Depurare il fegato in modo naturale e con il cibo

La vitamina C è un antiossidante naturale: un suo consumo adeguato aiuta a eliminare le tossine e a migliorare il funzionamento del fegato

Disegno dell'apparato digerente con fegato in evidenza

Sono diversi i fattori che mettono in pericolo la salute del fegato, tra questi il consumo di alcol, l’inquinamento ambientale, l’eccesso di cibo, i carboidrati raffinati, alcuni farmaci antidolorifici, le droghe, etc. Vi identificate in uno di questi eccessi e volete depurare il fegato in modo naturale? In questo articolo parliamo di 8 alimenti da tenere a portata di mano se volete migliorare la salute epatica e proteggervi dalle malattie.

Il fegato è l’organo più grande del nostro corpo e le sue funzioni sono vitali per la nostra salute. Sapevate che il fegato metabolizza non solo quello che mangiamo, ma anche che respiriamo e assorbiamo attraverso la pelle?

Trasforma le sostanze nutritive provenienti dal cibo in energia, immagazzina le vitamine, regola le riserve di grasso e molto altro. Per questo motivo, dal corretto funzionamento del fegato dipende in gran parte la salute del corpo.

Leggete anche: Fegato intossicato: i sintomi per riconoscerlo

Come depurare il fegato in modo naturale e attraverso il cibo?

Aglio

L’aglio è un alimento ricco di allicina e selenio, due sostanze ideali per pulire il fegato e mantenerlo in buona salute. Allo stesso tempo attiva gli enzimi che si occupano di eliminare le tossine, azione che aiuta a prevenire le malattie e a ripulire il fegato.

L’aglio è utile anche per tenere il colesterolo sotto controllo, migliorare la circolazione e aumentare le difese immunitarie. L’ideale è consumarlo crudo perché, se cotto, perde il 90% della sua efficacia. Potete mangiarlo da solo oppure aggiungerlo alle pietanze.

Curcuma

Curcuma

La curcuma ha diverse proprietà che fanno molto bene alla salute del fegato. Secondo alcuni studi, le sostanze presenti in questa pianta come il borneolo, il turmerone, l’eugenolo e l’acido caffeico, proteggono il fegato, lo puliscono e lo disintossicano, mantenendolo, quindi, in buona salute.

I componenti della curcuma favoriscono la digestione dei grassi e sono un ottimo alleato in casi di pesantezza dovuta a una cattiva alimentazione. È consigliata particolarmente in caso di itterizia, cirrosi e malattie del fegato.

Olio di oliva

L’olio d’oliva protegge il fegato e i suoi tessuti dallo stress ossidativo. Secondo alcuni studi, quest’olio, assieme all’olio di semi di lino o di canapa, fornisce una base di lipidi in grado di assorbire le tossine, favorendo, così, il corretto funzionamento del fegato.

L’olio d’oliva è un buon modo per depurare il fegato in modo naturale e per prevenirne le malattie. Riduce anche il rischio di malattie coronariche e previene lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.

Agrumi

succo d'arancia

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, un antiossidante naturale. Il consumo moderato di agrumi favorisce la naturale pulizia del fegato e previene lo sviluppo di molte malattie. Gli agrumi più consigliati per la buona salute del fegato sono il limone, il lime e l’arancia.

Mandorle

Le mandorle sono ricche di arginina, un amminoacido che favorisce una naturale disintossicazione. È per questo motivo che rientrano tra gli alimenti più indicati per la pulizia del fegato. Le mandorle sono inoltre ricche di acidi grassi Omega 3 e di glutatione, sostanze che occupano un ruolo importante nella naturale depurazione del fegato.

Cereali

Cereali in fiocchi e macedonia

Il riso integrale e altri cereali fanno molto bene al fegato, grazie alla presenza di elevati livelli di vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Il fegato è, quindi, in grado di metabolizzare meglio i grassi e, in generale, di migliorare le sue funzioni. Si consiglia di sostituire la comune farina bianca con quella integrale.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde, tra cui la lattuga e la verza, neutralizzano i metalli pesanti, i pesticidi e altri elementi chimici che possono danneggiare l’organismo. Sono ideali per la depurazione del fegato: aiutano a eliminare le tossine e a regolare i grassi saturi che possono compromettere il corretto funzionamento di quest’organo.

Leggete anche: Zuppa di cavolo: come renderla perfetta per la dieta

Tè verde

Tè verde per depurare il fegato in modo naturale

Il tè verde e i suoi componenti aiutano a ridurre il grasso nel fegato. Le catechine e gli antiossidanti contenuti in questa bevanda rendono il fegato più forte contro le malattie. Secondo alcuni studi il tè verde protegge il fegato dagli effetti negativi di sostanze tossiche come l’alcol, oltre a prevenire l’infiammazione.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Fondazione Umberto Veronesi, Magazine, Curcuma: non solo giallo. https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/oncologia/curcuma-non-solo-giallo
  • Nakbi, A., Tayeb, W., Grissa, A., Issaoui, M., Dabbou, S., Chargui, I., … Hammami, M. (2010). Effects of olive oil and its fractions on oxidative stress and the liver’s fatty acid composition in 2,4-Dichlorophenoxyacetic acid-treated rats. Nutrition and Metabolism. https://doi.org/10.1186/1743-7075-7-80
  • Chacko, S. M., Thambi, P. T., Kuttan, R., & Nishigaki, I. (2010). Beneficial effects of green tea: A literature review. Chinese Medicine. https://doi.org/10.1186/1749-8546-5-13
Torna in alto