potrebbero avere degli effetti collaterali.
Eliminare i pidocchi con i rimedi casalinghi è un’opzione sicura ed efficace che facilita anche l’eliminazione delle lendini. Dovete essere costanti con l’applicazione di questi prodotti, i risultati saranno eccellenti e non dovrete più preoccuparvi di questo problema.
Maionese ed aceto
La maionese e l’aceto sono due ottimi alleati nella lotta ai pidocchi e alle lendini. Questo trattamento è davvero particolare perché, oltre ad aiutarvi a liberarvi di questa piaga, conferirà ai vostri capelli brillantezza ed idratazione.
Cosa dovete fare?
In un recipiente versate due porzioni di maionese con una di aceto e aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Mescolate per bene gli ingredienti.
Infine, distribuite il composto su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Lasciate agire un paio d’ore e poi risciacquate i capelli con acqua tiepida. Infine, districate i capelli con un pettine anti-pidocchi.
Leggete anche: Rimedi contro i pidocchi a base di aceto
Infuso di eucalipto
I pidocchi non sembrano amare molto l’odore di eucalipto e nemmeno l’effetto quando ne vengono in contatto.
Cosa dovete fare?
Fate bollire una buon quantità di acqua, aggiungetevi le foglie di eucalipto e lasciatele riposare per 15 minuti. Poi, applicate questo infuso su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto per poi eliminare pidocchi e lendini con un pettine.
Aceto di mele
Questo prodotto, così facile da reperire in commercio, ha un effetto potente sui fastidiosi pidocchi. Tenete presente che se avete tanti pidocchi, o sono pidocchi molto grandi, potrebbe non essere efficace al 100%. Tuttavia, l’applicazione dell’aceto di mele può ridurne significativamente la quantità.
Cosa dovete fare?
Mescolate acqua calda e aceto di mele in parti uguali e poi applicate il liquido sui capelli asciutti.
Mix di oli
Un mix di oli essenziali può essere la soluzione adatta per eliminare pidocchi e lendini, oltre a nutrire in profondità i capelli. Potete mescolare olio di cocco, di gelsomino, di anice o di geranio e poi applicare il miscuglio su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Lasciate agire per 30 minuti e facilitate l’eliminazione dei pidocchi aiutandovi con un pettine.
Leggete anche: Gli oli essenziali e i loro incredibili benefici
Infuso di rosmarino
Il rosmarino è una delle piante medicinali più indicate per la salute dei capelli perché li pulisce in profondità, li rafforza e ne stimola la crescita. Questa pianta, inoltre, è ideale per combattere pidocchi e lendini, grazie alla sua potente azione.
Cosa dovete fare?
Preparate un infuso di rosmarino con acqua bollente e alcune foglie essiccate. Una volta raffreddatosi, applicate l’infuso su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Come per i rimedi precedenti,la cosa migliore è utilizzare un pettine a denti stretti per facilitare l’eliminazione di questi insetti e delle loro uova.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Toloza, A. C., Lucía, A., Zerba, E., Masuh, H., & Picollo, M. I. (2010). Eucalyptus essential oil toxicity against permethrin-resistant Pediculus humanus capitis (Phthiraptera: Pediculidae). Parasitology Research. https://doi.org/10.1007/s00436-009-1676-6
Priestley, C. M., Burgess, I. F., & Williamson, E. M. (2006). Lethality of essential oil constituents towards the human louse, Pediculus humanus, and its eggs. Fitoterapia. https://doi.org/10.1016/j.fitote.2006.04.005
Veal, L. (1996). The potential effectiveness of essential oils as a treatment for headlice, Pediculus humanus capitis. Complementary Therapies in Nursing & Midwifery. https://doi.org/10.1016/S1353-6117(96)80083-7