Chips di carote e altre verdure nella friggitrice ad aria

Ecco una deliziosa ricetta per preparare delle ottime chips di carote sane nella friggitrice ad aria.
Chips di carote e altre verdure nella friggitrice ad aria
Saúl Sánchez Arias

Scritto e verificato da il nutrizionista Saúl Sánchez Arias.

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre, 2022

Nella friggitrice ad aria puoi preparare deliziose chips di carote e altre verdure perfette per gli spuntini, poiché forniscono vitamine e antiossidanti di alta qualità. Inoltre sono povere di calorie, riuscendo ad aumentare la sensazione di sazietà senza pregiudicare l’equilibrio energetico del pattern. Ti insegneremo come ottenere un risultato perfetto.

Prima di iniziare, è necessario ricordare che diversi snack salutari possono essere consumati durante la giornata senza che questo si traduca in un aumento di peso corporeo. Tuttavia, questi prodotti devono essere scelti correttamente, poiché quelli di origine industriale contengono solitamente elementi che possono incidere negativamente sull’organismo nel medio termine.

Chips di carote nella friggitrice ad aria

Carote con beta carotene.
Con pochi ingredienti otterrai uno spuntino sano per te e la tua famiglia.

Per saperne di più: Cuscus di verdure: una ricetta semplice

Ingredienti

Se vuoi preparare delle ottime chips di carote nella friggitrice ad aria, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

Procedimento

  1. Iniziare lavando molto bene le carote per poi rimuovere le due estremità con un coltello.
  2. Successivamente, tagliarle a fettine molto sottili.
  3. Il prossimo passo consiste nel mettere le fette di carota in una ciotola a bagno con i due cucchiai di olio, mescolando bene.
  4. Per continuare adagiandole nel cestello della friggitrice ad aria, programmandola a 165 gradi per 20 minuti. È importante aprire il cestello ogni 5 minuti per mescolarle energicamente. Fare attenzione per evitare che si brucino.
  5. Trascorso il tempo, togliere le carote, aggiungere un po’ di sale e servire.

Le chips di carote avranno un meraviglioso tocco croccante. Potrebbero anche essere prenotati per dopo, poiché resistono bene nel corso delle ore. Ovviamente per questo si consiglia di tenerli in una ciotola coperta.

Tieni presente che questa ricetta può essere fatta anche con altre verdure. I tuberi sono particolarmente indicati, perché sono molto croccanti e gustosi. Sia la patata che la patata dolce o la yucca saranno buone alternative. In ogni caso, in questo caso verrebbe fornita una maggiore quantità di carboidrati.

Benefici delle carote

Non possiamo scartare la ricetta senza commentare i principali benefici derivanti dall’inserimento delle carote nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Si tratta di un tipo di verdura che fornisce un’elevata quantità di vitamina C. Questo nutriente riesce, tra l’altro, ad aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Ciò è dimostrato da uno studio pubblicato su Nutrients.

Carote con beta carotene.
Le carote forniscono antiossidanti che prevengono lo sviluppo di malattie croniche a medio termine.

D’altra parte, dobbiamo evidenziare il contenuto di antiossidanti delle carote. Questi elementi neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo. Questo effetto è stato correlato a un minor rischio di sviluppare patologie croniche e complesse, secondo una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

Infine, un’enfasi particolare deve essere posta sulla presenza di fibre all’interno di questi ortaggi, riducendo il problema della stitichezza, come commenta uno studio pubblicato su Nature Reviews.

Preparare le chips di carote a casa nella friggitrice ad aria

Come hai visto, è davvero facile preparare le chips di carote nella friggitrice ad aria: otterrai uno spuntino sano da fare lontano dai pasti senza rimorsi.

Ricorda che l’inclusione delle verdure nella dieta è consigliata dalla maggior parte degli esperti di nutrizione, poiché sono alimenti di alta qualità con molti micronutrienti all’interno.

Potrebbe interessarti ...
Biscotti a base di avena, lino e sesamo come spuntino durante la dieta
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Biscotti a base di avena, lino e sesamo come spuntino durante la dieta

I biscotti a base di avena, lino e sesamo sono l'opzione ideale per perdere peso. Inserirli nella vostra dieta vi aiuterà a placare la fame.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.