L’eccessiva sudorazione è un problema abbastanza comune: esistono numerosi prodotti in commercio destinati a controllarlo, ma nonostante tutto sono davvero pochi quelli che danno risultati soddisfacenti.
In questo articolo vi illustreremo alcuni rimedi che possono aiutarti in modo naturale a dire finalmente addio a questo sgradevole problema.
Esfoliante per il viso o borotalco per bambini contro l’eccessiva sudorazione
L’esfoliante per il viso può essere molto utile se utilizzato nelle zone del corpo che solitamente producono più sudore, visto che agisce dilatando i pori e aiuta quindi la pelle a respirare più liberamente. In questo modo la traspirazione diminuirà poco a poco, fino a scomparire.
Anche il borotalco per bambini rappresenta un’ottima soluzione, visto che aiuta ad assorbire l’umidità e, trattandosi di un prodotto molto delicato, si può applicare su qualsiasi parte del corpo. Nel caso in cui non abbiate del borotalco, un’ottima alternativa può essere l’amido di mais, che vi assicura lo stesso risultato.
Varietà di frutta e verdura che aiutano a controllare la sudorazione
Un antitraspirante naturale che può darvi una mano è la rapa, una pianta che riduce l’attività delle ghiandole sudoripare. Non preoccupatevi se non avete in casa un estrattore. Infatti per ottenere del succo di rapa potete semplicemente grattugiarne una e riporla in un panno e spremerla finché non estrarrete tutto il succo.
Applicatelo poi sulle parti del corpo che sudano più frequentemente e vedrete come l’eccessiva sudorazione diminuirà percettibilmente.
Un’altra ottima opzione è il succo di limone. Basta applicarlo direttamente sulle zone che sudano di più e con più frequenza. Inoltre gli acidi contenuti nel limone risultano molto utili per eliminare lo sgradevole odore del sudore corporeo.
La salvia è un’alternativa per dire addio al problema della sudorazione eccessiva, ed è possibile impiegarla con le stesse modalità della rapa. Inoltre, potete bere un infuso preparato con due foglie di quest’erba da aggiungere all’acqua in punto di ebollizione. Lasciate riposare l’infusione e bevetene una tazza al giorno. Quindi noterete subito che la vostra sudorazione diminuirà.
Consigli che vi aiuteranno a evitare la sudorazione
Se avete impiegato i metodi descritti anteriormente, ma non avete ottenuto i risultati sperati, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di consultare il vostro medico. Infatti potrebbe trattarsi di un problema di salute oppure essere l’effetto collaterale di qualche medicina che state assumendo.
Leggete anche: Macchie di deodorante: eliminarle con metodi ecologici
Inoltre approfittatene per chiedere al vostro dottore un consiglio su un deodorante antitraspirante. Questi tipi di deodoranti sono più effettivi se utilizzati durante la notte, e inoltre evitano di irritare la pelle.
Evitate il più possibile di indossare capi in poliestere o nylon. Infatti contribuiscono ad aumentare la sudorazione corporea. Per quanto possibile, indossate abiti in cotone contro l’eccessiva sudorazione.
Quindi ci sono molti metodi semplici e naturali che possono aiutarvi a evitare l’eccessiva traspirazione. Basta metterli in pratica ed essere costanti nell’applicazione del metodo da voi scelto. Presto potrete ottenere i migliori risultati.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- González Llaneza, F. M. (2018). Estudio Rorschach sobre control y tolerancia al estrés asociado a hiperhidrosis primaria en jóvenes hiperhidróticos. Humanidades Médicas, 18(2), 291-310.
- Hasson, A., Kam, S., & Cataldo, K. (2014). Toxina botulínica en el tratamiento de la hiperhidrosis focal primaria. Dermatología Revista mexicana, 58(4), 331-338.
- Macía, I., Moya, J., Ramos, R., Rivas, F., Ureña, A., Rosado, G., … & Saumench, J. (2010). Hiperhidrosis primaria. Situación actual de la cirugía del simpático. Cirugía española, 88(3), 146-151.