Aloe vera: 10 meravigliosi impieghi

· 28 luglio 2014
Oltre ad avere proprietà antinfiammatorie che vi aiuteranno ad eliminare l'acne, l'aloe vera vi aiuta ad eliminare le macchie che questa lascia, poiché rigenera la pelle.

Al giorno d’oggi l’aloe vera è un ingrediente fondamentale per la preparazione di diversi rimedi casalinghi, sia quelli a cui si ricorre per via orale sia quelli per uso topico, cioè da applicare direttamente sulla pelle. In questo articolo vi illustreremo alcuni dei meravigliosi impieghi dell‘aloe vera.

1. Rimedi per la pelle

Uno degli impieghi più importanti di questo prodotto naturale riguarda la cura e l’igiene della pelle. Sia che si tratti di bruciature, sia per migliorare l’aspetto delle cicatrici, è risaputo che l’aloe contiene un gel che accelera il processo di cicatrizzazione migliorando la circolazione del sangue attorno alla ferita.

Inoltre, l’aloe protegge la pelle dai raggi UV. Potete applicare una crema all’aloe qualche minuto prima dell’esposizione al sole per proteggere la vostra pelle.

Leggete anche: Rimedi naturali per la pelle secca

2. Allevia i sintomi della stitichezza

Aloe vera contro stitichezza

Si ricorre al lattice di aloe vera per indurre la diarrea, in quanto si tratta di un ottimo lassativo, utile per pulire l’intestino. Tuttavia, si raccomanda di non utilizzarlo spesso, perché, oltre a perdere l’effetto lassativo, potrebbe irritare l’intestino.

3. Dà sollievo in caso di lesioni alla bocca o altri problemi orali

Potete utilizzare la polpa di aloe vera per alleviare il dolore dovuto a piaghe, gengiviti o altre lesioni in un modo molto semplice: dovete solamente triturarla e metterla in bocca. Dovete fare in modo che la polpa dell’aloe sia a contatto diretto con la ferita in bocca.

Potrebbe interessarvi anche: Lesioni della bocca

4. Aloe vera: combatte i problemi al colon

Colon-500x325

Se soffrite di problemi al colon, ecco per voi una ricetta per ridurre il fastidio e il bruciore di stomaco: consiste nell’aggiungere ad un bicchiere d’acqua un po’ di miele d’api, succo d’arancia e un cucchiaio di succo di aloe vera. Bevete questo miscuglio tutti i giorni, possibilmente a digiuno per ottenere maggiori risultati.

5. Aiuta ad evitare l’acne

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’aloe vera è un buon ingrediente contro l’acne. Utilizzate mattina e sera un sapone o un detergente, una crema e una lozione che contengano aloe vera. Questo vi aiuterà non solo ad eliminare i brufoli, ma anche ad equilibrare la quantità di sebo sulla pelle del viso. Potete anche applicare del gel di aloe vera sui brufoli per diminuire il gonfiore.

Il gel di aloe vera può essere applicato sulle zone del viso un tempo colpite da acne per ammorbidire e rigenerare la pelle.

6. Favorisce la scomparsa della cellulite

Cellulite

L’aloe vera ha potenti benefici a livello dermatologico, infatti è molto comune ricorrere a questa pianta per combattere la cellulite. Bisogna sottolineare che non si tratta di un rimedio di per sé miracoloso, in quanto deve essere accompagnato da attività fisica, una dieta equilibrata e da regolari massaggi alle gambe.

7. Fa bene alla salute dei capelli

Come per la pelle, l’aloe vera protegge i capelli e il cuoio capelluto dal sole e dai raggi UV. Inoltre, protegge i capelli dagli agenti esterni, come la pioggia; è utile in caso di capelli secchi e sciupati, ma anche grassi e li rende morbidi e luminosi.

8. Elimina la forfora

Forfora

Ogni volta che laviamo i capelli con aloe vera, la forfora si stacca dalla pelle, quindi basta solo spazzolarli per eliminarla completamente. Ripetete questo procedimento per alcune volte e noterete subito i risultati.

9. Ha ottime proprietà rilassanti

L’aloe vera possiede proprietà anestetiche che rilassano i muscoli della testa. Quando lavate i capelli, massaggiate accuratamente il cuoio capelluto per ottenere un effetto antistress.

10. Aiuta a perdere peso

Perdere-peso

L’aloe vera è una pianta dalle grandi proprietà depurative, quindi è un buon rimedio se si vuole perdere peso. Se mescolata con il limone, le proprietà depurative si uniscono a quelle disintossicanti. Per questo motivo, si consiglia vivamente di preparare un frullato con gli ingredienti e la procedura indicati di seguito:

  • 1 foglia di medie dimensioni di aloe vera, tagliata a pezzi e senza spine
  • 1 cucchiaio di miele
  • Il succo di un limone

Frullate tutti gli ingredienti, poi filtrate con un colino il composto ottenuto e bevetelo appena svegli in modo da lasciare passare un periodo di tempo per digerirlo prima di fare colazione. Per un risultato migliore, cercate di seguire una dieta sana ed equilibrata e di svolgere una sessione di attività fisica almeno tre giorni a settimana.

Guarda anche