Benefici e valore nutritivo dello sgombro

Se ti piace il pesce, ti consigliamo di includere lo sgombro nella dieta. È un alimento di alta qualità ricco di omega 3.
Benefici e valore nutritivo dello sgombro
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2022

Lo sgombro è un pesce grasso di alta qualità che dovrebbe essere inserito nel contesto di una dieta variata per migliorare la salute. Apporta diversi benefici derivati dal suo contenuto di nutrienti, come gli acidi grassi omega 3. Inoltre, essendo un pesce piccolo, non tende ad accumulare metalli pesanti al suo interno, il che previene le alterazioni del sistema nervoso centrale.

Prima di iniziare, è importante notare che bisognerebbe mangiare un piatto a base di pesce almeno due volte alla settimana. Vi sono prove che questa routine ridurrebbe il rischio cardiovascolare e persino la morte per qualsiasi causa. Sebbene ci siano alcune specie che non sono del tutto raccomandate, lo sgombro non è tra queste. Successivamente, ti mostreremo tutti i suoi effetti positivi sul corpo.

Valori nutritivi dello sgombro

Iniziamo parlando del valore nutritivo dello sgombro. Ogni 100 grammi di prodotto ha circa 175 calorie. È in grado di fornire 17 grammi di proteine ad alto valore biologico e quasi 10 grammi di grassi. Tra i pesci è uno di quelli a più alta densità energetica, anche se questo non è un motivo per non inserirlo in una dieta ipocalorica con l’obiettivo di dimagrire.

Il rischio di cancro diminuisce quando si consuma pesce e acidi grassi omega 3
Lo sgombro è fonte di omega 3, vitamine e proteine ad alto valore biologico.

È importante sottolineare che buona parte dei lipidi che si trovano all’interno dello sgombro sono della serie omega 3. Questi elementi aiutano a modulare i livelli di infiammazione nell’ambiente interno, il che aiuterà a prevenire molte patologie croniche e complesse.. Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences, un apporto sufficiente di questi elementi aiuterebbe a ridurre l’incidenza degli incidenti cardiovascolari.

Per quanto riguarda i micronutrienti, va evidenziata soprattutto la presenza di vitamina B3, B12 e A all’interno dello sgombro. Inoltre, è in grado di fornire una buona quantità di minerali essenziali, come fosforo, calcio, magnesio e potassio. Quest’ultimo ha dimostrato di avere un effetto antagonista a quello del sodio in termini di controllo della pressione sanguigna. Pertanto, è fondamentale che sia incluso nelle linee guida su base regolare.

Benefici dello sgombro

L’inclusione frequente dello sgombro nella dieta è in grado di generare una serie di benefici per la salute. Ad esempio, per il suo contenuto di calcio, può essere un ottimo alimento per aiutare a prevenire l’osteoporosi. Questa patologia si manifesta con una progressiva riduzione della densità minerale ossea, che potrebbe causare un aumento dell’incidenza delle fratture dall’età adulta avanzata.

Per evitare la comparsa di questo problema, è necessario ottimizzare l’apporto di calcio e, allo stesso tempo, mantenere la vitamina D in un range ottimale. Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista Menopause. Ora, sarà decisivo mantenere altre buone abitudini, come la pratica dell’esercizio di forza durante l’adolescenza. In questo modo si aumenta la densità minerale ossea massima, il che eviterà problemi in futuro.

Per alleviare i sintomi dell'endometriosi è necessario mangiare pesce

Da non sottovalutare nemmeno gli effetti degli acidi grassi della serie omega 3. Abbiamo già commentato che sono cardioprotettivi e che aiutano a controllare i livelli di infiammazione nell’ambiente interno. Saranno inoltre indispensabili per ottenere un buon recupero a livello muscolare e per proteggere la massa magra dal catabolismo. Generano un effetto inibitorio sulla degradazione delle proteine muscolari anche in contesti di dieta ipocalorica.

Come se ciò non bastasse, è particolarmente positivo consumare abbastanza omega 3 durante l’infanzia. In questo modo si migliora lo sviluppo cognitivo e si evita la genesi di molte patologie autoimmuni. Infatti, molti dei latti artificiali per lattanti sono attualmente integrati con questi nutrienti, con l’obiettivo di ottenere un apporto maggiore.

Un pesce di alta qualità da inserire nella dieta

Come avete visto, l’inclusione dello sgombro nella dieta è considerata molto positiva per mantenere una buona salute a medio termine. È un’ottima fonte di acidi grassi della serie omega 3 che aiutano a migliorare il profilo lipidico dell’organismo. Inoltre apporta proteine ad alto valore biologico con tutti gli amminoacidi essenziali, che garantiranno una buona funzionalità muscolare nel tempo.

Da segnalare anche che lo sgombro è abbastanza versatile a livello culinario. Ha un sapore forte, ma può essere preparato in diversi modi. Al forno o in salsa, raggiunge grandi caratteristiche organolettiche, quindi soddisferà quasi tutti i gusti. Si può trovare anche conservato, assumendo così un alimento ad alta densità nutritiva da consumare ovunque e a qualsiasi ora.

Potrebbe interessarti ...
3 ricette per preparare il salmone al forno
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
3 ricette per preparare il salmone al forno

Scoprite e provate queste 3 ricette per preparare il salmone al forno, per una cottura più sana, ma senza rinunciare al gusto.



  • Innes JK, Calder PC. Marine Omega-3 (N-3) Fatty Acids for Cardiovascular Health: An Update for 2020. Int J Mol Sci. 2020;21(4):1362. Published 2020 Feb 18. doi:10.3390/ijms21041362
  • Filippini T, Naska A, Kasdagli MI, et al. Potassium Intake and Blood Pressure: A Dose-Response Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. J Am Heart Assoc. 2020;9(12):e015719. doi:10.1161/JAHA.119.015719
  • Management of Osteoporosis in Postmenopausal Women: The 2021 Position Statement of The North American Menopause Society’’ Editorial Panel. Management of osteoporosis in postmenopausal women: the 2021 position statement of The North American Menopause Society. Menopause. 2021;28(9):973-997. doi:10.1097/GME.0000000000001831