Eliminare il colesterolo è fondamentale per la nostra salute. Il colesterolo è un tipo di grasso (detto anche lipide) di cui l’organismo, in una certa misura, ha bisogno per funzionare in modo ottimale.
Il grande problema attuale è che gran parte della popolazione soffre di problemi cardiovascolari proprio a causa dell’eccesso di colesterolo, dovuto ad un’alimentazione non adeguata.
In termini medici questa condizione è conosciuta come disturbo del metabolismo lipidico o ipercolesterolemia, e richiede controlli opportuni e continui accertamenti per evitare il sorgere di altre malattie.
Per questo motivo si stanno promuovendo alcune abitudini e rimedi naturali che, senza causare effetti negativi, possono aiutare ad eliminare il colesterolo.
Bisogna chiarire che il colesterolo può essere suddiviso in tre tipi a seconda della sua composizione:
- “Buono” o Lipoproteina di alta densità (HDL).
- “cattivo” o Lipoproteina di bassa densità (LDL).
- Colesterolo totale, che è una combinazione dei precedenti.
Nella maggior parte dei casi i livelli elevati di questo lipide sono causati da un’alimentazione ricca di grassi, ma possono essere dovuti anche al sovrappeso e allo stile di vita sedentario.
Oggi gli esperti di salute, soprattutto gli specialisti in problemi cardiovascolari, si stanno impegnando affinché le persone siano coscienti dei rischi che comporta soffrire di questi disturbi.
La medicina tradizionale cinese presenta un rimedio millenario che per molti secoli è stato il segreto della salute di questa cultura. Oggi questo rimedio è conosciuto in tutto il mondo e molte persone ne stanno approfittando per mantenere sotto controllo questo grave problema di salute.
Leggete anche: 5 bevande per ridurre i livelli di colesterolo cattivo
In cosa consiste questa antica ricetta cinese per eliminare il colesterolo?
Questo antico rimedio della medicina tradizionale cinese combina l’alto potere nutrizionale dell’aglio con il limone per migliorare la salute cardiovascolare, eliminare il colesterolo e, allo stesso tempo, aiutare coloro che cercano di perdere peso.
Questi due ingredienti si preparano in un infuso concentrato che, per il suo alto potere depurativo, ha la capacità di eliminare le sostanze tossiche dal corpo per prevenire lo sviluppo di vari problemi di salute cronici.
Ovviamente la sua principale azione viene esercitata sul sistema circolatorio e su quello cardiaco, infatti migliora la circolazione e pulisce il sangue.
Perché l’aglio riduce il colesterolo?
L’aglio è composto da una grande quantità di principi nutritivi e composti antiossidanti che lo trasformano in uno dei migliori rimedi che ci offre la natura.
Un composto attivo conosciuto come allicina è il responsabile di ridurre l’ipercolesterolemia e gli alti livelli di trigliceridi. Inoltre, possiede un’azione anticoagulante che impedisce l’accumulo di placche nelle pareti arteriose.
Perché il limone?
Il limone è molto conosciuto nella medicina naturale come uno dei migliori alimenti alcalinizzanti, avendo la capacità di regolare il pH del sangue.
Grazie al suo grande contenuto di antiossidanti, presenta un’azione che pulisce il flusso sanguigno e stimola l’eliminazione del colesterolo.
Viene considerato come protettore del cuore perché aiuta a pulire il sangue, riduce le possibilità che le arterie vengano ostruite e controlla l’ipertensione.
Leggete anche: 15 rimedi naturali a base di limone
Come preparare questa ricetta cinese per eliminare il colesterolo?
La preparazione di questo rimedio naturale è molto semplice e i suoi ingredienti sono piuttosto economici e facili da trovare. La bevenda deve essere assunta 2 volte al giorno, una tazza dopo colazione e un’altra prima di cena.
Ingredienti
- 1 litro d’acqua
- 3 limoni organici di grandezza media
- 36 spicchi d’aglio
Procedimento
- Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzetti.
- Mettete a mollo i limoni in acqua con un po’ di bicarbonato di sodio o aceto per disinfettarli. Dopo un’ora, toglieteli dall’acqua e tagliateli a fette.
- Riscaldate un litro d’acqua.
- Quando l’acqua bolle, abbassate il fuoco e aggiungete i pezzi d’aglio e le fette di limone.
- Lasciate cuocere a fuoco lento e togliete dal fuoco prima che arrivi al punto di ebollizione.
- A questo punto lasciate raffreddare e conservate in frigo per tutta la notte.
- La mattina seguente cominciate il trattamento.
I risultati si cominceranno a notare nel corso delle prime settimane; in ogni caso è sempre molto importante continuare a consultare il medico per verificare lo stato del problema.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gómez, L.J.G., and Sánchez-Muniz, F.J. (2000). Revisión: Efectos cardiovasculares del ajo (Allium sativum). Archivos Latinoamericanos de Nutricion 50, 219–229.
- Pérez-Jiménez, F., Ros, E., Solá, R., Godás, G., Pérez-Heras, A., Serra, M., Mostaza, J., and Pintó, X. (2006). Consejos para ayudar a controlar el colesterol con una alimentación saludable. Clínica e Investigación En Arteriosclerosis 18, 104–110.
- American Heart Association (2012). ¿Que significan mis niveles de colesterol?