3 consigli per preparare le uova in camicia senza romperle

Scegliete uno di questi trucchi per preparare le uova in camicia senza romperle e per impiattarle come uno chef professionista.

3 consigli per preparare le uova in camicia senza romperle

Le uova in camicia sono di solito semplici da preparare, ma alcuni trucchi rendono l’operazione ancora più facile, con risultati migliori. Una volta che li conoscerete e li metterete in pratica, sarete in grado di lasciare tutti a bocca aperta ogni volta che le servirete.

Il metodo della cottura in camicia, come viene anche chiamata questa tecnica, prevede l’uso di acqua bollente e di una spruzzata di aceto o di succo di limone. Ci vogliono solo 4 minuti per cuocerle. Avete voglia di provare? Prendete nota!

Con questi consigli riuscirete a cuocere le uova in camicia senza romperle

Come spiegato in una pubblicazione della rivista Nutrients le uova hanno un alto valore nutrizionale. Sono una fonte abbondante di aminoacidi essenziali, minerali, vitamine e acidi grassi di buona qualità.

Per essere più precisi, contengono vitamina A, ferro, vitamina B12, riboflavina, colina, zinco e calcio. Sono inoltre considerate una delle più economiche e importanti fonti alimentari di proteine. Come si possono preparare in modo sano?

Senza dubbio, uno dei vantaggi di questo alimento è che è molto versatile e può essere preparato in molti modi. In questo caso, suggeriamo le uova in camicia, che non solo sono deliziose ma conservano anche le loro proprietà. Vediamo tre trucchi.

1. Vortice d’acqua

Questo primo trucco per preparare le uova in camicia è il più comune. Basta prendere le uova e un litro d’acqua. È molto semplice, ma bisogna prestare attenzione alla tecnica.

Istruzioni

  • La prima cosa da fare è portare a ebollizione il litro d’acqua. È importante che sia un litro e non meno, perché dobbiamo assicurarci che quando aggiungiamo l’uovo la temperatura non si abbassi troppo.
  • Mentre l’acqua si riscalda, rompete l’uovo e mettetelo da parte in una ciotola.
  • Quando notate che sulla superficie dell’acqua iniziano a comparire delle bolle, prendete un cucchiaio e iniziate a mescolare con molta attenzione.
  • Mescolate fino a ottenere un vortice e lasciate cadere l’uovo al centro; noterete come il movimento dell’acqua intrappoli l’uovo, evitando che l’albume si sparga per tutta la pentola.
  • Dopo 3 minuti di permanenza in acqua, toglietelo con l’aiuto di una schiumarola in modo che non sia troppo bagnato.
  • Servite e salate a piacere.

2. Con la pellicola trasparente

Se in casa avete diverse persone desiderose di mangiare delle gustose uova in camicia, non complicatevi la vita. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi della pellicola trasparente. Con questo trucco farete un figurone e riuscirete a ottenere un buon risultato in pochissimo tempo.

Istruzioni

  • Fate bollire un litro d’acqua in una pentola.
  • Ritagliate i pezzi di pellicola trasparente necessari per la quantità di uova che intendete preparare.
  • Prendete una tazza o qualcosa di profondo su cui appoggiare la carta a creare una conca.
  • Con un pennello da cucina, spennellate la pellicola con un po’ di olio d’oliva.
  • Rompete l’uovo e aggiungete sale e pepe a piacere. Potete anche aggiungere altri elementi come prosciutto e pancetta.
  • Prendete le quattro estremità della pellicola trasparente e fate un nodo (i pezzi devono essere abbastanza grandi).
  • Potete anche chiuderli con l’aiuto di uno spago o di un altro pezzo di pellicola trasparente. L’importante è che siano ben chiusi.
  • Quando l’acqua bolle, mettete le uova avvolte nell’acqua.
  • Preparate una ciotola con acqua fredda per far passare le uova in camicia, perché se sono tante potrebbero cuocere troppo mentre le togliete dall’involucro.

3. Uova in camicia nel forno a microonde

Se vi sembra di avere difficoltà con la tecnica dell’acqua a mulinello o con l’avvolgimento nella pellicola trasparente, abbiamo un trucco speciale per preparare le uova in camicia nel forno a microonde. Questa tecnica è ideale per quando si stanno per cuocere le uova in camicia e il tempo è poco.

Istruzioni

  • Prendete una ciotola adatta al microonde e metteteci abbastanza acqua in modo che quando versate l’uovo ne sia completamente coperto.
  • Mettete il liquido nel microonde e riscaldate alla massima potenza fino a quando l’acqua non bolle. È difficile fornire un tempo stimato, poiché dipende dal modello e dalle caratteristiche specifiche dell’apparecchio. Nel frattempo, rompete l’uovo e mettetelo da parte.
  • Quando l’acqua è bollente, toglietela dal microonde e aggiungete l’uovo; coprite con un piatto e rimettete l’apparecchio per altri 40 secondi, alla stessa potenza.
  • Al termine di questo tempo, utilizzate la schiumarola e rimuovete l’uovo.
  • Aggiungete sale a piacere e consumate come desiderato.
  • Noterete che la forma non è rotonda come quella della cottura in pentola, ma il risultato è lo stesso in termini di sapore.

Potrebbe interessarvi anche:  Ricetta delle uova scozzesi nella friggitrice ad aria

Altri trucchi per preparare le uova in camicia come un professionista

Oltre a questi tre trucchi per preparare le uova in camicia, ci sono altri accorgimenti che vi aiuteranno a realizzare una preparazione di alto livello. Ad esempio:

  • Utilizzate le uova più fresche che riuscite a trovare. In questo modo, la tecnica di cottura in camicia utilizzata avrà risultati migliori e non dovrete aggiungere ulteriori passaggi alla preparazione.
  • Se non sapete se le uova sono fresche o meno, usate un colino per separare la parte non fresca quando le rompete. Noterete che il bianco è separato da una parte più liquida dell’uovo, quest’ultima è quella che non si deve usare.
  • Utilizzate un po’ di aceto nell’acqua di cottura; in questo modo, le uova non fresche si incorporeranno in modo ottimale.
  • Se le uova in camicia sono state preparate con largo anticipo e sono fredde al momento di servirle, fatele con un po’ di salsa piccante o immergetele in un po’ di acqua calda prima di impiattare.
  • Rompete sempre le uova in una tazza o in un bicchiere prima della cottura in camicia. Questo vi permetterà di eliminare le parti sgradevoli, come le macchie rosse. In questo modo, servirete un uovo in camicia perfetto.

Volete provare questi consigli?

Le uova in camicia sono ideali per gustare colazioni o secondi piatti più gustosi e salutari. Infatti, sono il complemento perfetto per alcune zuppe e stufati. Non c’è bisogno di complicarsi troppo: con questi semplici trucchi potrete prepararle in pochi minuti.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Calidad nutricional de los huevos y relación con la salud. (2018, septiembre 27). PDF4PRO. https://pdf4pro.com/view/calidad-nutricional-de-los-huevos-y-relaci-243-n-con-la-salud-31c19c.html
  • Réhault-Godbert, S., Guyot, N., & Nys, Y. (2019). The Golden Egg: Nutritional Value, Bioactivities, and Emerging Benefits for Human Health. Nutrients11(3), 684. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6470839/
  • Zhang, X., Lv, M., Luo, X., Estill, J., Wang, L., Ren, M., Liu, Y., Feng, Z., Wang, J., Wang, X., & Chen, Y. (2020). Egg consumption and health outcomes: a global evidence mapping based on an overview of systematic reviews. Annals of translational medicine8(21), 1343. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7723562/
Torna in alto