Il pane è un alimento fondamentale nella dieta di molte persone, mentre altre preferiscono evitarlo perché spesso preparato con farina di frumento raffinata, ad alto contenuto di carboidrati. Esistono delle alternative? Certamente! In questo articolo spieghiamo come preparare un delizioso banana bread alle mandorle.
A differenza del pane generalmente disponibile in commercio, il banana bread alle mandorle prevede l’aggiunta di farina integrale, che conserva le sue fibre dietetiche.
Contiene anche altri ingredienti aggiuntivi, come l’avena, particolarmente preziosa grazie al suo importante apporto energetico e di nutrienti essenziali. Provatelo anche voi!
Proprietà nutrizionali del banana bread alle mandorle
Banana
La banana è un frutto molto diffuso in tutto il mondo. Anche se per molto tempo il suo consumo ha sollevato numerosi interrogativi, oggi sono riconosciuti i benefici che esercita sulla digestione, la salute cardiaca o il dimagrimento. Una banana di medie dimensioni (di circa 118 g) fornisce le seguenti sostanze:
- Potassio: 9% della dose giornaliera consigliata (RDA).
- Vitamina B6: 33% della RDA.
- Vitamina C: 11% della RDA.
- Magnesio: 8% della RDA.
- Rame: 10% della RDA.
- Manganese: 14% della RDA.
- Carboidrati netti: 24 grammi.
- Fibre: 3,1 grammi.
- Proteine: 1,3 grammi.
- Grassi: 0,4 grammi.
Una banana contiene circa 105 calorie, presenta un contenuto proteico ridotto e pochissimi grassi. Si tratta di un alimento per lo più ricco di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali.
Potrebbe interessarvi leggere anche: Budino di riso: una ricetta con poche calorie
Valori nutrizionali delle mandorle
In questa ricetta le mandorle vengono aggiunte al naturale e sotto forma di bevanda vegetale. Apportano un sapore delicato e delizioso al palato, che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti. A livello nutrizionale, 28 grammi di mandorle forniscono:
- Fibre: 3,5 grammi.
- Proteine: 6 grammi.
- Grassi: 14 grammi (9 dei quali monoinsaturi).
- Vitamina E: 37% della RDA.
- Manganese: 32% della RDA.
- Magnesio: 20% della RDA.
- Discrete quantità di rame, vitamina B2 (riboflavina) e fosforo.
Un pugno di mandorle apporta circa 161 calorie, contiene circa 2,5 grammi di carboidrati digeribili e circa 6 grammi di proteine.
Vi consigliamo di leggere anche: Torrone di mandorle: una deliziosa ricetta per farlo a casa
Preparazione del banana bread alle mandorle
La preparazione del banana bread alle mandorle è molto semplice e non richiede troppo tempo. Servono latte di mandorla, avena, cannella, noce moscata e altri ingredienti sani che conferiscono un sapore delizioso. Ma la notizia migliore è che il suo contenuto calorico è inferiore a quello del pane tradizionale.
Oltre a ciò, questa ricetta offre fibre in abbondanza poiché prevede l’aggiunta di farina integrale invece di quella raffinata. Da consumare in porzioni moderate, rappresenta un’ottima alternativa per la merenda e la colazione. All’opera!
Ingredienti (8 porzioni)
- 2 tazze di avena (400 g)
- 2 tazze di farina integrale (400 g)
- 1/2 tazza di zucchero di canna o un altro dolcificante (100 g)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (2,5 g)
- 2 cucchiaini di cannella (10 g)
- 1/2 cucchiaino di sale (2,5 g)
- 1/4 di tazza di gocce di cioccolato (50 g)
- 2 tazze di latte di mandorla biologico (500 ml)
- 2 banane schiacciate
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di vaniglia (5 ml)
- 3 cucchiai di margarina fusa (45 g)
- 1/2 tazza di mandorle affettate (100 g)
Nota: scegliete un cioccolato che contenga almeno il 60% di cacao. È più sano.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- In un recipiente fondo, mescolate l’avena con la farina integrale, lo zucchero, il lievito in polvere, la cannella, il sale e le gocce di cioccolato.
- In un altro recipiente versate il latte di mandorla, la banana, l’uovo e la vaniglia. Mescolate bene e aggiungete la margarina continuando a mescolare.
- Unite i due preparati e continuate a mescolare fino a quando non sono ben amalgamati.
- Versate in uno stampo per plumcake precedentemente unta e infarinata.
- Distribuite bene il preparato aiutandovi con un cucchiaio, infine copritelo con le mandorle.
- Fate cuocere in forno per 20 o 25 minuti, fino a completa cottura.
- Lasciatelo raffreddare e gustatelo.
Vi è venuta voglia di preparare questo pane in casa? Come avete potuto notare, prevede soprattutto ingredienti sani, ricchi di nutrienti. Ciononostante, ricordate che contiene anche grassi e alte quantità di carboidrati, dunque si consiglia di consumarlo con moderazione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Singh, B., Singh, J. P., Kaur, A., & Singh, N. (2016). Bioactive compounds in banana and their associated health benefits – A review. Food Chemistry. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2016.03.033
- Kalita S, Khandelwal S, Madan J, Pandya H, Sesikeran B, Krishnaswamy K. Almonds and Cardiovascular Health: A Review. Nutrients. 2018;10(4):468. Published 2018 Apr 11. doi:10.3390/nu10040468
- Tan SY, Mattes RD. Appetitive, dietary and health effects of almonds consumed with meals or as snacks: a randomized, controlled trial. Eur J Clin Nutr. 2013;67(11):1205–1214. doi:10.1038/ejcn.2013.184
- Liu Y, Hwang HJ, Ryu H, Lee YS, Kim HS, Park H. The effects of daily intake timing of almond on the body composition and blood lipid profile of healthy adults. Nutr Res Pract. 2017;11(6):479–486. doi:10.4162/nrp.2017.11.6.479