Abitudini contro la cellulite

22 marzo 2016
Una buona alimentazione e un programma adeguato di esercizio aiutano a combattere l'antiestetica cellulite. Ci sono anche alcuni rimedi naturali molto efficaci. Ve li presentiamo

La cellulite è costituita da depositi di grasso che si creano sotto la pelle. Di solito compaiono sull’addome e nella zona bassa del bacino. Esistono vari motivi per cui compare la cellulite, dalla cattiva alimentazione ai costanti cambiamenti di peso fino alla predisposizione genetica.

Certamente già saprete che è molto difficile combattere questo problema estetico, ma non dovete darvi per vinte. Adottate queste abitudini contro la cellulite e forse vi renderete conto che non è poi così difficile come credevate.

Realizzate una routine di esercizi contro la cellulite

Se non realizzate esercizio fisico da molto tempo, forse sarà complicato adottare una routine giornaliera. Tuttavia, dovete tenere presente che questa è una delle abitudini che più vi aiuteranno a combattere la cellulite. Anche se l’acqua con il limone ridurrà i segni, infatti, dovrete sempre “ricollocare” questa pelle.

Attraverso l’esercizio, rafforzerete il muscolo che darà una forma più sana e tonica al vostro corpo. Dovete assicurarvi che la vostra routine di esercizi si concentri sulle zone colpite da cellulite: 

  • Ventre
  • Basso ventre
  • Braccia
  • Gambe

Il nostro consiglio è quello di iniziare con una routine di esercizi con pesi piccoli e una passeggiata di almeno 30 minuti.

Molto spesso sentiamo che basta fare esercizio 3 volte alla settimana. Noi però vi consigliamo di aumentare il più possibile la quantità di esercizio fisico, in questo modo ridurrete la cellulite più velocemente.

Bevete acqua con limone appena sveglie

Acqua tiepida e limone

Tra tutte le buone abitudini da adottare contro la cellulite, questo è la più facile da realizzare. Dovrete solo spremere il succo di un limone in un bicchiere di acqua tiepida e berlo immediatamente. Si consiglia di usare limoni biologici, privi di qualsiasi sostanza tossica.

Questa abitudine non solo vi aiuterà ad eliminare la cellulite, ma contribuirà anche a far eliminare dall’organismo il grasso che consumate nell’arco della giornata.

Sevi svegliate con il bisogno di idratarvi, l’acqua con il limone farà al caso vostro.

Un paio di settimane dopo aver adottato questa abitudine, sentirete la vostra pelle più idratata e i segni della cellulite cominceranno a diminuire.

Non dimenticate di leggere: Benefici e usi della scorza di limone

Spazzolate la pelle a secco

Spazzolare la pelle a secco è un’abitudine che dovete includere nella vostra routine giornaliera di bellezza. L’unica cosa di cui avrete bisogno è una spazzola con setole naturali con cui potrete spazzolare ogni zona del vostro corpo. Cominciate dalle zone superiori e scendete man mano.

Prestate particolare attenzione alle zone in cui avete la cellulite oppure in quelle in cui ce l’hanno vostra madre o vostra sorella. Essendo un fattore genetico, osservare le donne della vostra famiglia potrebbe risultare importante a livello preventivo.

Forse potreste pensare che questa è una delle abitudini più strane per combattere la cellulite. Tuttavia, adottandola, eviterete che il grasso si accumuli in eccesso negli stessi punti. 

Se avete problemi di circolazione, inoltre, questo metodo costituirà un valido aiuto. Ovviamente, però, dovete evitare di spazzolare con troppa energia. Dovete muovere il grasso, non causarvi graffi e ferite sulla pelle.

Applicate una crema anticellulite

Cellulite

Potete integrare la spazzolatura a secco con una buona crema anticellulite. Queste creme penetrano nella pelle e trattano il problema dall’interno. Una volta che avrete realizzato il massaggio con la spazzola, la sua funzione sarà ancora più efficace.

Vi consigliamo di scegliere una crema ricca di antiossidanti. Se non avete la possibilità di comprare una crema di buona qualità, provate con questa ricetta completamente naturale.

Ingredienti

  • 100 ml di crema per bambini
  • 20 gocce di olio essenziale di arance
  • 4 gocce di olio essenziale di cannella

Preparazione

  • Mettete la crema per bambini in un recipiente di vetro.
  • Aggiungete gli oli essenziali di arancia e di cannella.
  • Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Conservate il composto in un recipiente di plastica e lasciate riposare per qualche ora.

Questa ricetta è eccezionale perché la crema per bambini è priva di qualsiasi tipo di sostanza chimica dannosa. In più, gli oli essenziali sono efficaci contro la cellulite. Se volete cambiare l’aroma di questa crema, provate con olio essenziale di limone o uva.

Applicate questa crema tutti i giorni, esercitando massaggi circolari in ogni zona in cui avete la cellulite o in cui questa comincia ad accumularsi.  

Assumete cibi anticellulite

Quello che mangiate ha una grande influenza sul vostro corpo e sul vostro benessere. Se seguite una dieta equilibrata, il vostro corpo sarà meno soggetto ad accumulare grassi nelle zone meno desiderate.

Volete saperne di più? Leggete: Piano d’attacco contro la cellulite

Tra gli alimenti che vi aiuteranno a combattere la cellulite in modo naturale ci sono:

Semi di girasole

Semi-di-girasole-500x347

I semi di girasole sono ricchi di vitamina E, zinco, selenio e vitamina B6. Questi nutrienti permettono al corpo di approfittare meglio dei benefici delle proteine. Quando avviene ciò, il grasso ha meno possibilità di stazionarsi nel corpo e quindi la cellulite non compare.

Un buon modo di aggiungere i semi di girasole alla vostra dieta consiste nell’aggiungerne un pugno nei vostri cereali oppure come delizioso aperitivo da consumare dopo l’esercizio fisico.

Acqua

Anche se non si tratta esattamente di un alimento, non dovete mai dimenticare di berla se volete sbarazzarvi della cellulite. L’acqua elimina le tossine del corpo e, se non la bevete, accumulerete grassi. 

Ricordate di assumere due litri d’acqua naturale al giorno per mantenere i vostri reni sani e idratati.

Banana

Le banane possiedono un buon equilibrio tra potassio e sodio, cosa che migliora la circolazione e facilita l’eliminazione della cellulite. Create un spuntino unendo una banana con dello yogurt privo di grassi e cereali integrali.  

Seguite queste abitudini contro la cellulite e riuscirete ad avere il corpo che desiderate.

Guarda anche