Come attenuare l’aspetto dei pori dilatati

24 giugno 2015

Poter sfoggiare una pelle dall’aspetto giovane e sano è un desiderio che hanno tutte le donne. Per questo motivo, quando ci guardiamo allo specchio e notiamo i pori della pelle dilatati, ci affrettiamo a camuffarli con il trucco.

Avere una pelle curata e tonica può farci sentire giovani. Guardarci allo specchio e sorprenderci di noi stesse è un’esperienza molto gratificante. I pori dilatati sono un ostacolo per la pelle, perché appare meno giovane e meno morbida. Ci sono diversi rimedi e consigli per ridurre l’aspetto dei pori dilatati. Alcuni sono trattamenti da applicare direttamente sulla pelle, altri, invece, riguardano l’alimentazione e l’idratazione.

Anche se non esiste una “cura miracolosa” per eliminare del tutto questo problema, ci sono comunque diversi modi per ridurre e nascondere temporaneamente i pori dilatati.

Quali sono le cause dei pori dilatati?

Una delle principali cause dei pori dilatati riguarda il modo in cui trattiamo e ci prendiamo cura della nostra pelle. La pelle danneggiata dal sole è quella più propensa a presentare pori dilatati. Questo comporta una minor elasticità e una minor produzione di collagene (che deterge la pelle in modo naturale), di conseguenza, i pori si dilatano.

Un altro fattore che fa dilatare i pori è il tipo di pelle. Una pelle normale e secca è meno propensa a presentare questa caratteristica. Al contrario, una pelle grassa è solitamente accompagnata anche da pori dilatati.

L’età è un altro aspetto da tenere in considerazione. Con il passare del tempo, la pelle perde elasticità, questo fa sì che i pori si dilatino. Il rinnovamento cellulare naturale è meno efficiente e la pelle diventa fragile a causa dell’età.

Rimedi per i pori dilatati della pelle

Cura-della-pelle

Anche se è complicato ridurre completamente i pori dilatati della pelle, ci sono alcuni rimedi che vi aiuteranno a rendere la vostra pelle più bella e sana. Non è necessario andare in farmacia e spendere una fortuna in prodotti chimici per risolvere questo problema. I metodi e i consigli più efficaci sono:

Bevete acqua a sufficienza

Bevete almeno due litri di acqua al giorno. Non contate i succhi o gli infusi, cercate di bere due litri solamente d’acqua. Il corpo ha bisogno di essere ben idratato per poter funzionare correttamente. Dovete mantenere la pelle idratata per evitare che i pori si ingrandiscano diventando più visibili.

Aumentate il consumo di vitamina C

La vitamina C è l’antiossidante naturale per eccellenza. Aumentare il consumo di questa vitamina apporterà molteplici benefici per la salute, soprattutto per quanto riguarda la pelle. Il modo più semplice è quello di mangiare agrumi. Scegliete quello che preferite, ma fate attenzione a non esagerare.

Mandorle

Mandorle

Un altro rimedio naturale molto efficace è la maschera alle mandorle. Applicare la farina di mandorle sulla pelle aiuta a ridurre i pori. Se non riuscite a trovare la farina di mandorle già pronta al supermercato, non allarmatevi: preparatela voi a casa.

Ingredienti

  • ⅓  tazza di mandorle
  • Acqua

Procedimento

  1. Tritate le mandorle fino ad ottenere una polvere.
  2. Trasferite la farina di mandorle in un recipiente, aggiungete dell’acqua a poco a poco fino a formare una pasta.
  3. Applicate la pasta sulla zona della pelle dove ci sono i pori dilatati e lasciate agire per mezz’ora.
  4. Risciacquate con acqua tiepida.

Potete ripetere il procedimento due volte alla settimana per ottenere migliori risultati.

Struccatevi sempre prima di andare a dormire

Non andate mai a dormire senza prima struccarvi. Il trucco contiene oli e sostanze chimiche che danneggiano la pelle. Quando tornate dal lavoro o da una festa, non dimenticate di rimuoverlo. Se avete finito il vostro struccante abituale, la natura vi permetterà di rimediare. Potete utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di olio extra vergine di oliva. Poi risciacquate per bene con acqua tiepida ed ecco fatto!

Pulite il viso almeno due volte al giorno. Potete preparare anche la seguente ricetta, molto semplice e veloce, da applicare mattina e sera, dopo aver rimosso il trucco, sul viso.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di avena
  • ½ cucchiaio di yogurt naturale
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento

  1. In un recipiente, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Imbevete un batuffolo di cotone ed applicatelo sulla pelle del viso per pulirlo.
  3. Risciacquate con acqua fredda.

Esfoliate regolarmente la pelle del viso

Esfoliare-la-pelle

Il tran tran quotidiano e tornare tardi a casa vi impediscono di preparare queste ricette ogni giorno. Dovete stabilire delle priorità ed una cosa che non potete assolutamente saltare è pulire ed esfoliare la pelle. Seguite questa ricetta una volta alla settimana e ridurrete l’aspetto dei pori dilatati in poco tempo.

Ingredienti

  • Il succo di un limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento

  1. Mescolate vigorosamente tutti gli ingredienti fino a sciogliere il miele e lo zucchero nel succo di limone.
  2. Con i polpastrelli prendete un po’ di questa pasta ed applicatela sulla pelle del viso e del collo con dei massaggi circolari.
  3. Risciacquate con acqua fredda.

Applicate la protezione solare

Non esponetevi mai al sole senza aver prima usato una crema con un fattore di protezione. Sul viso dovete usare la protezione solare con fattore 40 o superiore. L’ideale è evitare le ore più calde della giornata, quindi non esponetevi al sole a mezzogiorno. In ogni caso, non dimenticate di mettere la crema solare. Il sole è molto pericoloso e, oltre a provocare malattie della pelle, la danneggia e la invecchia prima del tempo, soprattutto se non applicate la protezione.

Seguite sane abitudini

Seguite sempre questi consigli per prendervi cura della vostra pelle. Tutto quello che fate per la salute della vostra pelle, va bene. Se avete l’abitudine di fare una maschera al viso il fine settimana, continuate a farlo. Se non seguite nessuna routine di bellezza perché non avete tempo o voglia, allora sarà sufficiente bere acqua a sufficienza, struccarvi tutte le sere prima di andare a dormire e usare una crema con fattore di protezione; in poche settimane noterete grandi miglioramenti.

Guarda anche