Le coliche dei neonati sono un disturbo che suscita preoccupazione, soprattutto nei neogenitori. La causa non è ancora nota con certezza, ma la cosa certa è che sono frequenti fino a quattro – sei mesi circa dalla nascita.
Secondo le informazioni pubblicate su KidsHealth, le coliche dei neonati sono caratterizzate da uno specifico schema di pianto. Il neonato è sano, mangia e cresce normalmente, ma ha dei periodi di pianto prolungato, quasi sempre alla stessa ora. Come è possibile calmare questo sintomo?
Coliche dei neonati: aspetti generali
Secondo una pubblicazione della rivista medica American Family Physician, le coliche infantili obbediscono a un processo benigno nel quale il bambino manifesta il pianto estremo per più di tre ore al giorno, più di tre giorni a settimana e per più di tre settimane. La crisi di pianto, in genere, si verifica tra le 6:00 e mezzanotte.
Sebbene non esistano cifre esatte, si stima che colpisca tra il 10% e il 40% dei neonati in tutto il mondo. Inoltre, tende a presentarsi intorno alle sei settimane d’età, con sintomi che si risolvono tra i tre e i sei mesi d’età.
Come anticipato, le cause esatte sono tuttora sconosciute, ma sono spesso associate alle seguenti manifestazioni:
- Problemi di digestione.
- Sensibilità al latte artificiale.
- Immaturità o infiammazione gastrointestinale.
- Aumento della secrezione di serotonina.
- Cattiva alimentazione.
- Fumo materno o terapia sostitutiva della nicotina.
- Stress.
- Intolleranza al latte vaccino.
- Cibi consumati dalla madre come la caffeina, i latticini, le uova, la soia o i prodotti come il frumento.
Fortunatamente, i neonati con le coliche di solito presentano un riflesso di suzione normale e un appetito niente male, per cui non soffrono di un disturbo propriamente detto, Inoltre, le loro feci sono normali e la loro crescita è adeguata all’età. Ora, se il bambino presenta episodi di vomito, diarrea o cambiamenti di appetito, sarà necessario chiamare il pediatra immediatamente.
Trattamento delle coliche dei neonati
Giacché questo disturbo è spesso motivo di preoccupazione nei genitori, la prima cosa da fare è consultare un pediatra per determinarne la possibile causa ed escludere eventuali altri problemi di salute. Nella maggior parte dei casi, l’uso di farmaci non è consigliato.
Secondo quanto pubblicato sulla rivista Australian Prescriber, tra le opzioni di trattamento più efficaci troviamo:
- Formula idrolizzata.
- Dieta ipoallergenica per le madri che allattano.
- Stimolazione ridotta.
- Migliore reattività dei genitori.
- Orientamento mirato dei genitori.
Tuttavia, per scegliere tra un’opzione e l’altra, è prima necessario disporre di una diagnosi professionale. Il vostro pediatra vi aiuterà a impostare il trattamento e vi fornirà il supporto necessario per far fronte allo stress che ne deriva.
Calmare le coliche dei neonati con 5 rimedi
Non esistono molti rimedi naturali per calmare le coliche dei neonati. Tuttavia, potete applicare alcune strategie per calmarli. Tenete ben presente che non si tratta di una cura e non può sostituire le terapie prescritte dal pediatra.
Naturalmente, non tutti i casi di coliche necessitano di cure mediche. Spesso, infatti, è sufficiente confortarli e applicare alcuni metodi casalinghi per aiutarli a ottenere sollievo. A seguire troverete diverse opzioni.
1. Infuso di camomilla
La camomilla è considerata un rimedio sicuro per calmare le coliche dei neonati. Sebbene si disponga ancora di prove limitate, alcuni studi, come quello pubblicato su Molecular Medicine Reports, suggeriscono che possa lenire i sintomi digestivi del neonato grazie alla sua capacità di combattere i gas e le infiammazioni.
- Potete iniziare inumidendo il ciuccio prima di metterlo in bocca.
- Se ben tollerati, potete provare dargliene un sorso con il biberon.
2. Creare un ambiente rilassato per alleviare le coliche dei neonati
Un ambiente calmo è estremamente importante affinché i bambini si calmino in caso di coliche. Come afferma la società statunitense WebMD, i suoni dolci possono aiutare. Spesso si rivelano utili quelli di alcuni elettrodomestici come asciugatrici, ventilatori o di generatori di rumore bianco.
Anche la musica classica si rivela estremamente utile. Vi ricordate la musica che ascoltavate durante la gravidanza? Sicuramente anche questa servirà anche a creare un’atmosfera rilassante.
Vi consigliamo di leggere: 5 segnali che indicano che non si è pronti per avere figli
3. Cullare il neonato
Un altro modo per calmare il neonato in caso di coliche, è quello di cullarlo su e giù con la testa vicino al petto. Anche una breve passeggiata può rivelarsi utile, secondo gli esperti della Mayo Clinic.
- Questo movimento lo riporterà alle origini, dato che è molto simile a ciò che percepivano quando la madre camminava.
- Inoltre, l’orecchio vicino al cuore gli farà sentire il battito che li accompagnava in quel periodo, il quale ha un effetto calmante per il neonato.
4. La terapia del rumore bianco, movimento o vibrazione
Si tratta di una conoscenza che i genitori si tramandano tra loro, quello dei rumori bianchi. Che sia quello prodotto dal phon o dall’asprirapolvere, sembra che i rumori costanti a basso volume aiutino a calmare i neonati. Al tempo stesso, potrebbero aiutare durante un viaggio in auto o per ridurre gli stimoli ambientali, se abbinati a penombra e silenzio. Un movimento oscillante e una sedia con vibrazione, potrebbero contribuire a calmare il piccolo e le sue coliche.
5. Bagno tiepido per alleviare le coliche dei neonati
L’ultima raccomandazione utile in questi casi è il bagno con acqua tiepida. Di fatto, è una delle raccomandazioni fornite in un recente studio pubblicato sul Singapore Medical Journal. Sebbene non esistano prove che ne dimostrino l’efficacia, si considera un rimedio utile, in quanto rilassante.
Leggete anche: Capacità motorie del bambino mese per mese
6. Usare il ciuccio
Nonostante molti bambini che vengono allattati tendano a rifiutare il ciuccio, è una valida alternativa per calmare le coliche dei bambini. Il ciuccio, in genere, offre confort e tranquillità ai bambini, quando non siete vicino a loro, calmando così il malessere.
7. Fare un massaggio al bambino
Posizionare il bambino sulle ginocchie e fare dei massaggini alla schiena del bambino può essere utile. Oltre ad aiutare a eliminare i gas, gli trasmetterà affetto e le attenzioni di cui ha bisogno durante una crisi dovuta alle coliche.
I massaggi sul pancino aiutano anche a placare le coliche. Sarà necessario semplicemente posizionare il bambino faccia all’insù e fare dei piccoli movimenti circolari in senso orario sul suo pancino, in modo da offrirgli sollievo.
Alimentazione della madre e coliche del neonato
I cibi consumati dalla madre durante l’allattamento influenzano direttamente la salute del neonato e possono essere una delle principali causa delle coliche. A questo proposito, il consiglio è evitare cibi ricchi di caffeina e anche l’alcol, mentre si allatta.
D’altro canto, è importante seguire una dieta bilanciata e fare diversi pasti al giorno, per evitare le coliche. Inoltre, dovreste evitare il tabacco, visto che può nuocere al piccolo. Nonostante i neonati possano soffrire di coliche a prescindere dalla dieta della madre, è opportuno evitare cibi che producono aria intestinale. Tra questi, cavolo, frumento, latticini, uova, cereali e qualsiasi altro alimento possa aumentare la produzione di gas o i movimenti peristaltici intestinali.
Le coliche dei neonati sono un fatto normale
Nella maggior parte dei casi, le coliche sono dovute a un normale processo dell’organismo. Pertanto, queste semplici strategie potrebbero essere utili per lenirle. Tuttavia, per vostra maggiore serenità, potete sempre consultare il pediatra per escludere eventuali altre problematiche.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Johnson, JD; Cocker, K; Chang, E (1 October 2015). “Infantile Colic: Recognition and Treatment”. American Family Physician. 92 (7): 577–82
- Barr, RG (1998). “Colic and crying syndromes in infants”. Pediatrics. 102 (5 Suppl E): 1282–6
- Sung, V. (2018). Infantile colic. Australian Prescriber, 41(4), 105–110. https://doi.org/10.18773/AUSTPRESCR.2018.033
- Srivastava JK, Shankar E, Gupta S. Chamomile: A herbal medicine of the past with bright future. Mol Med Rep. 2010;3(6):895–901. doi:10.3892/mmr.2010.377
- Lam TML, Chan PC, Goh LH. Approach to infantile colic in primary care. Singapore Med J. 2019;60(1):12–16. doi:10.11622/smedj.2019004