La maggior parte di voi conoscerà sicuramente i benefici del miele e i suoi usi, sia estetici che culinari. Il miele è un alimento salutare, ricco di benefici e di molteplici proprietà che migliorano significativamente la nostra salute e ci aiutano a prevenire diverse malattie. I suoi effetti, inoltre, possono vedersi potenziati se si decide di bere acqua e miele.
Vari studi hanno dimostrato che bere acqua e miele apporta molti benefici alla salute. Questa unione, inoltre, ci permette di assumere il miele con più frequenza. Se volete scoprire cosa succede al vostro corpo quando bevete questo composto, continuate a leggere l’articolo: vi parleremo degli importanti benefici dell’assunzione di acqua e miele a stomaco vuoto.
Perché bere acqua e miele
Potreste perdere peso
Il miele è un alimento che ci fa sentire sazi e che ci aiuta a controllare l’ansia da cibo. Diluire un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua potrebbe aiutarvi a perdere peso, poiché, oltre ad aumentare la sensazione di sazietà, controlla anche il meccanismo del cervello che causa il bisogno di assunzione di zuccheri.
Scoprite: Dimagrire senza soffrire: pianificare la propria dieta
È indicato per combattere l’artrite
Uno studio realizzato dall’Università di Copenhagen ha dimostrato che i pazienti che consumano acqua e miele avvertono un sollievo ai loro dolori nel giro di pochi minuti. Per questo motivo, si consiglia di bere acqua e miele per prevenire e combattere i dolori provocati dall’artrite.
Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo
Un ulteriore studio dimostrò che i pazienti che soffrivano di colesterolo alto riuscirono a ridurre fino al 10% i loro livelli nel giro di qualche ora. Per questo, l’acqua con miele potrebbe aiutare a prevenire i problemi di circolazione e le malattie cardiovascolari. Per far sì che abbia effetto, i pazienti devono consumare due cucchiai di miele (50 gr), diluiti in 480 ml di acqua.
Rinforza il sistema immunitario
Il miele è un alimento con proprietà antibiotiche e antibatteriche che ci aiuta a difenderci dai virus e dai batteri che causano infezioni, febbre e raffreddore. L’acqua con miele, assunta a digiuno, è un eccellente rimedio per aumentare le difese e prevenire un gran numero di malattie.
Combatte la fatica
Il consumo di acqua e miele aiuta a combattere la fatica, e i sintomi da essa causati, in una settimana. Il miele sciolto in acqua apporta vitalità al corpo, incrementa l’attività cerebrale e ci mantiene più attivi.
Aumenta le energie
L’acqua con miele può essere un potente rimedio energizzante, davvero utile per quelle persone che hanno bisogno di migliorare il loro rendimento fisico. Anche se oggigiorno esistono molte bevande energetiche sul mercato, queste potrebbero contenere sostanze dannose per il corpo che, a lungo andare, potrebbero danneggiare la salute.
Un’ottima alternativa è quella di consumare acqua e miele a stomaco vuoto, poiché questo composto è una fonte di energia naturale, oltre a contenere numerosi nutrienti.
Altri benefici dell’assunzione di acqua e miele a stomaco vuoto
- È un eccellente rimedio per dire addio all’intestino pigro
- È una grande alternativa per combattere i problemi come la bronchite, l’asma e altre malattie respiratorie
- Aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo
- Pulisce il tratto digestivo e combatte i parassiti intestinali
- È davvero ottimo per depurare l’organismo, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali
- Migliora le funzioni dell’intestino e distrugge i batteri
Leggete: Infezioni da parassiti: 6 rimedi naturali per combatterle
Modalità di preparazione
L’unica cosa che dovete fare è diluire un cucchiaio di miele in un bicchiere d’acqua tiepida e berlo a digiuno. Questo composto ha un sapore davvero piacevole e vi aiuterà ad alleviare lo stress e altri problemi emotivi.
Da ricordare…
Questo rimedio dev’essere consumato tutte le mattine a stomaco vuoto, per prevenire le malattie e usufruire al massimo dei suoi benefici. L’acqua a digiuno è ottima per lo stomaco poiché il miele apporta un effetto nutriente, dal quale ne trae beneficio anche la nostra pelle.
Se volete facilitare il lavoro dei reni con questo rimedio naturale, l’ideale è consumarlo prima di andare a dormire, in modo che agisca sul vostro corpo tutta la notte.
Il consumo frequente di acqua tiepida e miele a digiuno può aiutarvi a prevenire l’invecchiamento prematuro e il danneggiamento cellulare, poiché agisce sia sulla pelle che sugli organi.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Ulloa, A., Mondragón Cortez, P. M., Rogelio, Q. F. B., Rodríguez, R., Juan, Q. F. B., Reséndiz Vázquez, A., … Ulloa, R. (2010). La miel de abeja y su importancia. Revista Fuente (Vol. 2, pp. 11–18).
https://doi.org/10.1007/978-3-642-35125-9_6 -
Kumul, R. C., Ruiz, J. C. R., Vázquez, E. O., & Campos, M. R. S. (2015). Potencial antioxidante de la miel de melipona beecheii y su relación con la salud: Una revisión. Nutricion Hospitalaria, 32(4), 1432–1442.
https://doi.org/10.3305/nh.2015.32.4.9312 - Samarghandian, S., Farkhondeh, T., & Samini, F. (2017). Honey and Health: A Review of Recent Clinical Research. Pharmacognosy research, 9(2), 121-127.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5424551/ - Mandal, M. D., & Mandal, S. (2011). Honey: its medicinal property and antibacterial activity. Asian Pacific journal of tropical biomedicine, 1(2), 154-60.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3609166/ - Ediriweera, E. R., & Premarathna, N. Y. (2012). Medicinal and cosmetic uses of Bee’s Honey – A review. Ayu, 33(2), 178-82.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3611628/ - Bactericidal activity of different honeys against pathogenic bacteria (2005). Lusby PE, Coombes AL, Wilkinson JM.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16099322/