L’artrite reumatoide è una malattia cronica che si verifica quando una o più articolazioni si infiammano provocando dolore, gonfiore e rigidità.
Dato che si tratta di una malattia degenerativa, i sintomi possono aumentare e peggiorare con il progredire della malattia stessa.
In questi casi la qualità di vita viene compromessa al punto da non riuscire più a svolgere le normali attività quotidiane che prima non presentavano alcun problema.
Le persone che soffrono di artrite reumatoide possono deprimersi e angosciarsi perché una malattia cronica di questo tipo costringe a cambiare completamente stile e abitudini di vita.
Inoltre, essi dovranno iniziare una dura lotta contro sintomi dolorosi e difficili da controllare.
La buona notizia è che grazie ai progressi della medicina e della ricerca sono stati sviluppati trattamenti e routine che permettono di migliorare la qualità della vita di chi combatte contro questo grave problema di salute.
La cosa più importante è che i pazienti si impegnino a lottare contro la malattia e non desistano qualora ci fossero delle ricadute.
Nella maggior parte dei casi, non è possibile curare completamente l’artrite reumatoide. Tuttavia, tenendo presenti alcuni consigli e raccomandazioni si possono alleviare molti sintomi dell’artrite e condurre una vita normale.
A seguire vi sveliamo 7 consigli fondamentali per combattere l’artrite reumatoide.
1. Trattare l’artrite reumatoide in modo tempestivo
Di fronte all’insorgenza dei primi sintomi dell’artrite reumatoide, è molto importante consultare un medico per avere una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.
Questa malattia dev’essere trattata il prima possibile. Più tempestivo sarà l’intervento, più possibilità ci saranno di tenere i sintomi sotto controllo e prevenire danni irreversibili.
Non dimenticate di leggere anche: 7 esercizi delle mani contro i dolori dell’artrite.
2. Informarsi sulla malattia
Uno dei principali problemi che devono affrontare le persone affette da artrite reumatoide è la mancanza di informazioni riguardo questa malattia e i suoi sintomi.
È molto probabile che abbiano paura, dato che si sente e si legge di tutto su questa malattia e sui suoi sintomi. Tuttavia, un primo passo per combattere questa malattia è controllare la paura attraverso l’informazione.
Ci sono molti trattamenti medici e alternativi, cambiamenti nello stile di vita e rimedi che possono aiutare a ridurre tutti i sintomi e a non farsi sopraffare dall’artrite.
3. Scegliere una dieta adatta a contrastare l’artrite reumatoide
Il tema dell’alimentazione per quanto riguarda i pazienti con artrite reumatoide è oggetto di dibattito.
Alcuni esperti assicurano che non esiste una relazione tra il consumo di certi alimenti e lo sviluppo della malattia, mentre altri consigliano di modificare la dieta per migliorare e controllare i sintomi.
Vari studi hanno scoperto che un “intestino permeabile”, la carenza di flora intestinale, uno sviluppo eccessivo della candida e dei batteri “nocivi”, così come l’acidità del corpo, contribuiscono all’attacco autoimmune contro le articolazioni.
Di conseguenza, è molto importante eliminare dalla dieta tutti gli alimenti poco sani e aumentare il consumo di alimenti probiotici, frutta e verdura.
Leggete anche: Come cucinare le verdure in modo corretto
4. Evitare il consumo di alimenti di origine animale
In molti casi è difficile individuare gli alimenti che provocano l’infiammazione.
Tuttavia, bisogna sapere che gli alimenti di origine animale, in particolare la carne, tendono a peggiorare lo stato di salute dei pazienti con artrite reumatoide. Questi cibi provocano infatti vari disturbi a livello intestinale.
5. Seguire una dieta povera di grassi
Un’alimentazione povera di grassi e ricca di cereali, frutta e verdura aiuta a migliorare l’ambiente intestinale e ad alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.
Alimenti consigliati per alleviare l’artrite reumatoide:
- Grano saraceno
- Quinoa
- Amaranto
- Riso integrale
- Patate dolci
- Lenticchie e legumi di qualsiasi tipo
- Lattuga romana
- Cavolo e broccoli
- Spinaci
6. Accettare l’artrite reumatoide
Pensare che tutto è perduto perché si soffre di artrite reumatoide è un modo negativo di affrontare la cosa. La cosa migliore è evitare di rimuginare sulle possibili conseguenze della malattie e su un peggioramento dei sintomi.
Affrontare il problema con un atteggiamento sbagliato comporta una serie di danni emotivi e fisici. Il dolore può intensificarsi e gli effetti dei farmaci diminuire.
L’accettazione della malattia è un atteggiamento che contribuisce a migliorare la qualità della vita anche se significa dover lottare contro la stessa.
7. Avere pazienza
I sintomi dell’artrite possono svilupparsi all’improvviso. Un giorno i pazienti si sentono bene, come se niente fosse successo, e il giorno dopo accusano stanchezza e dolore.
Sentire dolore, stanchezza e limiti fisici può provocare malumore e frustrazione.
Queste sensazioni possono essere tenute sotto controllo solo con una dose di pazienza. Mantenere la calma e la pazienza implica un cambiamento positivo nella lotto contro questo problema di salute.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Turrión Nieves, A., Martín Holguera, R., Pérez Gómez, A., & Álvarez de Mon-Soto, M. (2017). Artritis reumatoide. Medicine (Spain). https://doi.org/10.1016/j.med.2017.02.010
- García-Sevillano, L. (2014). Avances en artritis reumatoide. Anales de La Real Academia Nacional de Farmacia.
- Quesada, S. (2010). Artritis Reumatoide Y Su Tratamiento. Instiituto de Informacion de Medicamentos.
- Nacional, I. (2014). ¿ Qué es la artritis reumatoide ? ¿Qué Es La Artritis Reumatoide?