I capelli sono esposti a vari fattori (sole, inquinamento, ecc) che possono renderne difficile la crescita e a indebolirli, soprattutto in assenza di una sana alimentazione e di una buona idratazione. Tuttavia, in questi casi possiamo porre rimedio alla situazione adottando uno stile di vita sano e applicando un balsamo naturale.
Nel seguente spazio troverete una ricetta per preparare il balsamo in casa, utilizzando ingredienti altamente nutrienti sia per le radici che tutta la lunghezza dei capelli. Oltre ad aiutarti a ripararli, vi aiuteranno anche a rinforzarli.
Balsamo naturale per stimolare la crescita dei capelli
Il burro di karitè, il miele, l’olio d’oliva e altri alimenti sono fonte di nutrienti e di idratazione per i capelli. Ecco perché sono tanti i prodotti cosmetici a base di questi prodotti.
Il balsamo naturale che vi vogliamo proporre è un prodotto che unisce le proprietà di ingredienti come il burro di karité e alcuni oli (quello di ricino, piuttosto noto perché stimola la crescita di ciglia e capelli). Tutti questi ingredienti apportano alla chioma un extra di nutrienti che ne favoriscono la crescita.
- Il burro di karité è l’ingrediente di base ideale, e questo grazie alla sua consistenza piuttosto densa, che integra i diversi oli naturali da aggiungere. Inoltre, si tratta di una sostanza oleosa, utile a idratare i capelli e a ripristinare la loro forza.
- La somma dei grassi sani contenuti negli ingredienti aiuta i capelli a recuperare forza e salute.
- L’applicazione di questo balsamo mediante massaggi al cuoio capelluto stimola l’afflusso di sangue alla testo, il che determina una buona ossigenazione dei follicoli piliferi. Di fatto, uno studio del 2019 ha svelato l’utilità dei massaggi, che contribuiscono alla salute della chioma e lotta alla caduta dei capelli.
- È ideale per chi soffre di secchezza eccessiva, poiché idrata in profondità, ammorbidisce e proteggere le cuticole. Anche chi ha i capelli normali può utilizzarlo (anche se in questo caso è preferibile applicarlo da metà chioma alle punte).
- Bisogna ricordare che contiene anche olio di ricino, un prodotto rinomato per la sua capacità di dare volume ai capelli, nonostante non esistono evidenze scientifiche a riguardo.
- Potremmo preparare il balsamo con soli tre ingredienti se l’obiettivo è semplicemente preservare la salute dei capelli. Questi ingredienti sarebbero il burro di karitè, l’olio di ricino e l’olio di mandorle.
Leggete anche: 8 modi per rafforzare le ciglia
Come preparare il balsamo naturale per favorire la crescita dei capelli?
Per preparare questo balsamo fatto in case avrete bisogno di ingredienti di qualità. Dunque, assicuratevi di acquistare un panetto di burro di karité che abbia una consistenza facile da gestire. Inoltre, dovrete aggiungere circa 50 grammi di mandorle dolci (al naturale, quindi non tostate, né salate), e alcuni oli naturali.
Ingredienti
- Olio di ricino (50 g).
- Mandorle dolci (50 g).
- Burro di karité (100 g).
- 5 gocce di olio essenziale di rosmarino.
- A scelta: 10 gocce di olio essenziale di menta.
Utensili
- Frullatore ad immersione.
- Mestolo in legno.
- Contenitore di vetro con tappo ermetico.
- Recipiente resistente al calore.
Preparazione
- Versate il burro di karité in un recipiente resistente al calore e fatelo sciogliere a bagnomaria per qualche minuto.
- Quando si sarà sciolto, aggiungete l’olio di mandorle e quello di ricino.
- Abbassate la fiamma e mescolate con il mestolo in legno in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
- Aggiungete gli oli essenziali e continuate a mescolare.
- Ritirate dal fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e versatelo in un contenitore di vetro prima che si solidifichi.
- Lasciate che riposi nel frigorifero per un paio di ore e poi frullatelo con un mixer, affinché acquisisca una consistenza cremosa.
- Chiudetelo per bene e conservatelo in un luogo fresco.
Può interessarvi anche: 14 impieghi del burro per la casa
Modalità l’applicazione
- Dopo aver inumidito i capelli, separate varie ciocche e applicate il balsamo dalle radici fino alle punte.
- Realizzate delicati massaggi circolari sul cuoio capelluto per 5 minuti e poi indossate una cuffia.
- Lasciate agire per 20 o 30 minuti e poi sciacquate; in seguito lavate i capelli con il vostro shampoo abituale.
- Ripetete l’applicazione 2 o 3 volte alla settimana per ottenere buoni risultati.
Prendetevi cura dei vostri capelli dalle radici alle punte
I vostri capelli fanno fatica a crescere e risultano spenti? Preparate questo balsamo naturale per rimediare e sfoggiate una chioma da 10 e lode.
Inoltre, evitate di eccedere con le fonti di calore sui capelli, così come anche di decolorarli. Tutto questo danneggia i capelli e ne favorisce la caduta.
Sappiate, però, che i risultati non sono immediati, noterete i primi effetti dopo diverse applicazioni. Il segreto è la costanza! Ovviamente, se perdete molti capelli, non esitate a contattare il medico.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- SMITH, R. (2010). Caída del cabello. In Netter. Obstetricia, ginecología y salud de la mujer. https://doi.org/10.1016/b978-84-458-1311-9.50151-8
- Metola Gómez, M., Camacho Pastor, M. A., Dones Carvajal, J. J., & Martín Blázquez, M. (2013). Alopecia areata: ¿desencadenante el estrés? SEMERGEN – Medicina de Familia. https://doi.org/10.1016/s1138-3593(04)74280-x
- Ruiz Méndez, M. V., & Huesa Lope, J. (2010). La manteca de karité. Grasas y Aceites. https://doi.org/10.3989/gya.1991.v42.i2.1264
- American Journal of Life Sciences2014; 2(5): 303-307 Published online October 30, 2014. Effects of topical and dietary use of shea butter o. (http://www.sciencepublishinggroup.com/j/ajls) doi: 10.11648/j.ajls.20140205.18
- Open Access. Published: 22 January 2019. Self-Assessments of Standardized Scalp Massages for Androgenic Alopecia: Survey Results. https://link.springer.com/article/10.1007/s13555-019-0281-6