La fiducia è un pilastro fondamentale di tutti i tipi di legami e relazioni. Abbiamo preso contatto con lei per la prima volta durante l’infanzia.
Questa sensazione viene poi replicata in altre aree. Grazie ai vincoli di fiducia, non abbiamo bisogno di essere costantemente in allerta.
La fiducia ci permette di pensare bene e aspettarci le migliori intenzioni delle persone intorno a noi. Tuttavia, è qualcosa che si costruisce, che richiede reciprocità. Pertanto, non può mai essere data in modo forzato, ma si alimenta con atti e fatti concreti.
Da dove provengono i legami di fiducia?
La fiducia primitiva si trova nella nostra infanzia, nel legame con i nostri genitori. Poiché crediamo di essere importanti per loro e che rimangano vicini, attenti ai nostri passi, siamo incoraggiati a esplorare il mondo, ad allontanarci un po’ e vedere cosa c’è oltre.
Possiamo fare un salto, sapendo che non è nel vuoto.
Quindi un bambino che cresce in un ambiente affidabile sarà poi un adulto in grado di instaurare questo tipo di legame. Non ti sentirai sempre minacciato, temendo che ti vengano fatte delle cose o che ti succeda qualcosa. Quindi, la fiducia è uno dei fondamenti di una sana vita emotiva e di legame.
Leggi anche: Fiducia in sé: iniziate a scommettere su di voi
Suggerimenti per costruire legami di fiducia
Le relazioni basate sulla fiducia si costruiscono nel tempo. Non accadono dall’oggi al domani. Alcuni dei suggerimenti per rafforzare questi tipi di collegamenti che possono essere presi in considerazione sono i seguenti.
Essere discreti
Molte volte conversiamo con persone a noi vicine e iniziamo ad alimentare dei pettegolezzi sulle persone che abbiamo in comune. A volte non ce ne rendiamo conto, ma possiamo condividere storie o esperienze i cui protagonisti preferirebbero tenersi per sé.
Per questo, per salvaguardare la fiducia di una relazione, è importante che sappiamo rispettare la privacy delle relazioni e che ci prendiamo cura di ciò che ci dicono.
La sincerità prima di tutto
Le relazioni basate sulla fiducia sono anche quelle che hanno come punto di partenza la sincerità e l’autenticità. In altre parole, permettono di creare uno spazio di conforto e sicurezza, in cui le persone coinvolte esprimono le proprie emozioni e sentimenti. Possono dire quelle cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono.
Anche se lo fanno con rispetto, sanno che c’è un clima adatto per parlare. La fiducia ci fa sapere che le persone sono reali e oneste. Ci dicono solo quello che vogliamo sentire. Implica anche che non ci comportiamo in modo compiacente, solo per compiacere, ma responsabilmente.
Nei rapporti di lavoro la fiducia si costruisce condividendo le informazioni necessarie per lavorare, evitando di omettere dati che possano essere utili ad altri.
Evitare i pregiudizi
Un rapporto di fiducia permette alle persone di non pensare o essere allo stesso modo, ma di sentirsi libere di esprimersi senza vergogna, senza paura di essere giudicate. La fiducia consente a tutti di contribuire con il proprio punto di vista, sospendendo i pregiudizi.
Vivere in modo etico e rispettoso
La fiducia è anche legata al buon comportamento. Non importa se è il legame con un amico o con un collega; dobbiamo essere guidati da valori, da buoni principi, in modo tale che chi ci circonda si senta al sicuro al nostro fianco.
Il rispetto è anche un altro dei condimenti necessari per sostenere un legame di fiducia. Rispettare le altre persone, la loro individualità, le loro idee e contributi, anche se non sempre siamo d’accordo.
Credere in se stessi
Infine, la fiducia è anche correlata alla fiducia in se stessi, al credere in noi stessi e al sapere che siamo in grado di raggiungere i nostri scopi. Naturalmente, la fiducia è anche un caposaldo dell’autostima.
L’ascolto assertivo e aperto
La fiducia è anche la capacità di creare legami positivi, di entrare in empatia con gli altri, di prendersi cura di loro e di interessarsi a loro. Cerca di creare spazi sicuri per ascoltare e risolvere i conflitti.
Leggi anche: Avere fiducia in se stessi grazie a 7 buone abitudini
La fiducia non è una parola, è un atto
La fiducia si ottiene dalle azioni sostenute nel tempo, dalla coerenza dei nostri comportamenti e dalla coerenza delle nostre condotte. Pertanto, una volta raggiunto, ci sentiamo sicuri e calmi.
Ma i legami sani richiedono anche un equilibrio nel grado di fiducia, un’interazione tra vicinanza e vicinanza. L’eccesso di fiducia non fa bene, poiché in molte occasioni ci porta ad essere impulsivi, a perdere di vista l’altro.
Infine, la fiducia ci fa crescere insieme. Le persone sono responsabilizzate senza dover misurare il contributo di ciascuno. La fiducia ci permette di sapere che tutti daremo il meglio di noi stessi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Núñez, Francesc, & Cantó-Milà, Catàlia, & Seebach, Swen (2015). Confianza, mentira y traición. El papel de la confianza y sus sombras en las relaciones de pareja. Sociológica, 30(84),117-142.[fecha de Consulta 3 de Septiembre de 2021]. ISSN: 0187-0173. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=305036203004
- Yáñez Gallardo, Rodrigo, & Ahumada Figueroa, Luis, & Cova Solar, Félix (2006). Confianza y desconfianza: dos factores necesarios para el desarrollo de la confianza social. Universitas Psychologica, 5(1),9-20.[fecha de Consulta 3 de Septiembre de 2021]. ISSN: 1657-9267. Disponible en: https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=64750102