Oggi vi sveleremo tutti i segreti del carciofo, un ortaggio verde che nelle sue foglie nasconde un tesoro di vitamine incalcolabile, ricercato e venerato fin dagli albori della storia umana.
Prenderci cura di sé è diventato un obbligo quotidiano. Per farlo non è solo indispensabile seguire le prescrizioni mediche o fare controlli con cadenza regolare: anche la nostra alimentazione gioca un ruolo fondamentale.
Dobbiamo inserire nella nostra dieta determinati alimenti che possano offrirci nutrienti importanti, benessere, qualità della vita e perfino bellezza.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, sono comparse un’infinità di articoli e opinioni riguardo quali tipi di frutta, vegetali o cereali consumare, come combinarli tra di loro e in che momento farne uso, a seconda dei benefici che intendiamo sfruttare.
A titolo informativo vi diremo che il carciofo, nel Medioevo, era addirittura uno dei cibi più costosi, e che per averlo i personaggi più in vista erano disposti a pagare somme elevate.
Scoprite: Benefici dei carciofi: veri alleati della nostra linea
Curiosità sul carciofo
Il carciofo viene sfruttato in tutte le sue parti.
Non si butta via nulla di questo ortaggio: i benefici che apporta sono così tanti e la sua composizione così ricca di nutrienti che nulla rimane inutilizzato.
In alcuni negozi è possibile trovare addirittura delle compresse a base di carciofo, anche se ovviamente è possibile trovarlo nella sua forma naturale.
Al momento di consumarlo, se scegliete la sua versione “naturale”, è meglio scegliere quello dal peso maggiore, con foglie spesse di colore verde chiaro: sono più fresche e danno un apporto vitaminico più elevato.
Data la loro importanza, vi elencheremo i 6 benefici principali dei carciofi:
1. Sono eccellenti per la digestione
I carciofi possiedono magnifiche proprietà digestive. Questo li rende ideali per il trattamento delle malattie reumatiche, dei calcoli biliari e degli squilibri dei valori dell’acido urico.
Regolano inoltre gli squilibri del ciclo di evacuazione e sono di grande aiuto nei problemi di costipazione e di diarrea.
2. Riducono i trigliceridi e il colesterolo
I loro nutrienti contribuiscono a ridurre i livelli dei trigliceridi.
Hanno effetto anche sulla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, in special modo del colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL), e aumentano contemporaneamente i livelli di colesterolo buono.
Questa proprietà fa dei carciofi degli alleati eccezionali per contrastare malattie come l’aterosclerosi e la pressione alta.
3. Ottimi nei regimi dietetici
Il carciofo, grazie al suo alto contenuto di fibra, è perfetto per controllare l’appetito in modo corretto.
Assorbe infatti l’acqua presente nello stomaco, aumentando così di volume e occupando maggior spazio all’interno dell’organo. In questo modo genera una piacevole sensazione di sazietà che previene il consumo di altri cibi, sia per ansia che per ghiottoneria.
4. Incredibili proprietà diuretiche del carciofo
Questa meraviglia verde ci aiuta anche a combattere la ritenzione idrica, eliminando l’eccesso di acqua dal corpo, nonché tossine pericolose e sostanze velenose.
E’ una scelta eccellente per dare maggior efficacia ai trattamenti di malattie come:
- Artrite
- Problemi circolatori
- Problemi epatici
- Riduzione di massa grassa
Leggete anche: Trattare l’artrite grazie a 6 oli essenziali
5. Aiutano a prevenire il cancro
Diversi studi scientifici hanno puntato la loro attenzione sul carciofo, in conseguenza del ruolo di primo piano che gioca nell’alimentazione e di tutte le sostanze nutritive che lo accompagnano.
Questo interesse è stato ricompensato da scoperte assolutamente affascinanti. L’acido cafeico e i flavonoidi del carciofo sono ottimi per la prevenzione dei tumori, e contribuiscono anche al trattamento contro la malattia.
6. Il carciofo apporta al corpo moltissime vitamine
Abbiamo già scritto in altri paragrafi che il carciofo offre moltissime sostanze nutritive. Però non possiamo dimenticare l’apporto di vitamine tra i vantaggi che offre.
Inoltre tra le vitamine e i sali minerali che ci offre si distinguono le vitamine A e B, il magnesio, il potassio, il sodio e il ferro. Trasforma inoltre lo zucchero in energia.
Allora, siete ancora indecisi se portare o meno il carciofo sulle vostre tavole? Aggiungendolo alla vostra dieta di tutti i giorni, otterrete numerosi benefici.
Ecco perché le sue proprietà rendono questo vegetale assolutamente imprescindibile.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Base de Datos Española de Composición de Alimentos. [Internet]. Disponible en: http://bedca.net/bdpub/
- Botanical-Online. [Internet]. Propiedades de la alcachofa. Disponible en: https://www.botanical-online.com/medicinalscynaracastella.htm
- Mileo, A.M., Di Venere, D., Abbruzzese, C. and Miccadei, S. Long Term Exposure to Polyphenols of Artichoke (Cynara scolymus L.) Exerts Induction of Senescence Driven Growth Arrest in the MDA-MB231 Human Breast Cancer Cell Line. Oxid Med Cell Longev, 2015.
- Mileo, A.M., Di Venere, D., Linsalata, V., Fraioli, R. and Miccadei, S. Artichoke polyphenols induce apoptosis and decrease the invasive potential of the human breast cancer cell line MDA-MB231. J Cell Physiol., 2012; 227(9): 3301-3309.